Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

morgantiales

Utenti Registrati
  • Content count

    53
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About morgantiales

  • Rank
    Member
  • Birthday 18/11/1984
  1. Zucchero in ricetta non ce n'era. Quindi devo riguardare i calcoli, chiedevo appunto quale può è essere un guadagno "sensato" di OG. Dalle prossime cotte mi creo una barra graduata da inserire nel mosto!
  2. Purtroppo non ho la possibilità di misurare la quantita di mosto prima e durante la bollitura, mi devo fidare dei calcoli di hobbybrew. Ho fatto un paio di errori nella presentazione ma credo si sia capito, il sunto è che con una OG preboil di 1,035 ho ottenuto dopo 50 minuti di bollitura una OG finale di 1,038 invece che 1,050 calcolati.
  3. Vorrei chiedervi un chiarimento per quanto riguarda la bollitura e la conseguente concentrazione del mosto per capire un problema che ho incontrato. Premetto che per i miei calcoli utilizzo Hobbybrew. Stile: American Amber Ale
  4. Questo sito dice nn si pagano accise per Bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra.. Però è un po vecchio..nn saprei ora se sia cambiato.. http://www.grappa.com/ita/biblioteca_det.php/argomento=tabella_accisa_sull_alcole_e_le_bevande_alcoliche_/categoria=113
  5. Rilancio questo post di quasi due anni fa, non ho piu approf8ndito ma mi è rimasta la curiosità. Qualcuno mi sa aiutare a livello burocratico/legislativo per quanto rigurda produzione e commercializzazione di idromele?
  6. Come era andato a finire questo vecchio esperimento col kefir? Stavo pensando di utilizzarlo con una oatmeal stout!
  7. Ho letto tutto ed ho iniziato ad agire. Non avendo a disposzione troppa attrezzatura ho riempito di acqua calda e lasciato 4 giorni prima di vuotarlo. L'acqua era giallina ma non son riuscito a distinguerne l'aroma (legno?nocino?nulla di tutto ciò?). Ora l'ho riempito di nuovo di acqua calda e sapone in polvere enologico (carbonati), dopodichè lo risciacquerò. La botticella si è espansa, e non perde, ma gocciola dell'acqua nera da non so dove (forse da sotto i cerchi ossidati?). Uno sporco tra l'altro difficile da togliere sia dal lavandino che dal pavimento. Secondo voi può compromettere ciò che ci metterò dentro?
  8. Grazie. Essendo usata effettuo il lavaggio con bicarbonato di sodio e acquua calda, sperando di non predere quello che è passato in botte prima.
  9. Ho acquistato una piccola botticella in rovere che vorrei utilizzare per la maturazione della nostra cara birra. E' in ottime condizioni ma ovviamente non so cos'abbia contenuto, da quanto è vuota e con cosa è stata trattata. Mi è stata venduta come già avvinata ma devo pulirla internamente. Cosa mi consigliate? Per ora possiedo solo detergente enologico, metabisolfito e al massimo bicarbonato.
  10. Officina della Birra ha un frigo dedicato anche all'Auchan, dove lavoro. Fornisce una bionda, una rossa, una weizen e una "speciale" Bell'ambrata. La qualità è bassa, le birre classiche ma senza lasciar traccia in proporzione al prezzo (2,50 euro circa). In compenso vendiamo anche ELAV, birra artigianale emergente bergamasca (quantomeno buona), Poggio del Farro, Maltus Faber e altre!
  11. Nessun consiglio?
  12. Mercoledì andrò a Praga per 5 giorni. Qualcuno ha qualche posto birrariamente interessante da visitare? Fabbriche di birra, pub, musei. Le birre piu interessanti? Stili particolari oltre alle Pils?
  13. Ma se non la tocco piu, non la ossigeno e non reinoculo il lievito ha senso lasciarla un mese ferma?