Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

CRISTIAN

Utenti Registrati
  • Content Count

    42
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About CRISTIAN

  • Rank
    Member
  • Birthday 14/05/1976
  1. la ricetta è questa: [url]http://www.birramia.it/allgrain/trecereali.htm[/url]
  2. Ho una birra a i cereali, buona, ma gli manca qualcosa. Ho pensato di far sentire di più il luppolo, quindi dovrei aumentare la quantità a fine bollitura? tipo il doppio? Vorrei anche far aumentare la schiuma, ora quasi inesistente, come posso fare?
  3. Si possono magari sollecitare con un pm ad entrare nella discussione? Non so chi sono
  4. Intendo il concorso di Roma brasare romano
  5. Vorrei partecipare al mio primo concorso di birra artigianale. Vengono richiesti dei diversi stili, io vorrei partecipare allo stile IPA. Questo che significa: che accettano tutti i derivati IPA, tipo APA Belgian, o solo IPA? Dove posso trovare la ricetta della IPA?
  6. Mio nonno prima di usare le botti per il vino le lavava con acqua, poi le riempiva e le copriva con straccio lasciandoli sempre bagnati, in modo che le toghe di legno della botte, ricrescevano e si andavano a serrare chiudendo ogni fessura, in più qualche botta di martello ai cerchi. Sarebbe troppo belli trovare qualche botte usata magari con del buon vino o altri liquori.
  7. Perfetto, io prima di imbottigliare faccio un ulteriore travaso, ma prima nel nuovo serbatoio verso l'acqua con lo zucchero il modo da farli amalgamare man mano che faccio il travaso
  8. come inserite lo zucchero per il priming, ove previsto? Lo sciogliete in un pentolino con acqua, lo mettete assoluto nel mostro o prendete un pò di mosto e lo scaldate in un pentolino con lo zucchero?
  9. quanto tempo impiegate per lavare le trebbie? Io con il mio metodo del filtraggio ho trovato molta restistenza al passaggio dell'acqua, molto ma molto lenta
  10. [quote]Enferdore ha scritto: [quote]CRISTIAN ha scritto: 2 curiosità : Ho effettuato il lavaggio delle trebbie inserendo un paraschizzi per padelle nel fermentatore: diametro preciso e resta sollevato dal fondo di circa 20cm. Non so se è normale per un lavaggio ma l'acqua che mettevo sopra le trebbie faticava a scendere, infatti dopo aver finito anche la cotta ho trovato altri 2 lt nel fondo puliti. In più non passava aria e quindi un ulteriore fatica per il mosto!!! Un altra curiosità invece ce l'ho per una cosa vista con il mosto. Durante la bollitura ho notato la divisione di una parte più liquida ed una più densa. Una volta nel fermentatore si sono divisi. Il giorno dopo avevo un bello strato del materiale sul fondo circa 10cm, che però è sparito tutto con la fermentazione. Cos'era? [/quote] Le schifezze proteiche e non che si creano in bollitura non le devi trascinare in fermentazione. [/quote] quindi dovrei filtrare il mostro? con cosa?
  11. io ho preso quello classico, su birramia, costo circa 150/180. Ma se riesci a fare qualcosa da solo, allora è un altra cosa. Come birra io ho fatto la prima cotta per una birra ai tre cereali, altrimenti prova in pale che hai un solo tipo di malto
  12. mm ora mai sono arrivato a 6 gg [:25] , sul fondo ho un dito di posa, domani travaso
×
×
  • Create New...