Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Enferdore

Utenti Registrati
  • Content count

    2.741
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    11

Everything posted by Enferdore

  1. Enferdore

    Degustazione

    in effetti "dgustatore volontario" mica suona male
  2. Enferdore

    Degustazione

    eheh conco scommetti bene, non ho molta simpatia per il mondo adb ed ho alle spalle qualche piccolo corso con Kuaska risalente alla notte dei tempi (illuminante) ed uno piu' recente e ben strutturato con fermentobirra (grandi grandi docenti) se volete un parere personale io non mi lascerei mai sfuggire serate o corsi con K, specialmente se parliamo di appassionati non ancora super preparati....viceversa per un palato già molto avanti potrebbe trovare scarso giovamento nozionistico da K (che tende ad avere un approccio piu popolare) ma sicuramente gran diletto dalle sue storielle e dalla sua immensa conoscenza e personalità i corsi di fb sono ben fatti (ricalcano molto il programma adb) ma hanno il grande vantaggio di far entrare a contatto con le migliori personalità birrarie d'italia e non solo. anche qui pero' devo dire che una preparazione già molto avanzata non troverà grandi illuminazioni ma cmq buoni spunti.
  3. Enferdore

    Degustazione

    credo che Dela abbia preso per il naso la grottesca definizione che adb da ai suoi patentati, "professionisti", manco fossero i sommelier di casa Heinz Beck anche io a suo tempo avevo espresso la mia perplessita su una definizione che trovo alquanto ridicola, vuoi perchè richiama un lavoro o una professione non esistente, vuoi perchè non bastano 10 lezione per capire un mondo estremamente complesso e variegato. avevo osservato come spesso accada che corsisti che escono di la col patentino inizino a declamare a destra e a manca i loro giudizi inappellabili quando magari hanno 1 anno di degustazione alle spalle. ma si sa....questo tipo di approccio puo' creare mostri. ma puo' anche dare buoni risultati magari su appassionati già competenti o con una certa esperienza....o cmq iniziare il neofita ad un mondo nuovo....certo torno a ripetere che una "patente" del genere per tutti questi novizi non puo' che essere deleteria.
  4. Enferdore

    Riconoscere Underpitching

    c'era un pazzo che aveva fatto la conta cellulare reidratando in acqua e non, con us05. risultati davvero evidenti, senza si rischia underpitch. provato sulla mia pelle.
  5. Enferdore

    Riconoscere Underpitching

    potrebbe si hai reidratato?
  6. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    come disse un uomo saggio, quando la frutta entra in birrificio entra il diavolo ed un motivo ci sarà ....
  7. Enferdore

    Riconoscere Underpitching

    minchiate a parte, secondo me dipende anche da quanto hai toppato nella conta cellulare potresti incorrere anche in blocchi fermentativi e/o attenuazioni ridicole oltre al succitato matrimonio di esteri (spesso non propriamente piacevoli...)
  8. Enferdore

    Riconoscere Underpitching

    febbre alta, squarao e cellulle che ti mostrano il dito medio al microscopio
  9. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    grande Nik...ci vuole la disperazione del conco per riportarti tra noi.... per risponderti...cito un esempio che mi face notare keith lemcke, uno dei responsabili del siebel institute/danstar: The most troublesome Saccharomyces wild yeast is Saccharomyces diastaticus. This particular yeast has the ability to break down the dextrins which are not being used by S. cerevisiae strains resulting in overattenuated beers, with or without any off-flavors. Saccharomyces wild yeasts are facultative anaerobes.
  10. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    sicuro che non hai sollevato troppo? il tappo non va quasi sollevato....e soprattutto...erano fredde?
  11. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    non ce bisogno che apri sfiatale delicatamente con l'apribottiglie facendo una leggerissima pressione (meglio ancora se fresche)
  12. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    io dico contaminazione a occhi chiusi
  13. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    le "mutazioni" sono sempre possibili pero'...mah...attenuazioni precedenti vs. attenuazione incriminata?che rapporto c'è? confermo e ti dico anche che secondo me è il priming a risvegliarli in boccia soprattutto d'estate....
  14. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    beh se conosci la birra in questione dovresti accorgerti della differenza: sai già fin dove si puo' spingere l'attenuazione e sai anche che in boccia non riesce ad attaccare zuccheri complessi; alcuni ceppi tendono con i mesi(svariati!) a rosicchiare qualcosa ma parliamo di poca roba.... altro discorso è se usi quel lievito per la prima volta e sai di averlo trattato male....
  15. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    i wild yeast sono saccaromiceti tali e quali ai ceppi che inoculiamo quindi anche se lavorano non deisderati non è detto che il ph cambi io ebbi la tua stessa situazione con alcune cotte di basso ABV, infettate con qualche caxx di wild che non dava sentori indesiderati se non evidenti dopo svariati mesi....solo corpo assottigliato progressivamente e FG in caduta, fenomeno che iniziava in boccia solo dopo un mesetto e mezzo/due di fatto bevuta fresca era appostissimo
  16. Enferdore

    Poco Aroma In Ipa

    dipende da quello che ti aspetti la bollitura non è fatta per tirar fuori esplosività se vuoi fare gli usa devi cacciare fuori la cavalleria in dh (cio non significa 7g/l eh)
  17. Enferdore

    Poco Aroma In Ipa

    con circa 1g/l di dh è già tanto che senti qualcosa
  18. Enferdore

    Difetti: Saponoso

    soapy è generalmente rincondotto ad alcalino, quindi alto ph: contaminazioni batteriche, problemi di attrezzatura, o diretta responsabilità dell'acqua. gli altri fattori che elenchi non l'ho mai letti da nessuna parte
  19. Enferdore

    Che Infezione

    uno solo? una coppia di fatto magari...
  20. Enferdore

    Clone Chimay Blu

    :rofl:
  21. Invitante come l'etichetta, la scopriamo nel bicchiere di un bel dorato vagamente nebbioso con tenui riflessi più carichi e corredata di una fine schiuma lattea che decora piacevolmente il bicchiere. Non serve portare in tensione tutti i recettori olfattivi per passare in rassegna il naso, che colpisce senza alcuna timidezza da teenager con uno sferzante fenolico;in sordina troviamo qualche soffio fruttato, di banana matura. In bocca è coerente, solo il tempo di una breve occhiata sotto la gonna del malto per un fugace passaggio di miele d'acacia e ci ritroviamo in balia della speziatura dei lieviti, con il chiodo di garofano che cavalca l'onda maltata e ne lascia emergere a metà corsa le note di pane cotto delicatamente biscottato. Il finale non si fa attendere ed è ancora una volta senza fronzoli con un luppolo che asciuga violentemente e con notevole persistenza, rilasciando al fotofinish ancora le speziature dirompenti. Creatura belga di buon livello, decisamente parente stretta delle farmhouse della vallonia più che delle blond ale, che potrebbe tranquillamente aspirare all'eccellenza con qualche lieve limatura; una maggior finezza degli esteri e delle speziature la renderebbe ancora piu drinkable e forse da una luppolatura più gentile potrebbe trarne giovamento l'armonia generale. Alc. 5,8% vol temperatura di servizio: 9 C° per gentilissima concessione del mio buon amico Conco!
  22. Enferdore

    Brasserie De La Douche - La Bagascia

    :rofl: sapevo che avresti apprezzato ma Conco è troppo buono con il mio ego recensore la "beltà " della birra è anche potersene innamorare e viverla senza sapere alcunchè di analisi sensoriale e infischiandosene bellamente di impararne qualcosa...anch'io i primi anni avevo il tuo stesso approccio...penso anche che chi faccia birra debba farla in primis per chi la vive cosi' detto ciò, non avendo mai studiato alcunchè di degustazione trovo abbastanza ovvio che non ti dica nulla un approccio del genere...ti assicuro che una volta dentro ti si apre un universo, un po come iniziare ad usare un senso fino ad allora dormiente.
  23. Enferdore

    Brasserie De La Douche - La Bagascia

    una precisazione se in una degustazione si usano termini come "fenolico" ,"banana"(leggasi isoamilacetato),"corpo medio" etc in teoria si dovrebbe fare riferimento a composti aromatici/descrittori sensoriali ben precisi, quindi si ricade in un'analisi strettamente oggettiva se si parla di "salvia", "timo di montagnia appena colto", o "cuore di tartaruga appena scottato" andiamo sul versante soggettivo, che puo essere divertente, ma da solo è forse un tantino un esercizio di stile ed è soggetto a suggestioni di gruppo e come tu dici giustamente non dice una mazza della birra mio modesto tentativo, non so quanto riuscito, è di unire entrambe le strade per dare un tocco onirico ad una descrizione comunque fedele del prodotto e al contempo far venir sete alla gente (leggasi stimolare curiosità per un approccio piu' "analitico e cosciente" al prodotto)
  24. Enferdore

    Brasserie De La Douche - La Bagascia

    esagerato!!! buonismo ne è servito poco è niente...il bicchiere parla!
  25. Enferdore

    Safale US-05

    acetico è infezione da acetobacter, non certo il lievito
×