Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

enzolo

Utenti Registrati
  • Content Count

    17
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About enzolo

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 26/05/1977

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. x Enferdore: Su fiamma diretta ? o stai usando uno spargifiamma ?
  2. Dieci bottiglie di stout lasciate in ripostiglio da maggio a novembre (anche oltre 30 gradi ad agosto) ... Sapore non riconoscibile da quelle che sono state in cantina (sempre meno di 18 gradi). Una rossa auto progettata invece é diventata piຠamara ( di poco) secondo il mio parere ha continuato a fermentare ( mio errore )
  3. Chiedo scusa al mod per il titolo generico ;) ... mi sono distratto ad oggi prima del travaso e dell'aggiunta: densità 1021, dopo il travaso e l'aggiunta: 1022
  4. In attesa di poter ripartire con l'all grain (indisponibilità dei locali) sono tornato alle esperienze iniziali degli estratti luppolati ;) Sto producendo un esperimento birrario così composto (l'obiettivo è ottenere una ambrata molto scura dolce e dal forte sapore di malto) Brewferm Ambiorix estratto luppolato 1,5kg Muntons estratto dark 1,5kg Totali 15,5l di mosto - densità 1052 11,5g lievito safale S04 (sovradosato di proposito) oggi, sette giorni dopo la "cotta", travaserò in II fermentatore aggiungendo 100g di zucchero bianco e 150g di lattosio, fra ulteriori sette giorni (se la densità sarà scesa sotto 1015) imbottiglierò aggiungendo circa 100g di zucchero bianco (forse meno per ottenere una birra non troppo carbonata). Che ne dite ? Consigli o pareri ? [i]mod.: modifica titolo generico[/i]
  5. Non conosco la pentola elettrica del lidl ... ma potrebbe interessarmi ... hai un link ? domanda OT: fai la bollitura lasciando i grani nel fusto ???
  6. Avete visto quelli della Sansone ? Hanno una sola saldatura al centro, il fondo è tutto di un pezzo ... io mi stavo orientando verso quelli.
  7. Qualcuno di voi ha mai provato a mettere un bidone di acciaio inox da olio su fiamma libera ? Non sono poi tanto sottili ... Costano poco ed hanno già la predisposizione per il rubinetto filettata (30 litri - 50 euro) pensate si possano usare per sperimentate l'all-grain in piccolo ?
  8. Salve a tutti, cerco un contenitore/tino/pentola con rubinetto per montarci un filtro bazooka e dedicarmi al sistema all-grain ... anche piccolo (30 litri) Se qualcuno di voi sa dove trovarlo o vule venderne uno usato sono a disposizione. Saluti
  9. Io con fermentazione in unico fermentatore e kit da 23 litri (misurati con la tacca sul fermentatore) ho chiuso: 1 bottiglia da 2.00l 8 bottiglie da 1.00l 11 bottiglie da 0.75 4 bottiglie da 0.66 4 bottiglie da 0.33 per un totale di circa 22litri Ho misurato la densità solo 3 volte ... alla chiusura, alla fine delle fermentazione e prima di imbottigliare (verifica) l'ultima bottiglia da 1l l'ho riempita inclinando il fermentatore ed è leggermente più torbida (avevo winterizzato a 12°C prima di imbottigliare)
  10. Ieri ho imbottigliato la mia prima pils ... Per ora la birra é in casa a temperature variabili fra 17 e 20 gradi ... Posso trasferirla in cantina a stabili 13 gradi. Fra quanti giorni cantinizzo ? E dopo quanto tempo assaggio ?? Da istruzioni dopo 3 giorni porto al fresco ? Avete idee migliori ?
  11. ma se travaso dopo 2 giorni di fermentazione non rischio di ossigenare il tutto e di rovinare il mosto ?
  12. [quote]clau ha scritto: la scelta del lievito dipende dallo stile che vuoi fare... se mi dici che kit vuoi fare posso darti indicazioni un po' più precise.. [/quote] Sono proprio all'inizio ... in questa fase non ho neanche idea di cosa cambi fra un malto e l'altro o fra un lievito e l'altro ... posso però darti indicazioni sul tipo di birra che vorrei ottenere: mi piacerebbe ottenere qualcosa di simile all'HB original.
  13. Il fermentatore ha il rubinetto in basso ... per evitare di tirar fuori il deposito di lievito mi conviene travasare prima di imbottigliare ? O basta semplicemente che non muovo il fermentatore durante il travaso ? Per il primo problema ... la fermentazione in soli 6 giorni ... posso avere qualche problema ?
  14. La proposta di Caio non è valida ? Mettere il fermentatore al freddo per far depositare i lieviti ? Mi segnali dove trovare degli ottimi lieviti ? Sono alle prime armi e non è facile capire quali materie prime sono migliori di altre ...
  15. Aggiungo ... il luogo dove era il fermentatore non è buio ... ma neanche soggetto ad irraggiamento diretto.
×
×
  • Create New...