Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

rodrisco

Utenti Registrati
  • Content count

    47
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About rodrisco

  • Rank
    Member
  • Birthday 11/12/1973

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.firenzesegreta.com

Profile Information

  • Location
    Rimini

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Grossi cambiamenti per la Fiera di Rimini dal prossimo anno...:   http://www.newsrimini.it//news/2014/gennaio/27/rimini/in_fiera_di_nuovo_un_evento_dedicato_alla_birra._nel_2015_il_beer_attraction.html   Beer Attraction – Craft Breweries International Show  
  2. Bello il nuovo forum :) Con lavecchia password non entravo, ho dovuto richiederne una nuova. Adesso tutto ok, ciao! :cool:
  3. [quote]conco ha scritto: [quote]rodrisco ha scritto: [quote]conco ha scritto: Ora a me spiace per Davide che avrà problemi, e gli stracceranno i maroni....e ma la mia birra ha solo una scheda....etc...etc... [/quote] Il mio era solo un suggerimento per i prossimi concorsi di cercare di aumentare il numero di giurati, se il trend di iscrizioni continua così...[V] [/quote] Ma no no, Rodrisco, guarda che non mi riferivo a te.;):D:D Sta cosa della scheda di un giudice solo era già venuta fuori per concorso precedente, se questo concorso sarà fatto allo stesso modo temo che a Davide arriveranno altri identici appunti. E quoto Tnt...dopo tutti sti concorsi e un po' santo...:D:D Tutto qua.[:I] Poi oh ragazzi tranquilli...a sentire Invisibilman...e tutta solo ed esclusivamente colpa mia eh...[8D]:D:D Purtroppo e una situazione "d'emergenza"...facciamocene tutti una ragione.;) [/quote] Ok :) ...la prossima volta iscriviti prima!!! :D:D;)
  4. [quote]conco ha scritto: Ora a me spiace per Davide che avrà problemi, e gli stracceranno i maroni....e ma la mia birra ha solo una scheda....etc...etc... [/quote] Il mio era solo un suggerimento per i prossimi concorsi di cercare di aumentare il numero di giurati, se il trend di iscrizioni continua così...[V]
  5. [quote]bertinotti ha scritto: mi permetto di spostare l'attenzione su un altro punto: la capacità degustativa di chi assaggia. Credo che in tutti i concorsi MoBI il concorrente possa essere sufficientemente garantito di un panel di assaggiatori con esperienza e capacità . Se questa è la premessa, anche un solo giudice è in grado di dire se la birra ha difetti o è squilibrata. Al contrario, la "media" di più giudizi di persone meno competenti non fornisce certo un giudizio più consistente... Chiaro che il punto in più o in meno ci può stare come "errore strumentale" :) dell'assaggiatore, anche bravo. Non è mica una analisi spettrografica. Per tutti i concorsi che ho organizzato ho però una certezza: i vncitori lo sono stati in pieno merito. Sempre. Mai una birra dalle grandi qualità è stata scartata al posto di una mediocre. [/quote] Non ho dubbi che tutti i giudici dei concorsi Mobi siano validissimi, ma, se in futuro ci sarà la possibilità di avere più giudici che assaggiano la mia birra, sarò più contento, avrò più feedback di ritorno. Per esempio all'ultimo concorso l'unica giudice che ha assaggiato una mia saison ha scritto sulla scheda "forte odore di solvente", quando invece nessuno (anche esperto e produttore) lo ha sentito... Era invece il tipico sentore di una particolare spezia. La giudice magari era nel giusto e quella bottiglia era andata, ma il dubbio mi rimane, se l'avessero assaggiata almeno in 2 o 3... [:0]
  6. [quote]conco ha scritto: [quote]bertinotti ha scritto: Poi si può sempre migliorare, ma teniamo anche presente il budget limitato. Si può sempre pensare in grande, avendo grandi risorse...: [url]http://www.worldbeercup.org/how-to-participate[/url] Fees - The entry fee is $150 per entry. [/quote] Indubbiamente, malgrado il budget limitato avete e state facendo un'ottimo lavoro, ed i numeri sono li a dimostrarlo, ci mancherebbe. Si fa quel che si può. Certo che quello e un concorso per "pro"...per la peroni o la carlsberg 150 euro sono come 15 centesimi per un HB.:D Ma Davide, tempo fa avevo sentito Kuaska parlare di un ipotetico e futuro campionato europeo di HB....ma poi non ne ho sentito più nulla. Chissà mai che in un futuro...:D [/quote] Così non sarebbe male...: [url]http://www.homebrewersassociation.org/pages/competitions/national-homebrew-competition/competition-information/rules-and-regulations[/url] The National Homebrew Competition (NHC) continued to raise the bar with a record 7,823 entries in 2012. The NHC remains the largest beer competition in the world! For U.S. and international entries, including Canada, AHA members pay US$12 per entry; non-members pay US$17 per entry. :D;)
  7. [quote]bertinotti ha scritto: [quote]TNT650R ha scritto: daaaaai fammela iscrivere ti prego lo so che sono in ritardo ma daaai....non ci crederai ma mentre stavo per inviare l'iscrizione sono stato rapito dagli alieni..e poi è arrivato mio cugggino che ha fatto da interprete perchè lui parla con i rutti, ma a un certo punto gli alieni si sono trasformati in dinosauri e allora ho dovuto dargli da mangiare...guarda non ti dico che brutto periodo che ho avuto..e quindi mi ritrovo in ritardo nell'iscrizione..!! [/quote] [:44] ne hai organizzato uno e hai già capito tutto. io è 10 anni, anzi 12, che lotto con i concorrenti ... :D:D [/quote] Davide, si sa alla fine quanti saranno i giudici? Sono d'accordo che è meglio non aspettare il termine per iscriversi, però, visto come stanno andando le cose negli ultimi concorsi e quanto sta aumentando l'homebrewing in Italia, probabilmente ci sarà sempre più un affollamento di birre partecipanti. Ciò fa piacere, ma se i giudici sono pochi è giocoforza che la mia birra sarà assaggiata solo da un giudice, che se non la apprezzerà , la scarterà subito, senza possibilità di essere assaggiata da altri e quindi avere il parere e la scheda di valutazione di più giudici. Non so se ne vale la pena lo sbattimento della preparazione del pacco, la spedizione, le spese di spedizione ed iscrizione, se non ci sarà in futuro la possibilità di un ampio ventaglio di opinioni autorevoli su una mia birra... Insomma, se questi concorsi saranno sempre più grandi, credo che si dovrà guardare al modello americano e suddividere per stili (magari con il Best in show) e aumentare il numero dei giudici. Complimenti comunque per l'impegno che hai/avete messo in questi anni e sicuramente in futuro! Ciao :)
  8. [quote]60faina ha scritto: Perciò è meglio stare un pò più alti con la temperatura di mash, se usiamo sto lievito? [/quote] Vabbè, secondo me le saison devono essere secche, quindi andrei di mashing a temperature relativamente basse, non più alte! Tipo 64-65°C per un single step. Ciao :)
  9. Fatte già 2 cotte, confermo grande attenuazione, da 1.049 a 1.002 (mash a 65°C) e da 1.058 a 1.003 (mash a 68°C). Temperatura di fermentazione 23-24°C, ma secondo me non ha problemi neanche a 19-20°C. Non va assolutamente in stallo come il Wyeast Belgian Saison, che a 1.030 si ferma e ha bisogno di temperature molto alte e tempi lunghi. Profilo aromatico e attenuazione molto simili al Wyeast French Saison 3711. Mi piace già un sacco [8D]
  10. rodrisco

    Drunken Festival Quinto Vicentino

    [quote]Scott ha scritto: A me una sola scheda, non capisco infatti se la birra sia stata valutata da un giudice solo [/quote] Anche a me una sola scheda per birra. Tra l'altro Gino Perrissutti di Foglie d'Erba è un grandissimo birraio, ma ha una calligrafia allucinante, non riesco a capire più di metà delle parole del commento finale...!!! [B)]
  11. rodrisco

    Drunken Festival Quinto Vicentino

    [quote]Cenzino ha scritto: Ciao, non riesco a trovare l'elenco dei giurati :P Sono curioso come un bimbo a natale . Chi mi da una mano ? p.s. Mi sono arrivate solo due schede di degustazione, A voi ? [/quote] [url]http://www.movimentobirra.it/forum/forum_posts.asp?TID=6013[/url] :)
  12. rodrisco

    Drunken Festival Quinto Vicentino

    45° e 81° con le mie due birre, speravo meglio, ma l'importante sono le schede, speriamo siano dettagliate... :)
  13. [quote]luca12 ha scritto: confermo che anche una buona piadina riesce bene!! :) [/quote] Conterraneo romagnolo, nella piadina non ci va il lievito!!! ;)
  14. rodrisco

    Scelta PHmetro

    [quote]rico kaboom ha scritto: Allora ADWA AD 12 sia [8D] Come si comporta con l'ATC? [/quote] Qualcuno ha il phmetro in questione? Sapete dirmi come va? Grazie! :)
  15. Riprendo questa discussione, perchè ho in fermentazione una saison con il 3724 e volevo avere un consiglio da chi ha già utilizzato questo lievito. La birra è da 4 settimane nel primario, sempre mantenuta a 31°C. I primi giorni è passata da una OG di 1.054 a 1.034 circa, poi, come mi aspettavo, si è fermata per 2 settimane e l'ultima settimana ha cominciato a gorgogliare di nuovo. Oggi la misura mi dà un bel 1.004, però pensavo di tenerla una ulteriore settimana in fermentatore per arrivare così a un totale di 5 settimane. I miei dubbi sono: - Che temperatura tengo l'ultima settimana? Sempre 31°C o la abbasso a 20-25°C? - Dopo l'imbottigliamento, se tengo le bottiglie in casa a 20-21°C, riuscirà a carbonare in un paio di settimane oppure anche per la carbonazione questo lievito ha bisogno di 30°C? :)
×