Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

mimmo_dm

Utenti Registrati
  • Content Count

    24
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About mimmo_dm

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 03/07/1986
  1. ok grazie a tutti per i consigli...ultima domanda: avete marche specifiche da consigliare per i tre tipi di birra elencati?
  2. ok prendo quelli da 3 Kg...nel caso non trovo la weiss da 3kg, quale estratto di malto devo prendere? c'è uno specifico?
  3. salve, vorrei un consiglio su che malti preparati acquistare. vorrei fare: - weiss - mexican - irish stout che marche mi consigliate? inoltre che lieviti devo usare? quelli contenuti nella confezione oppure compro separatamente? devo acquistare anche l'estratto di malto...che tipo?
  4. oggi abbiamo travasato, però sono rimasto deluso. giovedì l'abbiamo assaggiata e dava più di birra, ora sembra più acquosa come se avesse perso sapore
  5. domenica travasiamo a prescindere dal gorgogliatore o densita. per quanto riguarda odori strani dovuti all'alta temperatura non penso di averne sentiti anche perchè l'abbiamo assaggiata. per la densità abbiamo usato l'estratto di malto in sciroppo, è la stessa cosa?
  6. domenica pomeriggio con i miei amici abbiamo preparato la Brewmaker Scottish Heavy ed invece dello zucchero abbiamo messo estratto di malto Amber Sciroppo. purtroppo non ho assistito alla misurazione della densità iniziale, ed i miei amici non sapevano leggere molto bene, ma a quanto ho capito dovrebbe essere sui 1.036/1.038. la temperatura era sui 24 gradi lunedì mattina siamo andati a vedere come procedeva, ed era tutto in regola con il gorgogliatore che espelleva continuamente acqua, e l'abbiamo riempito diverse volte, la temperatura era sempre sui 24 gradi. martedì e mercoledì non abbiamo fatto nessun controllo, ed in questi due giorni le temperature sono state abbastanza basse, ma non so dire quanto risultava sul termometro del fermentatore. ieri abbiamo fatto un nuovo controllo e la temperature risultava di 20 gradi, abbiamo fatto un prelievo e la densità era a 1.012 ed il gorgogliatore era completamente muto, solo se premevamo sul coperchio che risultava un po gonfio, gorgogliava. abbiamo comunque intenzione di aspettare domenica per fare il travaso nel secondo fermentatore, ma vorrei sapere se secondo voi: - la fermentazione si può essere arrestata se martedì e mercoledì la temperatura è scesa sotto i 18 gradi - avendo fermentato per qualche giorno a 24 gradi è stata più rapida e quindi non gorgoglia più
  7. [quote]filippol ha scritto: [quote]Phate ha scritto: x filippo forse il rivenditore indendeva di non fare bollire direttamente ma scaldarlo utlizzando la tecnica del bagnomaria. [quote][i]tratto dal sito di mr malt PREPARAZIONE DEL MOSTO Togliere dal barattolo di malto il coperchio in plastica e la bustina dei lieviti, preriscaldare la confezione ancora sigillata in acqua calda per 10 minuti. Utilizzando un apriscatole aprire la lattina e versare il contenuto in una pentola capiente (5-8) litri con 2-3 litri di acqua bollente, avendo cura di recuperare il prodotto rimanente con dell’acqua calda. Se richiesto, aggiungere lo zucchero in base alla gradazione desiderata (vedi guida alle qualità ) e con l'aiuto del mestolo agitare fino a scioglire totalmente il composto. [/i][/quote] [/quote] Si io uso quel sistema... ma nel suo messaggio mimmo al punto 5 dice: [i]- portare il tutto a ebollizione per 3/5 minuti[/i] io questo non lo faccio. Verso tutto nel fermentatore e a zucchero sciolto aggiungo l'acqua mancante. Parlando con il mio rivenditore si discuteva sul fatto che un'ulteriore bollitura poteva essere causa di perdita di caratteristiche da parte del malto del kit. Si discuteva sul fatto che la cosa non è matematicamente dimostrata, ma poteva essere una cosa su cui farci un pensiero... [/quote] sulla guida c'è scritto di far bollire per 3min
  8. pensavo che dovendo bollire, le pentole si sterilizzassero. grezie per i chiarimenti, ma riguardo agli altri dubbi cosa puoi dirmi?
  9. salve, ho acquistato il kit completo di fermentatori, e come malto preparato mi è arrivato un Brewmaker Scottish Heavy. assieme ho aggiunto un estratto di malto amber in sciroppo. ovviamente nel kit sono riportate le istruzioni, ma vorrei sapere da voi se ci sono procedure diverse e più accurate rispetto a quelle descritte. scrivo il procedimento che ho capito, e accanto riporto i miei dubbi: - sanificare tutto (anche i tegami dove riscalderò il malto preparato?) - riscaldare il barattolo di malto preparato a bagno maria per 10minuti (10 minuti o più ?) - versare in una pentola il malto preparato con 3-5 litri di acqua calda (quanto calda) - aggiungere l'estratto di malto o zucchero (poichè ho lo sciroppo, devo sciogliere anche questo barattolo a bagno maria prima di mischiarlo con il malto preparato?) - portare il tutto a ebollizione per 3/5 minuti (i 3/5 minuti sono da calcolare dal momento in cui il composto è arrivato a ebolizzione?) - raffreddare fino a 24 gradi - versare nel fermentatore prima 3-5 litri di acqua fredda, poi il preparato raffreddato e infine riempire con altra acqua (per raffreddare il preparato, posso versare direttamente l'acqua fredda nel composto e poi travaso tutto nel fermentatore? inoltre quando travaso nel fermentatore posso far splasciare oppure devo travasare con il tubo?) - quando la temperatura è a 20 gradi misuro la densità - in un bicchiere sanificato di acqua a 20 gradi verso la bustina di lievito e un cucchiaio di zucchero e mescolo -verso il lievito nel fermentatore - mescolo - chiudo - aspetto e spero confido nei vostri chiarimenti... grazie
  10. utilizzo questa discussione perchè anche a me interessa un chiarimento sullo zucchero. ho acquistato il mio primo kit completo, e come malto incluso ho scelto quello bitter. in corredo ho acquistato l'estratto di malto in sciroppo da 1.5kg. so che non rientra nello stile bitter, ma volendo aumentare il grado alcolico, quanto zucchero devo aggiungere all'estratto? io avevo letto da qualche parte la metà dell'estratto usato, quindi avrei 1.5Kg + 750g ma mi sembra eccessivo. qualche consiglio su come calcolare?
  11. ho appena letto questa notizia: [url]http://arigato.blogosfere.it/2012/06/contro-il-caldo-estivo-kirin-lancia-sul-mercato-giapponese-la-birra-con-schiuma-ghiacciata.html[/url] secondo me l'idea è intrigante, ma il gusto...???
  12. puoi andare a Leuven oppure a Hoegaarden, con il treno si arriva facilmente
  13. domani mi dovrebbe arrivare il kit. il problema è che da me ci sono già 25gradi, voi come fate quando le temperature sono alte?
×
×
  • Create New...