Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

egao

Utenti Registrati
  • Content Count

    97
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About egao

  • Rank
    Member
  • Birthday 01/01/1976

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array
  1. eh eh mi sono attrezzato della stessa sonda! anche se non ho ancora avuto modo di fare l'upgrade dell'impianto...
  2. a me è si è rotta alla stessa maniera. il mio errore è stato di voer il termometro sulla pentola del boil, dove in realtà non è indispensabile. mi dispiace solo non poter effettuare la lettura della temperatura durante il mash! nella pentola di ammostamento non mi da nessun segno di degrado! ciao
  3. L'unica volta che ho visto qualcosa del genere era su un altro tipo di pianta da cui si raccolgono i "coni" femmina! In quei casi si parla di piante ermafrodite, penso si tratti di una mutazione genetica casuale che fa generare sia fiori femmina che pallini di polline, maschili. da me non è mai capitato, credo convenga vedere come si comporta la pianta l'anno prossimo e se si ripete, personalmente, passerei all'estirpazione.
  4. Hai descritto esattamente quello che immaginavo. Infatti il mio timore è proprio per quei 47 cm! .. in attesa delle ultime misurazioni ti ringrazio per le info. ciao
  5. A mio avviso è una macina paragonabile a quella a dischi. Quindi anche se regolabile non si otterrà mai la stessa qualità del macinato come con una macina a rulli.
  6. ecco qua, misure in luce del frigo: 52/47/140
  7. quando arrivo a casa misuro esattamente le dimensioni interne del frigo, cosi facciamo una valutazione precisa. La mia impressione era di essere troppo tirato sulla larghezza. Naturalmente bisogna togliere le gambe e fare un sostegno integrato col frigo. Ricollegandomi al primo post, le gambe di questi fermentatori sono amovibili o sono saldate?
  8. ..noi facciamo cotte da 70-80 l, quindi piuttosto mi trovo un altro frigo! grazie comunque del consiglio.
  9. ho letto che molti di voi hanno un fermentatore troncoconico di pinta. io sono interessato ad uno da 100 l, ma ho due domande di chiarimento da porvi: 1- il diametro segnalato di 46.5 è l'ingombro massimo inluso le gambe o si intende il diametro del cilindro? 2- le zampette sono smontabili completamente?   Il frigo che posseggo è profondo esattamente 46.5 e quindi sono tiratissimo con le misure, oltre a ciò pensavo di usare un asse bucato per infilarci il tronco conico (direttamente in frigo senza le gambette).   Grazie in anticipo.  
  10. ho verificato oggi la la densità non si è attenuata come al solito, mi sa che la violenza subita da questi poveri lieviti, si farà sentire. A livello di gusto si sentono abbastanza i fonoli prodotti (da me è indiscutibilmente bananoso). domani travaso, poi vedremo imbottigliata...
  11. quindi se proprio non mi piace il prodotto finito lo darò per dissetarsi ad ospiti già ubriachi!:D Comunque, grazie del sostegno, ero veramente scornato..
  12. Per utilizzare i punzoni bisogna forare la pentola con una punta normale, poi si inserisce il punzone che è formato da due tazze che si incastrano ed hanno un bullone centrale che le collega. Bisogna poi stringere le tazze (il bullone in realtà ) in maniera tale che le tazze unendosi forano la pentola. si utilizzano le chiavi inglesi. Mentre per fare delle guarnizione a partire dai tubi basta tagliarli come un salame, semplice e geniale. ciao ..non so se mi son fatto capire..
  13. Scusa Rico non avevo letto la tua risposta. Ho usato il s-04, ho fatto un po di confusione nel titolo. Comunque erano le parole "ALMENO BEVIBILE" che volevo sentire!
  14. spero che tu dica così perche vedi la possibilita che il mosto si riprendi e non perche ti piace l'aroma di banana! ...anche peché un IPA bananosa?!..
  15. Io ho sempre l'impressione che usando il pils il periodo di matirazione debba essere di almeno 2-3 mesi. le uniche birre che bevo subito, 1 mese incl. la carbonazione sono a base pale. detto ciò mi sembra che la ricetta proposta da mad funziona bene. ciao
×
×
  • Create New...