Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

folkale

Utenti Registrati
  • Content Count

    12
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About folkale

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 03/02/1980
  1. [quote]conco ha scritto: [quote]folkale ha scritto: Il giorno prima avevo cotto una imperial IPA di 1,075 sempre con lo stesso lievito e ha fermentato pure oltre il valore FG. [/quote] Ahahahah....e qua Nico potrebbe fulminarti...ihihihih Mi spiace ma non hai assolutamente capito.;) FG non la stabilisci tu o nessun altro che non sia il mosto e come e stato creato e il lievito...vediamo se hai capito.;):D [/quote] Guai a omettere le cose, eh? :) Ovvio che non sono il padre eterno, come parametro FG prendo 1/4 del valore OG iniziale. Ho sempre imbottigliato così e fin'ora non ho avuto problemi e le birre molto, molto buone. Poi certo, la fermentazione può continuare, ma il paragone con la birra precedente era per far notare che con le stesse identiche procedure e quantità , una fermentazione è andata come una spada, l'altra si è fermata quasi ad 1/3 del valore OG iniziale. Semplicemente, al di la della mia frettolosità fozata in questo imbottigliamento, volevo sapere se a fermentazione apparentemente ferma con un valore di 1,032 si può evitare con una carbonazione leggera, un esplosione.
  2. Non so da cosa sia dipeso, ma ho seguito alla lettera queste specifiche: [url]http://www.fermentis.com/fo/pdf/HB/EN/Safale_US-05_HB.pdf[/url] Tral'altro la mia stanza fa 20° gradi (raramente sale o scende di mezzo grado). In più Il giorno prima avevo cotto una imperial IPA di 1,075 sempre con lo stesso lievito e ha fermentato pure oltre il valore FG.
  3. Non so da cosa sia dipeso, ma ho seguito alla lettera queste specifiche: [url]http://www.fermentis.com/fo/pdf/HB/EN/Safale_US-05_HB.pdf[/url] Tral'altro la mia stanza fa 20° gradi (raramente sale o scende di mezzo grado). In più Il giorno prima avevo cotto una imperial IPA di 1,075 sempre con lo stesso lievito e ha fermentato pure oltre il valore FG.
  4. Il problema, quello vero, è che parto per 6 mesi (pensavo di partire dopo e farmi qualche birra, ma niente).
  5. Il problema, quello vero, è che parto per 6 mesi (pensavo di partire dopo e farmi qualche birra, ma niente).
  6. Già , l'ossidazione è l'ultima cosa che voglio :D Probabilmente lo sbaglio è stato nella scelta dell'US-05 come lievito... forse non è indicato per questo tipo di volume alcolico. Ho comprato delle bottiglie da 0,75 per spumante (che arriva anche a 6 bar)... così, in ogni caso, sto tranquillo! Almeno spero [8]
  7. Già , l'ossidazione è l'ultima cosa che voglio :D Probabilmente lo sbaglio è stato nella scelta dell'US-05 come lievito... forse non è indicato per questo tipo di volume alcolico. Ho comprato delle bottiglie da 0,75 per spumante (che arriva anche a 6 bar)... così, in ogni caso, sto tranquillo! Almeno spero [8]
  8. Vediamo domani se il valore è rimasto lo stesso (e sarebbero passati 3 giorni dall'ultima misurazione) imbottiglio, se no lascio la birra nel fermentatore per un paio di settimane, fnché non torno. Grazie per i consigli!
  9. Allora dopo 7 giorni di fermentazione il valore era di 1,033... poi ho effettuato il travaso nell'altro fermentatore e dopo 3 giorni è passato a 1,032 Ovvio che se con la misurazione di oggi vedo che è sceso ancora non imbottiglio... ma non credo sia possibile che di questo passo si possa arrivare al valore FG stabilito (in questo caso 1,023). Dici che il rischio esplosione è molto alto? Anche con una carbonazione leggera o con una semplice rifermentazione in bottiglia?
  10. Leggi le specifiche del T-58 sul sito dell'azienda produttrice: [url]http://www.fermentis.com/fo/pdf/HB/EN/Safbrew_T-58_HB.pdf[/url] ...lavora dai 15° ai 24°... in base alla mia modesta esperienza personale, ti dico di stare tranquillo, solitamente gli esteri che disturbano escono fuori a temperature più alte (io una volta ho avuto un problema con un odore di banana). Anche gli sbalzi di temperatura sono pericolosi. E poi considera che durante la fermentazione, la temperatura all'interno del fermentatore è più alta di 2 gradi circa. Io l'ho sempre fatto fermentare a 20°... lavora perfettamente e rilascia il suo classico aroma/profumo.
  11. Salve a tutti, ho bisogno di un chiarimento riguardo la carbonazione. La mia ultima cotta è stata una Imperial Stout la cui fermentazione si è fermata a 1,032 di OG invece che a 1,023... purtroppo per motivi personali non ho tempo per portarla al valore previsto (devo partire) e quindi la imbottiglierò lunedì. La mia domanda è: visto che rifermento sempre in bottiglia, quanto incidono i zuccheri che sono rimasti non fermentati nella carbonazione? Volevo imbottigliare a 2,4 (volume di co2). Visto che parto, appunto, non vorrei lasciare a casa dei miei degli ordigni degni della guerra fredda.
×
×
  • Create New...