Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Prosit

Utenti Registrati
  • Content count

    480
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Prosit last won the day on May 20 2014

Prosit had the most liked content!

Community Reputation

32 Eccellente

About Prosit

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 27/06/1981

Profile Information

  • Sesso
  • Location
    Lurate Caccivio
  1. se non ricordo male ogni tipo di coltura ha un disciplinare di coltivazione con i vari prodotti consentiti e approvati dal ministero. nel caso del luppolo tale imprimatur manca del tutto o in parte e quindi non è una coltivazione da reditto autorizzata. posso aver usato le parole sbagliate ma più o meno il significato è quello.
  2. grazie; peccato fossero gli ultimi
  3. ciao a tutti, aggiorno per dire che ho finito tutto.
  4. 15-20%... non è proprio facile centrare la percentuale per le boccettine che faccio io bastano alcune gocce in più o in meno
  5. Occhio alla concentrazione di glicerolo che metti!
  6. Provincia di Como.
  7. non sai a me che dispiacere, tutto il lavoro di anni buttato! a questo giro han vinto il sistema e le teste di c...o
  8. io ho questo da un annetto e mezzo
  9. secondo me la pasta termica serve eccome con la sonda dell'stc primo perchè non c'è conformità geometrica tra pozzetto e sonda, secondo perchè è ricoperta di gomma.
  10. apperò, siamo a livello delle onde gravitazionali come tematica di frontiera
  11. in linea di massima nei pozzetti andrebbero inserite sonde con corpo metallico di diametro prossimo a quello interno del pozzetto. il tutto condito da pasta termoconduttiva per ridurre la resistenza termica e il tempo di risposta. nel caso della sonda dell'stc 1000 si aggiunge il fatto che è di gomma oltre a non permettere il perfetto alloggiamento nel pozzetto. quindi, puoi misurare la temperatura con la sonda immersa nel pozzetto, ma non pretendere chissà che accuratezza e precisione. è verosimile che la reale temperatura del liquido sia un po' discosta da quella che leggi... di quanto? bho?
  12. ho provato a eliminare la parte liquida ad ogni step di starter ipotizzando che il glicerolo tenda a salire a galla. anche se, a dire il vero, non sono mai riuscito a ritrovarlo dopo aver proceduto con lo starter. ho provato anche a fregarmene ottenendo sempre lo stesso risultato. quindi penso proprio che il glicerolo non sia un problema. al massimo posso fare una birra che fa doppiamente cag**e
  13. mi inserisco aggiungendo la mia esperienza in merito ai lieviti.