Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Enferdore

Utenti Registrati
  • Content count

    2.741
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    11

Enferdore last won the day on April 4 2014

Enferdore had the most liked content!

Community Reputation

89 Eccellente

About Enferdore

  • Rank
    Senior Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Enferdore

    Degustazione

    in effetti "dgustatore volontario" mica suona male
  2. Enferdore

    Degustazione

    eheh conco scommetti bene, non ho molta simpatia per il mondo adb ed ho alle spalle qualche piccolo corso con Kuaska risalente alla notte dei tempi (illuminante) ed uno piu' recente e ben strutturato con fermentobirra (grandi grandi docenti) se volete un parere personale io non mi lascerei mai sfuggire serate o corsi con K, specialmente se parliamo di appassionati non ancora super preparati....viceversa per un palato già molto avanti potrebbe trovare scarso giovamento nozionistico da K (che tende ad avere un approccio piu popolare) ma sicuramente gran diletto dalle sue storielle e dalla sua immensa conoscenza e personalità i corsi di fb sono ben fatti (ricalcano molto il programma adb) ma hanno il grande vantaggio di far entrare a contatto con le migliori personalità birrarie d'italia e non solo. anche qui pero' devo dire che una preparazione già molto avanzata non troverà grandi illuminazioni ma cmq buoni spunti.
  3. Enferdore

    Degustazione

    credo che Dela abbia preso per il naso la grottesca definizione che adb da ai suoi patentati, "professionisti", manco fossero i sommelier di casa Heinz Beck anche io a suo tempo avevo espresso la mia perplessita su una definizione che trovo alquanto ridicola, vuoi perchè richiama un lavoro o una professione non esistente, vuoi perchè non bastano 10 lezione per capire un mondo estremamente complesso e variegato. avevo osservato come spesso accada che corsisti che escono di la col patentino inizino a declamare a destra e a manca i loro giudizi inappellabili quando magari hanno 1 anno di degustazione alle spalle. ma si sa....questo tipo di approccio puo' creare mostri. ma puo' anche dare buoni risultati magari su appassionati già competenti o con una certa esperienza....o cmq iniziare il neofita ad un mondo nuovo....certo torno a ripetere che una "patente" del genere per tutti questi novizi non puo' che essere deleteria.
  4. Enferdore

    Riconoscere Underpitching

    c'era un pazzo che aveva fatto la conta cellulare reidratando in acqua e non, con us05. risultati davvero evidenti, senza si rischia underpitch. provato sulla mia pelle.
  5. Enferdore

    Riconoscere Underpitching

    potrebbe si hai reidratato?
  6. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    come disse un uomo saggio, quando la frutta entra in birrificio entra il diavolo ed un motivo ci sarà ....
  7. Enferdore

    Riconoscere Underpitching

    minchiate a parte, secondo me dipende anche da quanto hai toppato nella conta cellulare potresti incorrere anche in blocchi fermentativi e/o attenuazioni ridicole oltre al succitato matrimonio di esteri (spesso non propriamente piacevoli...)
  8. Enferdore

    Riconoscere Underpitching

    febbre alta, squarao e cellulle che ti mostrano il dito medio al microscopio
  9. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    grande Nik...ci vuole la disperazione del conco per riportarti tra noi.... per risponderti...cito un esempio che mi face notare keith lemcke, uno dei responsabili del siebel institute/danstar: The most troublesome Saccharomyces wild yeast is Saccharomyces diastaticus. This particular yeast has the ability to break down the dextrins which are not being used by S. cerevisiae strains resulting in overattenuated beers, with or without any off-flavors. Saccharomyces wild yeasts are facultative anaerobes.
  10. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    sicuro che non hai sollevato troppo? il tappo non va quasi sollevato....e soprattutto...erano fredde?
  11. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    non ce bisogno che apri sfiatale delicatamente con l'apribottiglie facendo una leggerissima pressione (meglio ancora se fresche)
  12. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    io dico contaminazione a occhi chiusi
  13. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    le "mutazioni" sono sempre possibili pero'...mah...attenuazioni precedenti vs. attenuazione incriminata?che rapporto c'è? confermo e ti dico anche che secondo me è il priming a risvegliarli in boccia soprattutto d'estate....
  14. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    beh se conosci la birra in questione dovresti accorgerti della differenza: sai già fin dove si puo' spingere l'attenuazione e sai anche che in boccia non riesce ad attaccare zuccheri complessi; alcuni ceppi tendono con i mesi(svariati!) a rosicchiare qualcosa ma parliamo di poca roba.... altro discorso è se usi quel lievito per la prima volta e sai di averlo trattato male....
  15. Enferdore

    Infezioni Alterano Il Ph Sempre?

    i wild yeast sono saccaromiceti tali e quali ai ceppi che inoculiamo quindi anche se lavorano non deisderati non è detto che il ph cambi io ebbi la tua stessa situazione con alcune cotte di basso ABV, infettate con qualche caxx di wild che non dava sentori indesiderati se non evidenti dopo svariati mesi....solo corpo assottigliato progressivamente e FG in caduta, fenomeno che iniziava in boccia solo dopo un mesetto e mezzo/due di fatto bevuta fresca era appostissimo
×