Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

dfat

Utenti Registrati
  • Content count

    451
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Everything posted by dfat

  1. é stata una giornata molto divertente, sicuramente da rifare allargando ancora la platea dei partecipanti.
  2. Polenta sul fuoco.... birre in frigo... formaggi pronti....
  3. La polenta la preparo alla mattina prima di partire, così arriva ancora un po' calda. Per quanto la mia ricetta produca una polenta piuttosto compatta non penso si riuscirà ad abbrustolire bene.
  4. Attento, mi sembra che quei numeri siano il minimo garantito.
  5. La macchina per fare la pasta va usata per fare la pasta... che non è poi per nulla una brutta cosa.
  6. Se il nuovo posto è a tempo indeterminato lo prenderei (anche se adesso c'è il contratto a tutela crescente e quindi cambia poco) Poi c'è da considerare se ti piace il lavoro che fai e cosa andresti a fare ma un po' di euro in più al mese sono una buona motivazione.
  7. Qualcuno potrebbe storcere il naso per una ricetta con il becchime.... Le galline anche.....se avessero il naso
  8. Bene, bene mi sembra che lo spirito giusto stia venendo fuori..... Sarei onorato di conoscere il Conco.... Sono riuscito a prendere un po' di formaggi dalla Carnia (moglie di Tolmezzo) e quasi quasi potrei preparare anche un bel tagliere di polenta (sempre dalla Carnia). Che ne dite? La figlia è a scuola e poi ha partita di pallavolo, quindi lei e la moglie sono fuori gioco. Per la carne nessun problema.
  9. Quando l'ho fatta alcuni anni fa ho usato solo pale e rosted barley e ammostamento monostep senza protein rest. Adesso che mi ci fai pensare mi viene voglia di rifarla. Una birra molto ma molto piacevole.
  10. Dalle nostre parti le acciughe (o le sarde) sotto sale le cuciniamo con le cipolle per fare la "salsa" con cui condire i bigoli, i classici Bigoli in Salsa. https://cantinadospade.com/ricette/bigoli-in-salsa/
  11. Su dai, condividete le vostre ricette con noi del nord-est.
  12. A mio parere, eviterei di riutilizzare la polpa anche perchè una volta che hai spremuto l'arancia, quello che rimane è praticamente solo fibra che non fermenta e non porta alcuna aroma. Per lo stesso motivo, il succo lo filtrerei o lo lascerei sedimentare per eliminare la parte di fibre. Per le bucce, elimina la parte bianca che porta amaro e pectina ( ameno che tu non voglia far una marmellata di birra).
  13. Io ci sono. Non ho molta birra in questo periodo ma posso portare un po' di Bock (ultime 3 bottiglie) e di Doppelbock.
  14. Ma il 21 ci vuoi usare come cavie?
  15. I °Brix sono una scala di concentrazione per soluzioni di acqua e zucchero. Il mosto di birra per quanto simile ad una soluzione zuccherina non ha lo stesso indice di rifrazione dell'acqua/zucchero. per questo motivo, viene consigliato di calcolare un fattore di correzione che consente di calcolare dalla lettura dello strumento, la reale concentrazione in °brix del mosto di birra. Sulla stessa pagina che ti è stata suggerita trovi anche la spiegazione di come calcolarti il fattore di correzione.
  16. Devi prendere una sonda che abbia lo stesso coefficiente beta. Per l'STC e simili il fattore beta dovrebbe essere 3435. Guarda da http://www.bacbrewing.com/epages/990497525.sf/it_IT/?ViewObjectPath=%2FShops%2F990497525
  17. Avrò altre occasioni a quanto pare e ancora più a est di quanto non dovessi andare ora. Indubbiamente i posti devono essere spettacolari purtroppo quando viaggi per lavoro non hai tempo di vedere nulla
  18. Ricordate sempre che 1 bar corrisponde a 1kg per cm2, sembra poco ma non lo è. Immaginate un peso di 1 kg per cm2 sulla vostra mano e poi pensatelo su un vetro da pochi mm di spessore.
  19. Viaggio in Siberia annullato....meglio così. Ci vanno dei miei colleghi.
  20. Domanda forse stupida.... ma in un caso del genere dove si vuole una densità finale bassa, fare il mash basso e non fare il mash out, può avere senso? Sto pensando anch'io ad una Triple....
  21. Se il controllo deve essere elettronico, devi cercare flussostato. Se vuoi un controllo solo visivo ti serve un indicatore di flusso tipo questi https://it.aliexpress.com/popular/flow-indicator.html
  22. Invenzione fantastica.. https://www.boredpanda.com/dadbag-a-dad-bod-funny-bag-albert-pukies/
  23. Se si parla di valvola strozzata, l'incremento di temperatura è trascurabile. Se la valvola è chiusa hai bisogno di un bel po' di tempo prima di arrivare a temperature pericolose per la pompa. Certo ci arrivi prima o poi, ma forse prima ti rendi conto che è ora di spegnere la pompa.