Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

mombi

Utenti Registrati
  • Content Count

    16
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About mombi

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 08/07/1963

Contact Methods

  • Interessi
    Array
  1. Ciao, volevo chiedervi un parere sulla fermentazione, ho l'impressione che in questo perido dell'anno (primavera) la fermentazione (a parita di lieviti) è diversa cioè sembra che i lieviti fanno più fatica a lavorare che non durante l'inverno. Che dite? è un'intuizione che può avere senso o no?
  2. ok, volete dire che anche se non si sente il gorgogliatore la fermentazione avviene ma in modo meno evidente, cioè più lentamente. Prima di leggervi avevo preparato un po di lievito a parte con il lievito conservato dalla birra precedente, acqua e zucchero di canna e poi aggiunto un po di birra in fermentazione - una specie di 'riattivatore' e dopo averlo visto attivo (dopo 4 ore circa) l'ho aggiunto al fermentatore. Se questa volta me la cavo è per puro caso ... vi farò sapere.
  3. volevo chiedervi un parere, utilizzando un preconfezionato Brewmaker Lager da 3 kg ho pensato di aggiungere anche 500 gr di Brew Enhancer 1 della Coopers per dare più corpo. Ho utilizzato il lievito in dotazione. La fermentazione è iniziata bene per 48 h circa dopdichè tutto sembrava fermo (il gorgogliatore non si sentiva più) a questo punto ho atteso 1 giorno è ho deciso di girare il tutto per riattivare la fermentazione che infatti è ripartita per almeno 1 giorno intero (24 h) ma poi di nuovo si è calmata. La OG era di 1040 ora sono a 1020 (dopo 4 giorni), ho assagiato e non ci sono sapori nè aromi strani. Secondo voi da cosa può dipendere che la fermentazione sia così fiacca? non si dovevo aggiungere il Brew Enhancer? ) le istruzioni dicevano che non c'era bisogno di aggiungere dello zucchero, l'ho aggiunto pensando di dare più corpo (infatti non è puro zucchero). L'aver girato il tutto ha sicuramente ossigenato un po il mosto, è possibile farlo senza danneggiare il risultato finale? grazie per le risposte. saluti.
  4. userò il lievito fornito con il kit, chissà che lievito è? sulla bustina c'è scritto: FLB 6G YEAST PREMIUM (saranno 6 grammi) ma FLB qualcuno sa se indica il tipo ?
  5. vorrei preparare la birra dal kit Muntons Gold India Pale Ale, ho letto in giro che se fosse un po più luppolato il risultato finale sarebbe migliore (certo è anche questione di gusti), qualcuno di voi ha già provato il kit? avete dei suggerimenti? forse gli sta bene un dry hopping...
  6. io ho avuto un problema simile con la tappatrice a due leve fornita con i kit, praticamente i tappi a 29 per le bottiglie da 0,75 non si chiudevano, poi ho visto che dovevo girare le guide della tappatrice per i tappi da 29, e comunque non chiudeva, insistendo ancora ha funzionato però solo facendo pressione dall'alto verso il basso e premendo le leve ma non basta un unico tentativo, io ho risolto ripetendo l'operazione più volte ruotando un po la bottiglia ogni volta, circa 6 volte, cioè finchè i tappi risultano ben chiusi.
  7. quindi non si deve usare il fondo della prima fermentazione ma solo quello della seconda. Avete qualche indicazione sul quantitativo minimo del fondo rimanente dalla fermentazione secondaria che sia sufficiente per avviare un'altra fermentazione primaria? con questro metodo pare che non occorre risanitizare il fermentatore.
  8. mbosca, ti farò sapere, comunque oggi misurando la densità ho assaggiato un po e non si sente nessun retrogusto marino, il fondo è abbastanza posato, alto (2 cm circa) , sarà l'effetto del Irish Moss? credo che l'alga non trasmetta dei sapori, comunque erano 10 gr su 23 lt ... rico kaboom, passando nel fermentatore ho lasciato qualche fondo ma avendo l'Irish Moss libero o filtravo o passava ... ed è passato, comunque come detto da bobby travansando si dovrebbe sistemare, a questo punto spero che si sia posato per bene o dovrei filtrare un po?
  9. mr pilsner, io avevo capito che l'irish Moss si dovesse aggiungere proprio per agevolare la coagulazione e la sedimentazione delle proteine quindi l'ho aggiunto fuori dal sacchetto del luppolo dando per scontato che le sue proprietà si attivassero lasciandolo libero nel mosto, solo che adesso è rimasto nel mosto a fermentare. Spero che con il travaso al secondo fermentatore rimanga nel fondo ...
  10. dopo il travaso dovrei imbottigliare dopo 7 giorni oppure, visto che devo viaggiare, lasciarla ferma e imbottigliare dopo 16 - 17 giorni , di sicuro verificherò la FG. Come scrive Nick non dovrebbero esserci problemi anche dopo 2-3 settimane, spero... comunque grazie per le risposte.
  11. volevo chiedervi se, dopo i primi 7 gg di fermentazione, travasando la birra sul secondo fermentatore e avendo raggiunto la FG attesa si possa lasciare per altri 15 - 20 gg giorni, si rovina? Leggo spesso di non avere fretta per imbottigliare. La birra in questione credo che sia tipo Belgian Ale.
  12. ormai, in piena fermentazione credo che l'aver lasciato 10gr di Irish Moss sia ininfluente, vi farò sapere.
  13. ho appena messo a fermentare il mio primo mosto (E+G) a cui avevo aggiunto i classici 10 gr di Irish Moss... , cosa mi consigliate, devo filtrarlo con un colino? oppure se lo lascio è ininfluente nella fermentazione?
  14. Sto per imbottigliare la mia prima birra ma leggo che le bottiglie talvolta esplodono. Utilizzerò bottiglie riciclandole da birre artigianali acquistate, sembrano molto robuste, tipo quelle di spumante, questo tipo di bottiglie vi hanno creato problemi di esplosione? Le eventuali esplosioni / rotture delle bottiglie che livello di rischio comportano? ad esempio: - esplosione può scagliare schegge di vetro sulle persone? - esplodono senza lanciare schegge, ovvero, la bottiglia si rompe da un lato, e la birra fuoriesce Avete dei parametri sul livello di pressione che una bottiglia di quelle "tipo spumante" è in grado di sostenere e, che livello di pressione può generare mediamente una birra dopo l'imbottigliamento ?
  15. Grazie per la risposta, nel frattempo cercavo su internet e ho trovato questa pagina con indicazioni e misurazione che possono orientare (è in inglese). [url]http://ezinearticles.com/?How-Much-Yeast-Do-I-Need-For-Brewing-Beer?&id=5360019[/url]
×
×
  • Create New...