Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

trappist_forever

Utenti Registrati
  • Content count

    1.292
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    15

trappist_forever last won the day on December 12 2017

trappist_forever had the most liked content!

Community Reputation

521 Eccellente

About trappist_forever

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday July 20

Recent Profile Visitors

1.104 profile views
  1. Grazie per la segnalazione effettivamente le spezie non vengono riscalate... È un bug! Sistemeremo questo problema al prossimo aggiornamento.
  2. Se si fa come dici te, quindi fai mash normale e metti l'acqua dopo non facendo sparge, la prima cosa che succede è che ti cala notevolmente l'efficienza (nei grani rimane intrappolato mosto a densità maggiore). Aggiungere acqua continuamente in bollitura (sempre se bollente e con ph corretto) ha problemi minori, ma ne risente in minima parte l'estrazione di amaro per via della densità costantemente maggiore che nel caso "normale"
  3. @conco grazie per i complimenti! Mi fa piacere, innanzi tutto, che ora hai un cellulare decente! A prescindere se usi o meno il pc smanetta un po' con l'app e il nuovo cellulare, ne apprezzerai le potenzialità. C'è anche un po' di tuo nell'app se non fosse x le tante chiacchierate che abbiamo fatto su molti aspetti pratici. Si la scala di IBU dell'app è quella Tinseth (ampliata negli aspetti in cui lui non calcola amaro: gettate in whirpool, flameout/hopstanding). Mi dispiace per il tuo amato chinook ma la descrizione è di un data base da cui abbiamo tratto le descrizioni... Se mi invii una tua recensione su questo o altri luppoli, sarò ben lieto di inserirla nell'app. Saluti.... P.S. Anche se il gesto non lo avrei mai fatto, io la penso esattamente come lui (Ronaldo).... nel mio cuore!
  4. Senza fare discorsi complicati sulle sigle og ed fg che altro non sono che densità di un liquido, convenzionalmente espresse in momenti diversi, pensa alla formula per il calcolo dell'alcool.. Abv% = (OG - FG) / 7,5 Se l'immissione di lattosio alzasse solo la FG come sostieni tu e il software non tenesse conto del rialzo di OG si avrebbe questa situazione : Esempio, prima del lattosio OG 1,050, FG 1,010 abv%= 50-10/7,5= 5,3% Esempio con aggiunta lattosio OG sempre 1,050, FG 1,020 abv%=(50-20)/7,5=4% Quindi dopo l'immissione di lattosio la birra perderebbe alcool??? Impossibile! È vero che si alza la fg post aggiunta di lattosio in secondaria, ma contestualmente si è alzata anche la "potenziale" OG e tutti i software ne devono tenere conto. Discorso analogo si può fare per altri parametri di una birra tipo BU:GU... RBR... ATTENUAZIONE APPARENTE, ecc. tutti questi calcoli funzionano solo se tieni conto del rialzo anche della OG... altrimenti niente.
  5. ciao il metodo in questione prevedeva NO SPARGE (ovvero nessun risciacquo della sacca). Gli step del mash si ottenevano aggiungendo acqua bollente al mash stesso diluendolo e saltando tutte le rampe. Se usi calcoliamo birra impostando BIAB devi fare il metodo classico usando tutta l'acqua prevista nel mash, non importa se la metti tutta all'inizio o meno l'importante è che dal momento che togli la sacca tutta l'acqua prevista dal software deve essere usata. P.S. in altri tuoi post ho letto che hai problemi di efficienza e ti è già stato consigliato di stringere i rulli, fallo. E tieni presente che i potenziali di calcoliamo birra NON vanno modificati, sono già giusti. Ad esempio (anche se ora sono ritornato a fare birra con impianto a 3 tini) la mia efficienza di mash è 85/87%, quindi se fai le cose per bene in BIAB puoi comunque avvicinarti a tale numero e se sei sotto i 60/65% innanzi tutto STRINGI I RULLI.
  6. trappist_forever

    Consigli per una Bitter.

    Sostituisci con il caramunich... Si stesso profilo
  7. Ciao... mi invii per favore la ricetta in questione, nella lista delle ricette fai long click sulla ricetta, poi nel menù clicca sul simbolo dello share e la invii via email a postmaster@paintweb.it
  8. trappist_forever

    Consigli per una Bitter.

    Con 25 di fuggle (4,5%) hai modificato gli ibu previsti all'inizio l'ekg era a 5,0%. Secondo me ti conviene fare fuggle almeno 30 grammi o qualcosina in più a 60 min. Il mash va bene quello se la vuoi un filo più dry puoi fare 64°
  9. trappist_forever

    Consigli per una Bitter.

    Perché non inverti l'ekg della gettata a 60min con uno dei 2 fuggle in aroma? Diversificare gli aromi... speziato ed erbaceo/floreale conviene, invece di avere in aroma solo il fuggle
  10. trappist_forever

    Info pils in decozione

    Studiare non fa mai male, anche quando pensi già di sapere tutto ci sono tantissime altre cose da imparare Potresti mantenere i due step semplicemente iniziando il mash solo con i 7,56kg di grani a bassa diluizione (2,5 l/kg) poi dopo aver fatto sosta a 72° li porti ad ebollizione e quando mancano 10/15 minuti inizi il protein rest della restante parte di mash a 55°. Poi procedi come avevi già scritto.
  11. trappist_forever

    Info pils in decozione

    Solitamente i grani si fanno bollire circa 20 minuti negli step di decozione. Peró a me sorgono un paio di dubbi sul tuo modo di procedere 1) per gli step dovresti NON prelevare il mosto (la parte liquida) bensí i grani, ovvero la parte più densa del mash (gli enzimi a questo punto saranno in maggior numero nel liquido). 2) se parti con tutto il mash in protein rest a 55° quando prelevi, dopo 10 minuti i 7,56kg, fai una rampa fino a 72, poi 15' di sosta, poi rampa fino ad ebollizione, poi 20 minuti di bollitura.... a stimarla breve prevedo almeno un'ora di tempo in cui l'altra parte di mash rimane in protein rest! Dunque un protein rest di 70 minuti per questi grani? Sei sicuro? Non è deleterio tutto questo tempo in protein rest? P. S. stai attento al ph, mantenendoti nella parte bassa del consentito.
  12. trappist_forever

    Info pils in decozione

    No secondo me 63 non va bene per niente. Rischi addirittura di averla molto secca e lontana dai 1,014. Secondo per averla intorno ai 1,014 devi stare a 67°. Ti consiglio pertanto di fare primo step di saccarificazione a 67 e poi sosta a 72°
  13. trappist_forever

    Info pils in decozione

    Cosí, senza indicare almeno il lievito che usi... ci vuole il potere della preveggenza o della lettura del pensiero! Le temperature di mash si tarano in base ai fermentabili al lievito che si vuole impiegare ed alla corposità che si vuole ottenere (fg) e non in base al nome dello stile, il grist di una pils è facile da intuire.... ma le altre 2 cose no, se non le dici, nessuno potrà aiutarti. Tutto ciò a prescindere dalla decozione che vuoi fare.
  14. trappist_forever

    Dubbi prima cotta BIAB

    Ciao, sicuramente il luppolo sarà stato raccolto e confezionato in autunno (crop 2017) quindi i 6,47% di aa non saranno più tali ma sicuramente di meno, sono trascorsi 7 mesi (dipende da come e a che temperatura è stato conservato) i software stimano questo calo di aa dei luppoli. Comunque una minima differenza con 5,4% ci sarà. No No Perché non sono gettate in amaro, ma in aroma quindi non cambierà praticamente nulla negli ibu finali. Discorso diverso se, invece, la differenza di aa fosse stata maggiore e le gettate fossero state a 60 minuti e più consistenti, allora era il caso di cambiare le quantità.
×