Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

hereistay

Utenti Registrati
  • Content count

    202
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About hereistay

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 11/05/1988
  1. Allora, utilizzai un lievito per vino bianco e del nutriente per lievito che mi venne dato da un operaio di una cantina del paese...non capii cos'era di preciso ma mi fidai. Per le temperature ora non ricordo ma credo andò tutto come doveva andare tranne se ricordo bene, per il fatto che mi cadde dell'amuchina all'interno perchè essendo neofita ne misi pura all'interno del gorgogliatore. L'unica cosa è che non avevo un bilancino e quindi dosai lievito e nutriente a occhio diciamo. Beh, sì, diciamo che da una sorta di bruciore leggero in gola...quindi si tratterà di acetato di etile? Ho inoltre notato che se lasciato a temperatura ambiente (la bottiglia l'avevo messa in frigo) in una bottiglia quasi vuota si sviluppa un odore simile all'aceto... Detto ciò, devo buttare il tutto? Ho creato qualcosa di tossico o si può bere?
  2. Allora...assaggiato! Il colore è rimasto giallino, abbastanza intenso, se riesco metto delle foto! L'ho bevuto fresco, ma devo berlo a 40°C circa come tipicamente viene servito nei ristoranti asiatici! In ogni modo, io ricordavo, quelle poche volte che l'ho bevuto, che non sapesse di nulla...il mio sa di qualcosa ma non so descriverlo.. L'alcol si sente! In conclusione non è pessimo...
  3. Non so descriverlo, mi ricorda l'odore di un prodotto che utilizzava mia madre per pulire i mobili in legno che era a base di cera, per quello dico, forse è la presenza della cera nel miele che da quel sentore...
  4. Ieri ho finalmente aperto la prima bottiglia ma...non l'ho ancora assaggiato! Ho solo rifiltrato e ripastorizzato, tanto per star sicuri! Più tardi assaggerò!
  5. Grazie per le risposte! Ho stappato la prima bottiglia! A mio giudizio è uscito troppo alcolico...il miele si sente ma non molto e solo come retrogusto...sento anche un sapore diciamo "strano", non so perchè ma credo dipenda dal fatto che ho utilizzato miele grezzo di apicoltore, del tipo solido non di quelli semiliquidi!
  6. Pochi giorni fa il mio idromele ha compiuto un anno di maturazione in bottiglia! Dite che la maturazione è sufficiente? Sinceramente non riesco a capire qual'è il minimo di tempo necessario...ho letto alcuni mesi, un anno e addirittura due anni e più! Voi cosa sapete dirmi?
  7. Ragazzi, premetto che non ho mai fatto una birra vera ma solo una volta con kit in barattolo e che vorrei farmi aiutare da più esperti. Vorrei realizzare,
  8. Weilà...rieccomi... Ho avuto un po' di problemi negli ultimi mesi e mi ero "scordato" del mio sake!!! Appena posso apro una bottiglia...non so se rifiltrare e ripastorizzare sinceramente...c'è un po' di sedimentazione sul fondo, poca roba! Vi farò sapere!
  9. Grazie, il prezzo sembra buono ma vogliono ben 23
  10. Giorni fa sono andato a L'Eclerc Conad (non faccio pubblicità) in un centro commerciale qui a Forlì e sorpresa...l'ho trovato il centro commerciale più fornito di birre artigianali più o meno note che abbia mai visitato! Di alcune birre, le più note, hanno anche i bicchieri!
  11. Non so se è cera, mi ricorda a dire il vero l'odore di un prodotto che veniva utilizzato per la pulizia dei mobili che se non erro era a base di cera d'api... In ogni modo tra un anno vedremo che ne esce!
  12. ciao hereistay... per quanto riguarda i tempi di invecchiamento e il momento giusto per imbottigliare, ho letto pochi giorni fa, la guida di un produttore italiano di idromele, che dice che l'idromele non si presta benissimo all'invecchiamento e, fin dall'antichità, è sempre stata una bevanda che veniva consumata giovane! questo va un po' contro a quello che si trova scritto nelle varie guide o forum del web, ma posso dire per esperienza personale, che un idromele giovane è BUONISSIMO!!!! D'altro canto però, non l'ho mai fatto invecchiare, quindi non so dire se migliori o peggiori; io non lo faccio invecchiare, lo imbottiglio dopo che la fermentazione è finita! comunque non direi che hai sbagliato...però se usi un lievito che non arriva a superare i 14° alcolici, non ti conviene farlo invecchiare, perchè è facilmente attaccabile da altri microorganismi, batteri, funghi ecc... Se per "rischiare" intendi che ti potrebbe far male bere un idromele che non si sa cosa abbia sviluppato...beh...SI rischi...cosa non lo so...potrebbe solo avere un sapore strano e non comportare niente di pericoloso ad ingerirlo ma...non si sa mai! Il gusto aggressivo, potrebbe anche essere dovuto, al troppo succo di limone che hai usato! ma questo comunque non spiega il gusto di cera! L'unica cosa che mi viene in mente è....che si sia sviluppato un ceppo "selvaggio" oltre al lievito che hai usato! di certo non c'era cera nel miele del discount, per quanto scadente...che poi non è detto che lo sia, scadente...dipende! P.s: ho riletto il tuo riepilogo proprio adesso....con la quantità di lievito che hai utilizzato (10 grammi), ha svolto si veloce la fermentazione! 10 g. è la quantità giusta per 30/50 litri e non 10! fai conto che si usano dai 20 ai 30 grammi di lievito per ettolitro (100 litri). comunque non credo che ci siano contro indicazioni..fermenta in più breve tempo e produce più fecce, dato che i lieviti sono di più! Alla prossima.... No ho utilizzato 5 grammi per 5 litri, i 10 li ho utilizzati per 12 litri. Il miele non era di discount in questo caso ma di apicoltore e credo proprio la contenesse la cera, non era miele fluido lavorato ma di quelli "malleabili"...
  13. Ragazzi, dopo due travasi e 5 mesi dall'inizio della fermentazione oggi ho ritravasato e ho imbottigliato. Ho letto diversi "metodi", chi dopo 4 mesi imbottiglia, chi fa fare altri 4 mesi in damigiana e poi imbottiglia... Ho sbagliato?Rischio qualcosa? Ho fatto un piccolo assaggio e il sapore non era gran che, troppo aggressivo, e con sentori di cera! L'alcol però c'è, si sente abbastanza!
  14. ciao! NOn ancora apro una bottiglia, voglio aspettare i sei mesi