Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

PICO

Utenti Registrati
  • Content Count

    15
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by PICO

  1. Stavo leggendo una soluzione simile da un'altra discussione. Se la mia socia acconsente, procederò così, sperando che qualche lievito si riattivi! In tal caso vi farò sapere! Grazie ancora. Ciao :)
  2. [quote]Motolo ha scritto: attento che per i tappi a fungo ti servono le bottiglie da -.75! [/quote] Si, ho praticamente solo quelle ed una decina di bottiglie da 66! Grazie a tutti cmq per le indicazioni!
  3. Forse non sono stato abbastanza chiaro, ma il problema che mi preme ora non sono le 17 o le 30 euro della tappatrice! Ho già ripetuto più volte che questa volta provvederò in maniera adeguata. Ciò che ho chiesto è se qualcuno di voi ha una soluzione per gasare i 20 litri di birra che mi ritrovo ora in cantina! Se qualcuno ha consigli a riguardo bene, altrimenti amen. Avevo messo in conto possibilità di errore, specialmente ora che sono alle prime armi!
  4. Già , di quello me ne sono reso conto! Si son chiuse al primo colpo meno della metà ! Alla prossima userò anche io la tappatrice a colonna, oppure che ne dite dei tappi a fungo in plastica con la gabbietta? Rimane il fatto che la mia birra è ancora buona, ma non gasata...io la apprezzo anche così, sarà che non si rinnegano mai i propri figli! :D I miei amici purtroppo un pò meno, quindi vorrei trovare una soluzione per non doverla bere tutta da solo!
  5. Rapidissimi, grazie a tutti! Cmq il sapore come dicevo non è niente male!! L'unico problema è la quasi totale assenza di schiuma! Eppure ho messo 7g/L prima di imbottigliare...forse avrei dovuto anche capovolgerle un paio di volte prima di metterle a riposo, solo che ho ritenuto sufficienti le percosse della tappatrice! Si è formata un sacco di schiuma nel tapparle...!
  6. Quella certamente! :) Ma quindi va bene aggiungere dello zucchero e re-imbottigliare?
  7. Aperte ieri le prime bottiglie, finalmente! Risultato: gusto leggermente sbilanciato...si sente un pò troppo l'alcol, probabilmente per via della grossa quantità di zucchero aggiunta al kit. Cmq un risultato soddisfacente per un primo esperimento! :D Oggi si prepara la seconda, una IPA, e stavolta solo malto secco e miele!! :) PROBLEMA SERIO: ho imbottigliato con la tappatrice a martello fornita con il kit...risultato: 2 birre su 3 sgasate! Una quasi imbevibile! Quindi vorrei appellarmi ancora una volta alla vostra esperienza e pazienza...è possibile aggiungere altro zucchero, ritappare in maniera adeguata e lasciar rifermentare per un paio di settimane in bottiglia? Oppure conoscete altri rimedi?
  8. Densità misurata...siamo a 1008, ci siamo quasi!! Domani controllo che continui a scendere! Intanto ho fatto un assaggio...sembra tutto ok! Retrogusto un pò troppo amaro, ma penso sia dovuto ai lieviti...dopo la rifermentazione in bottiglia penso (e spero) migliori!
  9. Benvenuto! Nuovo anche io! In bocca al lupo!
  10. [quote]Motolo ha scritto: ho una carissima amica a rossano :D [/quote] Ah, si? Bene, allora se ti trovi a passare da laggiù ci si fà una birra insieme! Magari fatta da me, sperando che questo primo esperimento vada a buon fine...!! :D
  11. Giustissimo Monks, farò un paio di misurazioni distanziate per verificare che la OG continui a scendere. Cmq se è normale che la schiuma in superficie non ci sia più, il mio dubbio più grande rimane sulle infezioni. Ma come suggerisce Motolo, può darsi che stia solo acquistando un sentore più alcolico.
  12. Onorato! ;) Vi farò sapere, grazie ancora ad entrambi!!
  13. Grazie anche a te ale.luffa! Il coperchio non è mai stato aperto dall'inizio della fermentazione e da quello che mi dite tutto sembra proceder bene!! Grazie anche per i consigli sul travaso e l'imbottigliamento! :D
  14. Ok, grazie per i consigli! Ho inoculato (grazie anche per il tecnicismo, fa bene avere un pò di vocabolario in più) a quella temperatura per mancanza di fiducia nel termometro in dotazione...pensavo si raffreddasse più in fretta! Grande sollievo sapere che l'assenza di schiuma sia normale! :) L'odore come dicevo è solo leggermente più acre, ma non di marcio. Spero sia tutto ok!! Grazie ancora! Mi fiderò un pò di più dei lievito d'ora in poi! ;)
  15. Ok, grazie per i consigli! Ho inoculato (grazie anche per il tecnicismo, fa bene avere un pò di vocabolario in più) a quella temperatura per mancanza di fiducia nel termometro in dotazione...pensavo si raffreddasse più in fretta! Grande sollievo sapere che l'assenza di schiuma sia normale! :) L'odore come dicevo è solo leggermente più acre, ma non di marcio. Spero sia tutto ok!! Grazie ancora! Mi fiderò un pò di più dei lievito d'ora in poi! ;)
  16. Ciao Andrea! Benvenuto! Mi sono iscritto anche io al forum ora...ed anche io sono trapiantato a Parma per studi universitari! :)
  17. Ciao Andrea! Benvenuto! Mi sono iscritto anche io al forum ora...ed anche io sono trapiantato a Parma per studi universitari! :)
  18. Ciao! Sono alla mia prima esperienza di homebrewing. Sto usando un kit ed un malto preparato per Pilsner. Ho seguito le procedure e tutto sembrava andar bene per le prime 24 ore. Non essendo esperto, mi sono allarmato in seguito all'arresto del gorgogliamento. Ma leggendo in giro sui forum, mi sono tranquillizzato un pò. Ora però sono 2 giorni che il fermentatore non dà alcun segno e da poche ore inizio ad avvertire un odore insolito, più acre, rispetto a quello che proveniva precedentemente dal fusto. Inoltre lo strato di schiuma consistente che si era formato durante il primo giorno, quando il gorgogliamento era vigoroso ed evidente, è completamente scomparso! Anche il liquido nel gorgogliatore è quasi tornato al livello iniziale! Aggiungo che la temperatura a cui ho aggiunto i lieviti era di 28°, per mio errore! Nel giro di 24 ore sono riuscito a portarla a 22°, dopo è rimasta stabile sui 21°. Vorrei quindi chiedere: 1. è normale che in questa fase sia scomparsa la schiuma o magari ho pasticciato troppo con la temperatura ed i lieviti si sono arrestati? 2. è normale che sia cambiato l'odore? Ho sanitizzato tutto, ma temo possa essersi infettata estraendo il gorgogliatore per controllare il livello della schiuma. Magari sono domande banali e solo paranoie di un neofita non molto informato, ma vi chiedo di aver pazienza e offrirmi un pò della vostra esperienza! Grazie.
  19. Sono un nuovo homebrewer, o almeno ci si prova! :D Sono alla mia prima esperienza ed ovviamente ho tantissimi dubbi e credo di aver incontrato il primo serio problema per cui chiederò il vostro parere nell'area apposita! Confido nei vostri consigli e con l'esperienza spero di poter tornare utile a mia volta. Intanto ancora un saluto...e buona birra a tutti! [:129] Ciao
×
×
  • Create New...