Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

wiklex

Utenti Registrati
  • Content Count

    168
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by wiklex

  1. Domanda: ho acquistato questo motorino l'anno scorso, secondo voi potrebbe andare bene per una pentola da 100 L ? Oppure potrebbe affaticarsi troppo?
  2. L'attacco se non sbaglio è proprietario della Philips. Non sono mai andato a fondo, ma mi pare di aver letto che hanno uno scompartimento per la Co2, quindi se li apri, poi come fai a riempire la Co2? Al contrario invece, si trovano degli adattatori per attaccare i fustini Heineken - Becks e i vari che si trovano nei supermercati.
  3. Come da oggetto, vendo uno spillatore Philips Draft perfettamente funzionante e usato pochissimo (ho spillato solo 8 fusti... in un'estate :D) Non metto foto mie perché non ha nessun difetto di graffi o cose varie. Per chi invece non conoscesse il prodotto: [url]http://www.atuttabirra.com/perfectdraft.htm[/url] [url]http://www.esseeffe.com/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=11608[/url] Prezzo 120 € + spedizione. Se siete vicini o di passaggio ad Ostuni (BR) naturalmente non pagate le spedizioni. Regalo anche 8 fusti vuoti (vi farei pagare solo la spedizione), così potete farvi restiruire voi la cauzione quando comprate quelli nuovi.
  4. C'erano 12 Kg di malto, ma conto di mettercene di più visto che ho l'impianto per fare 90 L di birra! Ecco il link del sito: [url]http://www.inoxia.co.uk[/url]
  5. Vi aggiorno... alla fine la mia testa dura mi ha fatto andare avanti con la costruzione di questo filtro, ma anche e soprattutto con l'aiuto di Angelo81. Abbiamo comprato la rete da un sito inglese e ci siamo divisi le spese di spedizione (27,50 euro per una quadrato di rete inox 60x60 con fori da 1,9 mm) Poi mi sono fatto fare dal mio fabbro una base ed un cerchio inox per poggiare la rete e tenerla ferma. Praticamente i 3 pezzi (base, rete e cerchio) sono completamente distaccati, in maniera da ottimizzare la procedura di pulizia. Spesa sostenuta: 20 euro (naturalmente è un prezzo di favore...) L'ho provata domenica per una cotta: il filtro è molto resistente nonostante la rete sia pieghevole, la base con i 4 raggi fa il suo dovere ed è solidissima. Dai fori non è passato nessun chicco di grano. Ecco la foto (scusate la scarsa qualità ): [url]https://docs.google.com/open?id=0B6X35sBlnNurSllZRUdTY2VTVi1IWlBNWEpEckgwZw[/url] Insomma, con meno di 50 euro sono riuscito a fare un doppio fondo per una pentola di 54 cm di diametro. Sono più che soddisfatto. Ora aspetto di vedere il lavoro fatto da Angelo... ;)
  6. Passa una settimana e trovo la discussione già in terza pagina... oh, ma quanto parlate? :D A parte gli scherzi, nessun altro ha idee / consigli?
  7. Eccovi il video dove si vede il filtro: [url]http://www.youtube.com/watch?v=SGXdZfdVdKo[/url]
  8. [quote]cacio ha scritto: secondo me è troppo fine come rete e il rischio è che si blocchi tutto e non filtri.esistono delle tabelle con rapporto dei buchi per fondo. tra l'altro al dogfish se non ricordo male usano un doppio fondo in plexiglass.sarebbe interessante approfondire [/quote] La larghezza delle maglie la puoi scegliere tu al momento dell'acquisto, non la devi prendere ne troppo fine ne troppo larga naturalmente. Se vedi la prima puntata si vede benissimo che utilizzano una rete metallica flessibile... più tardi ti posto il minuto preciso perché ce l'ho registrata la puntata, oppure vedo di caricare un piccolo video su youtube...
  9. Salve a tutti, visto la necessità di cambiare il mio filtro per aumentare l'efficienza del mio impianto, e visto che un bazooka sarebbe troppo lento per la mia pentola da 90 L, ho pensato di andare a fondo partendo dall'idea rubata da 'Il boss della birra'. Praticamente ho notato che usano per le loro cotte pilota un piccolo impianto, all'interno del quale inseriscono una rete metallica flessibile che usano come filtro. Un mio amico mi ha indicato questa: [url]http://www.ebay.it/itm/260936858225?var=560078875804&ssPageName=STRK%3AMEWAX%3AIT&_trksid=p3984.m1423.l2649[/url] Voi cosa ne pensate? Perché è così poco usata? Se me la bocciate come idea, ricorrerò al doppio fondo, ma ancora non ho capito in che maniera farlo poggiare stabilmente ad una certa distanza dal fondo... voi come avete fatto il falso fondo in inox?
  10. lo puoi far partire da terminale con il comando: 'java -jar nomeprogramma.jar' naturalmente devi entrare prima nella cartella dove hai messo il file, oppure indicare il path intero nel comando.
  11. [quote]angelo81 ha scritto: leggo solo ora anche io sono pugliese precisamente di ostuni sto passando al metodo e+g per migliorare la tecnica e poi affacciarmi alla all grain anche a me farebbe piacere conoscere altre persone pe condividere esperienze:) [/quote] Ciao Angelo, anche io sono di Ostuni... affacciati sul gruppo facebook 'Homebrewers baresi' che ci presentiamo!
  12. Si certo. Ti mando un messaggio privato. Nel frattempo magari attendiamo che si faccia vivo qualcun altro!
  13. Ti giuro, ieri io e il mio "socio" ci siamo detti che volevamo trovare qualcuno sul forum per scambiarci informazioni, opinioni, birre e perché no magari fare qualche cotta insieme! Penso che la via migliore per migliorare sia lo scambio di esperienze fra persone che condividono la stessa passione. Non siamo proprio vicinissimi, siamo di Ostuni, ma ci farebbe piacere uno scambio... culturale :D E faccio un altro appello visto che ci sono... c'è qualcun altro delle province di Bari, Brindisi, Taranto o Lecce che intende fare qualche conoscenza? Qualche cotta insieme? (facendo a turno magari) così conosciamo i nostri impianti e cresciamo tutti insieme!!!
  14. Il distributore è Caste Malting. Ho appena contattato via mail l'agente e mi faccio mandare qualche informazione. Magari se volete mandarmi via MP le vostre email vi metto per copia conoscenza e ci teniamo aggiornati meglio tramite mail.
  15. Non l'ho preso dall'America però mi sono informato parecchio perché lo stavo per prendere. Comunque si, lo paghi al corriere. Però ricordo che la tassa doganale dovrebbe essere un po' inferiore al 6 (ricordo del 4%), però in cambio l'IVA è aumentata a 21%.
  16. [quote]dect74 ha scritto: Di dove sei? Io di Bari e se sei vicino ne possiamo parlare [/quote] Sono di Ostuni, ma qualora decidessimo di fare una cosa del genere non avrei problemi a spostarmi. Tu quanto malto prenderesti? Così appena arriviamo alla quota minima possiamo entrare nel dettaglio e contattare il rappresentante per farci fare il prezzo
  17. Ciao a tutti, visto che comincia la nuova stagione brassicola, e le scorte dell'anno scorso stanno finendo, avevo intenzione di radunare un po' di gente pugliese per fare un mega ordine di malto come hanno fatto qui: [url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7371&SearchTerms=,ordine,collettivo[/url] A quanto pare il guadagno sarebbe parecchio cospicuo, quindi prima di tutto vorrei capire se c'è gente interessata. Io da solo avrei intenzione di comprare 75-100 Kg. Attendo vostre...
  18. Anche io ho quello scambiatore. Funziona molto bene ed è il più economico. Te lo consiglio
  19. Seguirò i tuoi preziosi consigli! Per quanto riguarda l'assaggio, l'ho fatto qualche volta ma più per curiosità che per controllare se il lievito fosse buono (visto che ho sempre usato il lievito in polvere)... di cosa non deve sapere il lievito? C'è qualche sentore in particolare che mi fa capire che non è più buono?
  20. Ok grazie. Per sigillato intendi che basta che lo lascio nella sua bottiglia di plastica con un tappo chiuso? ...sono un po' premuroso perché ho paura più che altro per i 40 litri di mosto che farò domenica... perché se c'è un minimo dubbio o problema a sto punto preferisco attivare un'altra bustina.
  21. Riesumo questa discussione... ho attivato il lievito, ho preparato lo starter sabato, ma ieri non ho potuto fare la cotta... e ora? Come faccio a mantenerlo in buona forma per 5 giorni visto che posso solo usarlo domenica prossima?
  22. [quote]gibbone ha scritto: Attenzione, quando il sistema del signore maltato riepiloga gli acquisti, dopo aver selezionato il metodo di pagamento, aggiunge 2 euri o poco più al totale. Calcola cioè come spese di spedizione la tariffa per pagamento in contrassegno, anche se avete deciso un pagamento anticipato. Basta modificare il metodo di spedizione e riselezionare un pagamento anticipato, e l'importo allora sarà corretto, ma se non ci fate caso vi frega (magari pensa che tentar non nuoce)!!! [/quote] quelle due euro, o poco più, che il sistema "fregherebbe" in realtà sono per il contrassegno, che realmente costa di più! Semplicemente è stato per default un sistema di pagamento. Io, per la mia unica esperienza di ordine, posso dire che si sono comportati decentemente: mancava il lievito che avevo ordinato, mi hanno chiamato e mi hanno fatto scegliere fra altri lieviti a loro disposizione. Certo però, visto i vari utenti che hanno avuto il problema di ordinare della merce disponibile quando in realtà non lo era, dovrebbero risolvere questo problema, perché è veramente una cosa antipaticissima
  23. [quote]sc.1976 ha scritto: ma l'hai preso da chi ti ho detto io? gecofre....domani ci guardo......al massimo azzanodecimo è fuori portata? [/quote] no, alla fine l'ho preso dal sito che ho postato perché avrei speso uguale, considerando circa 15 euri di benzina, ma senza la possibilità di scegliere il diametro.
  24. [quote]Chris ha scritto: Beh, il liquido puoi anche farlo uscire pescando dalla pentola, ma dovresti usare una pompa... sifonare un liquido bollente, anche nel caso - di cui dubito fortemente - che non si interrompa nel passaggio allo scambiatore, mi sembra un'operazione azzardata. [/quote] io l'ho sifonato, però dal tubo dove già esce il mosto freddo. Ho fatto attenzione a non infettare il mosto attaccando un pezzo di tubo piccolino, sifono, e lo stacco immediatamente per far andare il mosto nel fermentatore. Dico già che ci vogliono dei bei polmoni... Lo scambiatore l'ho messo in orizzontale. La prossima volta però ho pensato di metterlo in verticale per non ammazzarmi un'altra volta (la parte difficile era far alzare il mosto proprio dallo scambiatore).
  25. Anch'io ho messo degli innesti rapidi e sono comodissimi!
×
×
  • Create New...