Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

g.c.

Utenti Registrati
  • Content count

    8
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About g.c.

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 05/05/1980
  1. Un saluto a tutti, vi scrivo per avere un aiuto su una birra metodo E + G che vorrei provare. E' la mia seconda prova e ancora non sono molto sicuro dei risultati. La birra DOVREBBE essere una Golden Ale La ricetta: Bollitura 10 litri Finale 23 litri Malti: Muntons MARIS OTTER-Light 2500 gr (estratto liquido) Weyermann CaraAmber 700 gr (grani speciali) Malto Amber 200 gr (estratto secco) Luppoli: Cascade 25gr 60 min Goldings East Kent 25 gr 30 min Goldings East Kent 20 gr 10 min Cascade 20 gr Dry Hopping Lievito S-04 Brewonline mi dice che la mia ricetta dovrebbe avere queste caratteristiche: OG: 1045 IBU: 28.60 EBC: 8 Per Brewonline dovrei essere anche in stile, non che questo sia essenziale per me. La prima cosa che vorrei chiedere e se i risulati sono corretti, non riesco ancora a capire se i vari programmi calcolano per IBU e EBS già i successivi 13 litri di acqua da aggiungere dopo la bollitura. La mia precedente birra avere il problema di essere venuta fin troppo scura, volevo un IPA mi sono ritrovato con una Stout. Ho letto in giro che potrebbe essere dovuto alla bollitura dell'estratto e che la soluzione ottimale potrebbe essere il Late Addiction, però in questo caso un EBC:8 mi sembra fin troppo basso cosa ne pensate? E' il caso di saltare il Late Addiction oppure è comunque consigliabile? Inoltre ho un dubbio, il programma per FG calcola anche l'evaporazione dell'ora di bollitura? Ho letto da qualche parte che durante la bollitura per non far scendere i litri di mosto si potrebbe, mano a mano, integrare l'evaporazione con aggiungendo alta acqua calda? E' consigliabile? Questa operazione non altera sapore e colore? Sono ben accetti qualsiasi altri tipo di consiglio anche sull'utilizzo di questo benedetti programmi che mi fanno letteralmente impazzire Grazie a tutti in anticipo.
  2. g.c.

    temperatura post imbottigliamento

    Mi accodo anche io a questa discussione: ieri ho effettuato l'imbottigliamento e ho messo le bottiglie alla stessa temperatura a cui era il fermentatore, il mio dubbio è invece quello sulla seconda settimana a temperatura più fresca, mi chiedevo se potesse andare bene il frigo? che ne dite?
  3. Ok grazie a tutti per le risposte ora è tutto più chiaro ... ormai lo zucchero utilizzerò quello che ho tanto è comprato, un ultima cosa da qualche parte ho letto che lo zucchero nel fermentatore va messo senza farlo bollire in acqua perchè allunga la birra? ma è possibile?
  4. Scusate ragazzi ma insomma quello che ho io che sarebbe? qeusto brewing sugar che pare sia zucchero da cereali come lo devo intendere come zucchero o come cosa scusate ma non capisco
  5. Questa della winterizzazione non la sapevo proprio ma ormai ho già fatto il primo travaso e poi quattro settimane per per assaggiare la prima birra son troppe :D:D Un ultimo dubbio io chiamo estratto il brewing sugar non vorrei che magari ci fosse qualche fraintendimento :)
  6. Allora scusa per non aver visto prima il link [:I] Ho visto che però il link il link da anche il calcolo per l'estratto di malto come quello che ho comprato che è molto più alto dello zucchero, ma visto che ormai ce l'ho a casa vorrei utilizzarlo. Da quello che ho letto in giro però il sapero con l'etratto di malto un po più morbido dovrebbe venire sbaglio? Me lo sconsigliate proprio del tutto? Altra cosa ho visto il link che mi fa scegliere il tipo di birra ma non trovo quella che ho preso io... è la lager che danno con il kit di mister malt sapete che birra sarebbe? Grazie ancora per la pazienza
  7. Allora ho già fatto un travaso dopo una settimana precisamente ieri... non ci avevo capito nulla avevo preso lo zucchero da birra perchè avevo letto che era più buono dello zucchero normale che fregatura :( Ricapitolando allora mi conviene non mettere lo zucchero in bottiglia ma zuccherare nel tino... io però ho il dosatore da bottiglia come mi regolo per la quaittà di zucchero necessaria?
  8. Salve a tutti sto facendo la mia preso fermentazione con il kit ed è giunto il momento di imbottigliare ma volevo mettere al posto dello zucchero (che ho già utilizzato nel malto) l'estratto. Il dubbio che mi veniva è il seguente: il misurino che mi danno per mettere lo zucchero in bottiglia va bene anche per l'estratto? perchè so che l'estratto ha una percentuale di fermentazione più bassa dello zucchero. Grazie a tutti per le risposte
×