Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

FaraDiGubbio

Moderatore
  • Content Count

    265
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by FaraDiGubbio

  1. in effetti è presto davvero! ma quando hai piantato? è il primo anno di coltivazione? hai eliminato i primi tralci spuntati o li hai lasciati correre? tra l'altro mi pare ci sia della peronospora in azione...
  2. Ciao a tutti, stiamo organizzando a Gubbio (PG), il corso di degustazione di 1° livello, targato Unionbirrai. Siamo già ad una ventina di conferme, e abbiamo a disposizione ancora una 20ina di posti circa. Se qualcuno fosse interessato mi contatti in privato! DATE 29 maggio lezione di presentazione del corso Dal 9 giugno e tutti i martedì dalle 20:30 (con pausa per tutto il mese di agosto) e ultime due lezioni a settembre (esame 15 settembre). PROGRAMMA (in definizione) -Presentazione di Unionbirrai e del corso -Storia e geografia della birra -La degustazione: l'esame visivo/olfattivo/degustativo -I difetti della birra -Le materie prime -La produzione -Ingredienti "speciali" -Confezionamento e conservazione delle birre -Servizio -Gli stili -Abbinamenti -Esame finale (con rilascio di attestato e possibilità di accesso al secondo livello) MATERIALE DIDATTICO (fornito da unionbirrai) -4 birre diverse in degustazione ogni sera -bicchieri -dispense divulgative COSTO €240 per i soci di unionbirrai e €270 per tutti gli altri. Il costo è comprensivo del materiale didattico, delle lezioni, dell'esame.
  3. anche io resto con la canna... lo scorso anno col tempo che c'è stato a gubbio (pg) non ho avuto bisogno mai di innaffiare... speriamo che quest'anno sia il contrario...
  4. Se la terra è umida e lo resta, non è necessario annaffiare tutti i giorni, anche se con poca acqua, tanto più su piantine al primo anno, su cui bisogna star attenti...
  5. L'irrigazione non è un fattore importante quanto per altre colture come il mais, per esempio... Questo non vuol dire che non bisogna dare acqua alle piante! Ma. In casi di situazioni siccitose estive devi annaffiare le piante, ma per la mia esperienza sono sufficienti un paio di volte a settimana (ripeto: in casi di mesate intere di pieno sole a 30 gradi). In primavera puoi fare un rapido passaggio se non piove per troppo tempo. Annaffiare solo alla base, sulla ceppaia, mai sulle foglie e sui tralci in arrampicata. Annaffiare senza esagerare, per evitare pericolo di ristagno. Sulle tipologie di irrigazione: in zone particolarmente secche può essere utile l'irrigamento a goccia, altrimenti io uso il tubo e l'innaffiatoio quando verso concime liquido diluito.
  6. sul thé di luppolo cerca su google megafaq - hobbybirra. cerca il capitolo sulla coltivazione del luppolo. lì c'è questo procedimento essenzialmente usato per la stima degli alfa acidi dei luppoli casalinghi.
  7. Hai la possibilità di risalire vagamente alla pianta madre dei semi se fai fare analisi dei composti chimici e poi cerchi sensorialmente di inquadrarla (esame olfattivo, mini-mash, thé di luppolo etc etc). .. in altro modo non saprei...
  8. hai provato sul tedesco eickelmann? se non hanno più rizomi da maggio avranno piantine di ottimo cascade. inoltre puoi provare a chiedere nel mercatino del forum!
  9. non ho capito bene. le radici superficiali che formano la corona intorno alla ceppaia tendono a mettere le gemme e poi i getti. le radici che non le hanno non so, so di persone che le interrano comunque in attesa dello sviluppo delle gemme. quanto ai risultati non ho conferme né smentite.
  10. Sì puoi farlo tranquillamente, con vasi che siano quanto più possibile capienti.
  11. scegli quelli più robusti e scegline tre o quattro che siano alla stessa altezza così da avere tempi di fioritura, maturazione e raccolta simili... per le foglie solo sui tralci che hanno già superato il mt...
  12. se coltivi su una rete metallica rischi di dover raccogliere i fiori uno a uno...
  13. comprato quattro o cinque rizomi due anni fa o lo scorso anno, non ricordo. spedizione veloce, piante in ottimo stato.
  14. Ciao! Il saaz è una varietà che in pochi coltivano, a causa della resa molto bassa e della apparente debolezza rispetto ad altre varietà di luppolo coltivabili. se non trovi dai privati del forum, puoi rivolgerti ad eickelmann.de che lo commercializza in tutta europa. sono molto seri e in pochi giorni avresti a disposizione quanto ordinato.
  15. Beh allora non hai molto da fare se non tagliare e ricominciare... Magari il primo anno la resa non sarà ottimale ma almeno otterrai il campo dei tuoi sogni!
  16. un giorno/notte in frigo non li massacrano..chiaro che se uno ce li fa invecchiare è preferibile una soluzione un po' più calda ma areata come un sottoscala o una cantina...(meglio ancora il vaso).
  17. al limite se hai a disposizione un garage, cantina, sottoscala, pianerottolo, puoi metterli in vaso con un po' di terricio inumidito e lasciarli lì in attesa. il frigo va comunque bene eh...
  18. Nessuna esperienza ma a meno che tu non debba sgombrare il terreno potresti tenere il primo campo come nursery per ottenere i rizomi... altrimenti puoi tagliare e ripiantare. magari il primo anno la resa sarà minore.
  19. Allora. Io (4 anni di coltivazioni e innumerevoli esperimenti), Uso pali alti 4mt, conficcati a terra per circa 70-80 cm, tendo un solo filo metallico sulla sommità dei pali, a cui poi aggancio un filo di canapa a V, fissato a terra tramite un semplice picchetto da campeggio. Niente fili aggiuntivi o altre cose. In questo modo quand'è ora di raccogliere faccio in un lampo.
  20. Ciao, io uso corteccia, ma il monticello della piante l'ho sempre pacciamato con foglie secche e paglia. che nel corso dell'inverno si decompone e tiene al caldo fino a primavera le piante. Ci sta che ancora non sia partito nulla, tranquillo. Le mie sono ancora tutte sotto terra (dovremmo avere un ultima gelata nel fine settimana).
  21. a me un riccio lo scorso anno ha mangiato metà delle pannocchie di mais dolce che avevo nell'orto di fianco al luppoleto, dopo una settimana, capita l'antifona, gli ho lasciato ogni due o tre giorni un po' di grano o simili appena fuori del passaggio che usava per entrare e rubare. immagino che ora pesi decine di kg! ehehehhehe
×
×
  • Create New...