Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

atucsa

Utenti Registrati
  • Content Count

    215
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by atucsa

  1. [quote]insubreman ha scritto: @atucsa, ma tu sei così pazzo da venire su da salerno o abiti in nordilandia? [/quote] abito in nordislanda (valtellina) :)))
  2. ragazzi ovvio che scherzavo anche io!!! :P non vedo l'ora di domenica :)))
  3. bravi bravi litigate così le vostre birre assorbono umori nocivi ahahahahahah [}:)]
  4. probably qualche bestia sfugge al nostro processo di sanitizzazione...una bestia che magna lentamente ma inesorabilmente le destrine residue. Una bestia presente magari già nei fermentatori durante la fermentazione primaria, magari in bassa carica. àˆ la spiegazione che mi do dal basso della mia ignoranza, ma secondo me in questa storia il lievito è innocente.
  5. con queste premesse non sarò certo io a ritirarmi :))) ho già attaccato le etichette!!!! oh ma 1,5 L non saranno un pò pochi? quasi quasi porto 3 bottiglie da 0,5 anzichè 2 da 0,75........ ps. tranquilli per voi porto almeno 2 litri di nettare :P
  6. [quote]pepperepe ha scritto: magari potrei usarli tutti e due.... [8D] Ma non so ... è un malto speciale, quindi si puo usare in infusione? e come malto secco/liquido, che estratto si può abbinare ? luppoli? Pensavo di fare una simil DunkelWeiss ma al max da 5 gradi. e con l'amaro non più alto di una weiss.... grazie a tutti gli esperti per ogni suggerimento [/quote] io feci una porter ma in AG...alla fine tutti mi chiedevano se ci avevo messo della liquirizia...se vuoi ti passo la ricetta
  7. [quote]Messaggio di pepperepe io adoro la liquerizia e adoro la birra.... 1+1 = non so che metterci dentro la ricetta Vorrei farla senza pensare a nessun particolar style. Ovviamente in e+g. Leggera da max 5%. E poco amara tipo weiss o magari DunkelWeizen..... Chi mi butta giù un idea? che ne dite? a me piace molto anche la cannella secondo me si sposa bene con la liquerizia.... idee? [/quote] il malto chocolate nonostante il nome ha odori e sapori di caffè e liquirizia. Se lo usi in percentuali di circa il 5% avrai un aroma blandamente liquirizioso nella birra finita. sopra il 10% aromi di caffè.sennò puoi usare la liquirizia pura ma io non l'ho mai fatto.
  8. ops errata corrige lista aggiornata :) - Santa - Conco - Rico kaboom - Luca333 - Metiu - Insubreman (+giallapecora che non teme nessuno!) - Scustumatu - Sara - Ichnos e socio - Tiago - essoruta - Ken75 - fight_gravity (in forse) - Scott - Clau - atucsa+2
  9. sono emozionato, per la prima volta ho iscritto una mia birra ad un concorso :))) vengo con mio padre e mia moglie :D porto la witbier che ho iscritto, c'è un posto al tavolo con voi? :) - Santa - Conco - Rico kaboom - Luca333 - Metiu -Insubreman (+giallapecora che non teme nessuno!) - Scustumatu - mad3 - atucsa +2 ps. sopra la lista aggiornata
  10. Ciao Roberto, tutto bene grazie! Sai adesso x lavoro sono a Sondalo in Valtellina, brasso con l'acqua di qua ;) grazie per il consiglio, vagavo nel dubbio più totale...farò come dici tu e come scendo a valle ti porto una bottiglia :)
  11. Ciao ragazzi ho proprio bisogno di un vostro consiglio: ho brassato lunedì una american stout OG 1,051 compreso starter di American Ale II. Ieri ho fatto il primo travaso perchè la fermentazione mi sembrava quasi ferma. Brix 6,5 che corretti mi danno una gravità di 1,010...oggi mi sembra che non ci sia nessu segno di fermentazione...che faccio, imbottiglio? Dopo soli 6 giorni?
  12. scusa ma quando macini non devi rispettare una "distanza consigliata", devi macinare separatamente ogni tipo di malto, verificando che non esca dai rulli nè troppo farinoso nè troppo integro. Poi più macini fino più aumenti l'efficienza, a scapito della filtrazione. Un consiglio per la prox volta: bagna un pò i grani con poca acqua prima della macinazione con un vaporizzatore fino a renderli appena appena umidi e poi macina subito. A me mi ha aumentato l'efficienza di circa un 5%. ;)
  13. è che con mash a 67° avrai creato molte destrine (non fermentabili). Secondo me non otterrai molto mettendo us-04. Proverei più che altro ad alzare la temperatura di un paio di gradi. Comunque con lo stile che hai fatto non sarà un problema avere un po' più di corpo anzi. :D
  14. mi viene in mente che in effetti il FWH l'ho sempre fatto con luppoli da aroma a basso AA. Forse è per questo che il calcolo delle IBU finali alla fine non è mai troppo sballato, anche se seguiamo diverse scuole di pensiero per il calcolo dell'estrazione.
  15. scusate ma a questo punto una riflessione è evidente: POSTO che alcuni di noi calcolano 110% di estrazione di amaro. POSTO che altri di noi calcolano 60% di estrazione di amaro (circa). POSTO che a tutti sembra che le IBU finali siano corrette ed i risultati soddisfacenti... COSA c---o le calcoliamo a fare le ibu nelle ricette? qui qualcuno fa un errore di ben 50 punti percentuali nel calcolare le IBU finali senza accorgersi di niente!!!
  16. [quote]Ar-Es ha scritto: purtroppo per il pH non so che dirti; che acqua usi? [/quote] levissima, pochi hco3. no dai è palesemente "colpa del grano". ho settato con beersmith dei parametri "ad hoc" apposta per la prossima wit ;) vi tengo aggiornati sulla faccenda. grazie ;)
  17. [quote]Ar-Es ha scritto: hai gelatinizzato il non maltato prima del mash? i cereali crudi necessitano di gelatinizzazione e di un idratazione maggiore rispetto a un cereale maltato; lo step a 45*C dovrebbe risolvere il problema di idratazione ( secondo me l'efficienza dipende anche da un assorbimento di acqua da parte del frumento ) ma non della gelatinizzazione [/quote] ciao Ares non ho gelatinizzato perchè il grano gelatinizza a circa 64 gradi. Gelatinizzare prima del mash è un idea, la prossima volta proverò. Invece per quanto riguarda l'assorbimento mi pare di capire che anche tu pensi che il grano crudo assorbe più acqua del malto d'orzo. E del pH che non si abbassa che ne pensi? Grazie
  18. P.S. profilo mash se può aiutare 42^ 15' beta glucanasi 62^ 15' 65^ 45' 70^ 15' 78^ 10' test iodio ok
  19. ciao a tutti vecchi e nuovi, per tanto tempo non ho scritto sul forum. Ho avuto un bellissimo bimbo da mia moglie e ciò mi ha tenuto lontano dal nostro magnifico hobby per più di un anno. Non vi ho mai dimenticato ragazzi, ed è con piacere che oggi sono tornato a birrificare. Ho brassato la mia prima witbier!!! Ho avuto tanti contrattempi nonostatnte avessi pianificato tutto nei minimi dettagli. Volevo condividere la mia esperienza e avere il vostro solito autorevole parere al riguardo :D Ho usato pils 2300g 50%, grano non maltato 2100g 45%, fiocchi d'avena 250g 5%. Vi dico i "problemi" di mash che ho avuto, non so se anche a voi succede così. 1- ho avuto un assorbimento grani maggiore rispetto a quando faccio birre di solo malto d'orzo. Che il grano assorba di più dell'orzo?? 2- ho avuto un efficienza del 65% contro il 72% di quando faccio birre di solo malto d'orzo. Colpa del grano non maltato o del pH non ottimale? (vedi dopo) 3- ho avuto necessità di più del doppio di acido lattico per correggere il pH del mash rispetto a quando birrifico con orzo e alla fine mi sono "accontentato" di pH 5.6. (dopo 2 cucchiaini di acido lattico per 17 litri di acqua). Dato che con solo orzo queste cose non mi sono mai successe, mi viene di dare tutta la colpa al grano. Ma forse mi sfugge qualcosa. Avete idee o esperienze da raccontare al riguardo? E' un piacere tornare tra voi! A presto! Giovanni
  20. [quote]mastrobirraio ha scritto: Ciao atucsa, chi acquista oggi la versione per iPhone non dovrà pagare nuovamente iBrewer quando uscirà la versione per iPad. Pagare una volta sola basta e avanza :) [/quote] acquistato :)
  21. ciao, se compro la versione per iphone, dopo dovrò ricomprare la versione ottimizzata per ipad?
  22. Eventualmente mettendo lo zucchero in bottiglia si possono fare zero travasi :)
  23. [quote]Chris ha scritto: Ovunque abbia letto, forum americani inclusi, l'influenza dell'ossigenazione delle trebbie sul risultato finale è data da quasi tutti come mai confermata... [/quote] Dato che é un argomento che mi sta a cuore, aggiungo anche io, sulla base della mia personale esperienza, il mio riscontro negativo su tale presunto fenomeno.
  24. Cià³ che non uccide fortifica! Ti auguro il meglio, trovati un socio e birrifica a una mano ;) se passi da Monza sono a tua disposizione!
×
×
  • Create New...