Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

FrankLeone

Utenti Registrati
  • Content count

    47
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by FrankLeone

  1. FrankLeone

    Ciao A Tutti

    Ciao,sono un grande appassionato di birra,tempo fa acquistai un kit e dopo 2 cotte ho rinunciato per via dei scarsi risultati,su due cotte di birra ne avro' bevute 4/5 bottiglie,non era molto buona,sicuramente avro' sbagliato qualcosa, spero di ricevere buoni consigli cosi' da avere qualche soddisfazione
  2. Ciao a tutti Come prossima birra volevo fare una nera magari con retrogusto al cioccolato,che kit mi consigliate di usare? Io avevo pensato L'irish stout della coopers o la dublin stout della muntons.. Come lievito,zuccheri e vari estratti di malto cosa consigliate? e poi per dargli il retrogusto al cioccolato dovrei utilizzare del normale cacao in polvere?
  3. nessuno mi aiuta ? :(
  4. quale estratto? lo zucchero va bene quello normale o quello di canna? e per quanto riguarda il cacao?
  5. Sapete se in bottiglia c'e una birra che si avvicina alla Beamish alla spina ? ne ho provate tante ma nessuna si avvicina neanche lontanamente
  6. FrankLeone

    consiglio birra nera

    [quote]TNT650R ha scritto: si il festival...in realtà quest'anno avrei preferito andare in altri festival crucchi piu piccoli e onesti, però posso solo ad agosto e ce ne sono 2 i miei amici crucchi vanno al wacken e non possono all'altro...quindi... TNT torna a WACKEN! [/quote] ottimo un altro metallaro allora ^_^
  7. FrankLeone

    consiglio birra nera

    [quote]TNT650R ha scritto: ma tnt non è proprio sicuro di andare nelle marche..è una delle tante possibilità ... al 90%vado in germania a Wacken, i miei fratelli attendono il mio ritorno!..poi se avanzo soldi un salto nelle marche.. [/quote] vai al wacken a vedere il cocnerto?
  8. FrankLeone

    consiglio birra nera

    beamish in lattina non sapevo esistesse..della guinness preferisco la lattina alla bottiglia
  9. E' da una settimana che ho la birra nel fermentatore e da 2 giorni di fila che mi da un og a 1020 anziche' 1010,la birra in questione e' una gran cru con l'aggiunta di estratto di malto light e destrosio r il lievito t-58.. La densita' iniziale era di 1075.. che faccio? avevo intenzione di imbottigliare sabato percio' dopo 9 giorni che e' nel fermentatore,dite che e' presto? La birra poi risulta molto torbida,e' normale per questa tipologia di birra?
  10. FrankLeone

    Og che non scende piu'

    il problema e' che non ho un secondo fermentatore..domani provero' andare a vedere in un negozio vicino casa mia
  11. i tappi a corona prima di utilizzarli bisogna fare qualche tipo di trattamento?
  12. FrankLeone

    Consigli Diabolo Brewferm

    [quote]darioderosa ha scritto: Premetto che sono una new entry... Di solito per "ossigenare" si intende mescolare bene il mosto per far entrare ossigeno. In pratica: una volta fatto il mosto, si inocula il lievito, si aspettano 5 minuti in modo che si idrati e poi, prima di chiudere, si agita per bene tutto il mosto per far sì che la fermentazione inizi (c'è bisogno di O2). Spero di essere stato utile :) Ciao! [/quote] capito,quindi bisognerebbe ossigenare solo una volta,nel momento che metti il lievito giusto?
  13. FrankLeone

    2 fermentatori??

    Ottimo ragazzi,grazie per i consigli
  14. Sto pensando di prendermi un altro fermentatore,secondo voi vale la pena? io sono alle prime armi ancora e quindi ho ancora tanto da impare,secondo voi faccio bene a prenderlo oppure e' meglio aspettare e per ora andare avanti cosi?
  15. FrankLeone

    Vendo bicchieri

    hai ancora a disposizione i bicchieri?
  16. FrankLeone

    Consigli Diabolo Brewferm

    [quote]conco ha scritto: Per quel che riguarda i lieviti ovviamente devi usare tutte e 5 le bustine se produrrai 5 kit.;) Lo starter non è necessario,puoi inoculare direttamente oppure reidratare il lievito,la prima è più comoda direi,mi raccomando ossigenare.;) Per le altre.....cosa dirti,sicuramente per ipa e stout io prenderei un lievito specifico anche secco(us-05 o s-04),così come per la weiss e la lager,ma in particolar modo quest'ultima richiede una camera di fermentazione per effettuare una fermentazione lager. [/quote] che intendi per ossigenare?
  17. FrankLeone

    2 fermentatori??

    [quote]sailor13 ha scritto: [quote]FrankLeone ha scritto: ok quindi dovrei prendere un fermentatore e un asta travaso quindi.. perfetto.. Ho la birra che sta fermentando da 2 giorni,spero di riuscire a prendere tutto in tempo prima della fine della fermentazione. una cosa,se x caso travaso male da un fermentatore all'altro che succede? [/quote]Io ti consiglio anche almeno un rubinetto extra, anche due. Se comincio a farti l'elenco delle cose che possono andare storte al travaso.... [/quote] non vorrei rovinare la birra per aver fatto il travaso in modo errato, non c'e in giro qualche video che ti spiega come fare?
  18. FrankLeone

    2 fermentatori??

    ok quindi dovrei prendere un fermentatore e un asta travaso quindi.. perfetto.. Ho la birra che sta fermentando da 2 giorni,spero di riuscire a prendere tutto in tempo prima della fine della fermentazione. una cosa,se x caso travaso male da un fermentatore all'altro che succede?
  19. FrankLeone

    2 fermentatori??

    [quote]Nico ha scritto: ........e asta di travaso, oppure un rubinetto per riempimento automatico.......... [/quote] hai qualche link cosi' mi faccio un idea precisa di quello che devo prendere?
  20. FrankLeone

    2 fermentatori??

    [quote]attila770 ha scritto: che attrezzatura hai per ora? [/quote] ho il kit di Mr malt,quello da un fermentatore
  21. FrankLeone

    Dubbio atroce

    [quote]Nico ha scritto: Se il mosto è freddo, è giusto. Anzi, per ossigeare bene una buona tecnica è fare continui travasi "splashando" il mosto............... [/quote] non e' proprio freddo quando verso nel fermentatore..di solito metto dentro quando e' ancora un po' caldino e poi raffreddo subito con l'acqua fredda e la temperatura arriva subito sui 20/22°
  22. Per mettere il mosto dentro il fermentatore voi come fate? io nelle mie 2 produzioni di birra (con il malto preparato) ho sempre versato la pentola dentro il fermentatore,e' giusto o sbagliato fare cosi?
  23. FrankLeone

    2 fermentatori??

    [quote]conco ha scritto: Yes Frank,serve e ne vale la pena.;) Poi dipende anche da dove lo prendi,se devi fare un'ordine apposta allora forse ti conviene aspettare,se invece devi già farlo io lo prenderei sicuramente. [/quote] ho un negozio a 500 metri,praticamente e' il paese dei balocchi quel negozio :D ma oltre quello cosa dovrei prendere? dico per travasare bene la birra,come dovrei comportarmi e quali sono i procedimenti?
  24. [quote]Motolo ha scritto: [quote]FrankLeone ha scritto: quindi al posto del destrosio dovrei fare del semplice zucchero da cucina? non ho capito bene quello che volevi dire scusami.. [/quote]il fatto è che il destrosio non è così importante come ingrediente.. per quello che costa, conviene mettere saccarosio (zucchero da cucina); l'unica differenza è che i lieviti sono leggermente più facilitati nel loro metabolismo, e si stressano un po' meno, ma la differenza non è poi così percepibile e il costo non giustifica realmente la spesa discorso diverso è per l'estratto di malto, che restituisce un qualcosa sul prodotto finale che non puoi ottenere utilizzando solo zucchero o destrosio (glucosio) tralaltro il glucosio (col fruttosio) si può ricavare con il metodo spiegato prima, potendo addirittura candire lo zucchero, fino a poterlo brunire, donando colore e sapore differenti al prodotto finito [/quote] capito.. il malto secco bisogna metterlo dopo l'aggiunta del mosto giusto?
  25. A giorni dovrei fare questa birra,ho comprato il destrosio da usare al posto dello zucchero e il lievito ho preso il t-58, dovrei prendere altro per migliorare qualcosa o puo' andare bene cosi?
×