Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ale.luffa

Utenti Registrati
  • Content Count

    39
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by ale.luffa

  1. [url]www.unmaredibirra.com[/url] Io sto per mettermi in viaggio.. chi altro partecipa del forum?
  2. [quote]Io uso un aeratore da acquari a due uscite (collegate in paralello), da oltre 200 l/min per ossigenare 10 litri di mosto per oltre 30-40 min.......... orami mi è venuta la fissa............ lo stesso quelle poche volte che faccio uno starter, pur rischiando parecchio in termini di infezione (nello starter, intendo......). Faccio così non perchè ho ottenuto risultati migliori (che spero ci siano....), semplicemente per escludere il fattore ossigenazione nel caso in cui ottengo una bassa AA (e allora incolpo il mash.........). Mi pare di notare, però, una fermentazione meno violenta ma più graduale e prolungata......boh.............[/quote] Nico, mi puoi rispiegare come fai l'ossigenazione?
  3. [quote]Nel calcolo bisogna tenere conto della massima temperatura raggiunta in fermentazione in quanto la co2 che si è liberata con le temperature elevate non si ridiscioglierà mai nel mosto neanche se si ritorna a basse temperature[/quote] Appunto, nell'esempio precedente, 13°! ;)
  4. [quote]Per assurdo, parliamo di una lager, se fermenti a 13°C e poi imbottigli a 4 dopo la lagerizzazione è quest'ultima temperatura che devi considerare nel calcolo del priming.[/quote] Invece no! Secondo me devi considerare i 13° nel caso che hai descritto.. (secondo me, ovvio.. )
  5. A quanti volumi di co2 possono "resistere" le bottiglie di birra (sia da 0,33 che da 0,66)?
  6. Il mosto ha seguito una temperatura di fermentazione di 22°. Tu che formato di bottiglie hai usato?
  7. Nell'ultimo priming che ho fatto, per una GRAVE distrazione che non sto qui a spiegarvi, ho carbonato a 11.36 gr/litro.. inoltre, come se non fosse già grave, ho usato bottiglie da 0,33 cl (meno resistenti - credo - di quelle da 0,66). Esploderanno? [:90]
  8. Io personalmente acquisto tutto on-line. I siti da cui compro sono [url]www.birramia.it[/url] e [url]www.mr-malt.it[/url]. Ho acquistato anche da altri siti ma questi sono i più forniti e meglio organizzati.
  9. Complimenti davvero bella! Sicuramente sarà anche buona.. Una domanda, quando dici "Creazione 27/022011" intendi dire che hai imbottigliato in quella data? Che tipo di procedimento hai usato: E+G o AG?
  10. Anche io vorrei comprare il fornellone a gas ma non so dove posizionarlo. Mi spiego meglio.. Ho paura che i fumi del gas e quelli dell'evaporazione del mosto vadano a farmi diventare nero (a lungo andare) il soffitto della cucina. Voi dove lo posizionate il fornellone?
  11. Il fornellone da 4-6KW lo trovi su eBay a 30-50€. Ti consiglio di prendere su eBay anche la pentola.. la paghi un terzo!
  12. Il fornellone da 4-6KW lo trovi su eBay a 30-50€. Ti consiglio di prendere su eBay anche la pentola.. la paghi un terzo!
  13. Tranquillo, molto probabilmente non è successo niente. Che la schiuma non ci sia più è perfettamente normale. Per quanto riguarda l'odore è molto difficile dirlo, specialmente da una descrizione scritta, ma comunque non mi preoccuperei più di tanto. Il lievito inoculato a 28° gradi è troppo, ma questo non dovrebbe aver compromesso la buona riuscita della birra. Da oggi in poi lascia stare li nel fermentatore, non aprire più il coperchio e non togliere il gorgogliatore. Dopo 7 giorni dalla cotta, se hai un'altro fermentatore, fai un travaso. Se non ce l'hai non fa niente. Dopo 7 giorni (cioè quando fai il travaso, sempre se ce l'hai) misura la densità e poi rimisurala dopo altri 3. Se la densità è rimasta stabile, aspetta ancora un paio di giorni e imbottiglia. Se continua a scendere aspetta che si fermi e poi imbottiglia. Tranquillo, che verrà bene.. ;)
  14. Tranquillo, molto probabilmente non è successo niente. Che la schiuma non ci sia più è perfettamente normale. Per quanto riguarda l'odore è molto difficile dirlo, specialmente da una descrizione scritta, ma comunque non mi preoccuperei più di tanto. Il lievito inoculato a 28° gradi è troppo, ma questo non dovrebbe aver compromesso la buona riuscita della birra. Da oggi in poi lascia stare li nel fermentatore, non aprire più il coperchio e non togliere il gorgogliatore. Dopo 7 giorni dalla cotta, se hai un'altro fermentatore, fai un travaso. Se non ce l'hai non fa niente. Dopo 7 giorni (cioè quando fai il travaso, sempre se ce l'hai) misura la densità e poi rimisurala dopo altri 3. Se la densità è rimasta stabile, aspetta ancora un paio di giorni e imbottiglia. Se continua a scendere aspetta che si fermi e poi imbottiglia. Tranquillo, che verrà bene.. ;)
  15. Io mi sono fatto amico un paio di Bar: uno mi rifornisce le bottiglie da 0,33 di Ceres e un'altro le bottiglie di prosecco da 0,75. Per le bottiglie da 0,66, invece, provvedo da solo.. :D
  16. [quote]ho capito quello che hai scritto...quello che non capisco è perchè hai fatto esplicito riferimento alle bottiglie da 33 dicendo che hai usato 11.36 gr/lt...[/quote]. Nelle bottiglie da 0.33 ho inserito un misurino di zucchero tarato per le bottiglie da 0,5. Da questa discussione è emerso che i misurini sono tarati per 7.5 gr./l. Quindi, il misurino per bottiglie da 0.5 contiene 7.5 * 0.5 grammi di zucchero, cioè 3.75 grammi. 3.75 grammi di zucchero in 0.33 litri di birra, equivalgono a 11.36 grammi al litro. Dovrebbero essere giusti i calcoli..
  17. GeCofreE, nel messaggio iniziale ho precisato che di solito faccio "come fa il resto del mondo homebrewer": questa volta è stata solo una tragica disattenzione. [:I] Per quanto riguarda l'aggiunta dello zucchero con i misurini, [b]come ho già scritto[/b], ho utilizzato i misurini con un bel po' di fantasia. In partcolare, per le bottiglie da 0,33 ho usato il misurino per le bottiglie da 0.5. Quindi, considerando che questi sono tarati per 7.5 gr/l, a conti fatti (sempre che siano fatti bene i conti), vengono 11.36 gr/l. E da qui la mia domanda: esploderanno?
  18. [quote]Volevo una carbonazione abbastanza spinta e quindi per le bottiglie da 0.66 ho usarato il misurino per quelle da 0.75 e per le bottiglie da 0.75 ho usato il misurino per quelle da 0.5 + il misurino per quelle 0.33.[/quote] A conti fatti, ho utilizzati 11.36 grammi al litro nelle bottiglie da 0,33. Esploderanno? [:77]
  19. [quote]il mio l'ho misurato: 7,5 gr/L[/quote] Allora mi sa che questa volta mi esploderanno le bottiglie.. Volevo una carbonazione abbastanza spinta e quindi per le bottiglie da 0.66 ho usarato il misurino per quelle da 0.75 e per le bottiglie da 0.75 ho usato il misurino per quelle da 0.5 + il misurino per quelle 0.33. Solo che avevo preso per buono che i misurino fossero tarati per 6 gr al litro. [xx(]
  20. [quote]io uso il flex o come dicono a roma frullino e via :-) 2 secondi e l'etichetta non esiste più!!![/quote] Cos'è il flex?
  21. [quote]Io voto per frigo o congelatore a pozzetto di recupero con aggiunta di cavo scaldante, il tutto comandato da termostato digitale con termosonda a filo, computerizzato con supercazzola.......anche perchè è la soluzione da me adottata..........[/quote] Nico, che cavetto riscaldante hai utilizzato? Da quanti Watt? Come hai fatto per attaccare il cavetto riscaldante alle pareti del pozzetto?
  22. Io ho costruito un box ermetico di legno che può contenere 2 fermentatori da 32 litri o 100-150 bottiglie, coibentato con il polistirene, rivestito internamente con del legno laminato bianco (solo per la pulizia e l'aspetto estetico) e riscaldato tramite un cavetto riscaldante da 100W (di quelli per rettilari) collegato ad un termostato. L'unico problema di questa soluzione è per fare Lager.. infatti non è adatto per arrivare a temperature di 4° in estate (a meno di non mettere, come fa qualcuno, delle bottiglie ghiacciate che cambia ogni 2 giorni, ma a me questa soluzione non piace).
  23. Su questo forum ([url]http://www.lg-design.it/forumbirramia/index.php?act=ST&f=2&t=11004&hl=&s=302192375c76572c81bc603df5bce586[/url]) c'è l'utente emarflex che dice di aver pesato il musurino pieno di zucchero e, con le debite proporzioni, afferma che lo zucchero tarato è di 7,5 gr/lit. Non vi sembra un po' troppo??
×
×
  • Create New...