Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

redcrow

Utenti Registrati
  • Content Count

    40
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About redcrow

  • Rank
    Member
  • Birthday 20/06/1977
  1. Grazie infinite. Però pensavo che ne bastasse comunque una sola. Pensiero sbagliato!
  2. Grazie per aver risposto. Allora si, uso 2 latte e 2 bustine di lievito?3 latte e 3 bustine di lievito?
  3. Ho preso 2 barattoli di biere blanche e 3 di abbazia tutto brewferm. Ora mi domandavo quante bustine di lievito utilizzare...tutte oppure basta una sola bustina per fare un tipo di birra? Grazie a chi volesse rispondere. Non sono riuscito a trovare nulla al riguardo.
  4. L'ho riassaggiata proprio l'altro giorno e devo dire che è migliorata notevolmente. E' più limpida, anche se il deposito rimane elevato,e il sapore è buono ora. Soltanto che se devo dire che sia una rossa non posso dirlo, è rimasta di colore biondo scuro e la schiuma è chiara. Non so che tipo di malti sono stati usati, ho comprato la ricetta da birramia. Comunque è una bitter normale.
  5. E una bitter commerciale qual'è?potrebbe essere la red erik ceres?quella si che è rossa:D
  6. Non ditemi che la bitter è questa!!!
  7. Ciao a tutti, l'altro giorno ho aperto la birra in questione (fatta il 15 luglio ed imbottigliata il 26). La torbidezza è leggermente diminuita ma ancora visibile,il colore è un biondo scuro (una bitter non dovrebbe essere sul rosso?).La schiuma che fà quando si versa è poca e subito scompare, la carbonazione è appena accentuata (ho messo 6gr/lt) e il sapore è inconsistente, gusto leggero...sa quasi di acqua e l'amaro si sente appena.Il grado alcolico è pressapoco quello che sarebbe dovuto uscire, intorno i 5° (quelli si sentono;)) Praticamente credo che non sia uscita bene, dove maturare ancora o è andato qualcosa storto?...non ho mai fatto una bitter...
  8. Quindi per questo secondo l'attenuazione la mia bitter, in teoria, avrebbe raggiunto una FG "ideale". Il lievito secco usato è un Danstar Windsor e l'unica cosa che dice riguardo l'attenuazione è: moderata.
  9. Grazie per la spiegazione. Come si fa a calcolare l'attenuazione?...non lo so, quanto dovrebbe essere):) Quindi se una birra produce un bel po' di schiuma quando si versa c'è qualcosa che non va?Dico quando si versa e non quando si apre.
  10. Si, hai ragione non esiste perfetta ma stimata:) Però vedendo che era buona ho imbottigliato non badando molto alla torbidità evidente, lo so forse avrei dovuto aspettare ancora ma proprio non potevo...grave errore da principiante. Spero che il lievito si depositi in tempi ragionevoli e il prodotto non si guasti...uff...spero di non aver fatto tanto fatica per nulla! Grazie della risposta.
  11. Salve, una decina di giorni fa ho fatto una cotta di bitter e ieri l'ho imbottigliata. Tutto ok con densità iniziale e finale(mancavano 3 punti circa per raggiungere quella perfetta ma ho dovuto imbottigliare altrimenti non avrei più potuto farlo) e nell'odore niente di andato a male. Ho usato il metodo dei due fermentatori ma la birra che ho imbottigliato è rimasta sempre molto torbida con i lieviti in sospensione (il torbido è dato appunto dal bianco dei lieviti). La mia domanda è: è normale che sia così o c'è qualcosa che non va?Si toglierà poi?
  12. Ovvio, volevo assicurarmi che non rientrasse tra quelle con tempi lunghi ma credo che riguardi solo le birre molto alcoliche quel discorso.
×
×
  • Create New...