Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

hefeweizen

Utenti Registrati
  • Content count

    31
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About hefeweizen

  • Rank
    Member
  • Birthday 03/04/1970
  1. A me, che non me ne intendo di birre artigianali, piacerebbe andare a visitare dei birrifici che abbiano a fianco delle birrerie dove fermarsi a gozzovigliare. Penso a Forst e Pedavena.
  2. hefeweizen

    Conservanti

    Non ho mai pensato ai conservanti nella birra, poi qualche giorno fa sono andato su un sito di una birra artigianale dove consigliavano di berla entro sei mesi dall'imbottigliamento in quanto appunto senza conservanti e additivi. Ma nelle birre industriali ci sono allora conservanti e additivi? E se sì perché non vengono indicati nelle etichette come nel caso degli altri prodotti alimentari? Grazie
  3. hefeweizen

    Cosa state bevendo in questo momento?

    Ho bevuto oggi una 0,75 di Bloemenbier, molto dolce e gustosa, una caramella liquida come ho sentito dire da un amico.
  4. hefeweizen

    Germinazione

    Ciao a tutti, una curiosità : una delle prime fasi della produzione della birra è la trasformazione dell'orzo in malto d'orzo bagnandolo, da quanto ho letto. Si ha così la germinazione che produce gli enzimi che in fasi successive renderanno possibile che l'amido si scinda in zuccheri da fermentare. La curiosità è questa, scusate in anticipo l'ignoranza, nel mio libricino si parla di radichette: ma questa germinazione è in pratica lo sviluppo della pianta dal chicco d'orzo o che altro?[:I]
  5. hefeweizen

    Schneider Weisse Tap 2 Mein Kristall

    Ciao, a me piacciono solamente le weizen con lievito, non filtrate quindi. Quelle kristall non hanno proprio gusto secondo me.
  6. Dove vado io avevano la Krombacher come pils, poi proprio quando avevo deciso di provarla l'hanno tolta. Guarda se la trovi dalle tue parti, magari è valida.
  7. hefeweizen

    ceres: alta o bassa?

    Una cosa relativa alla Ceres che c'entra fino a un certo punto: ma avete visto la pubblicità di questa birra quanto schifosa è? Di solito le birre si fanno pubblicità esaltando la genuinità dei loro ingredienti e la natura incontaminata nel cui contesto vengono prodotte, questo almeno è il messaggio che si vorrebbe far passare. Invece in quella della Ceres c'è un degradato contesto urbano popolato da mostriciattoli brufolosi che spuntano da ogni dove. Ma che schifezza, chi l'ha pensata una tale porcheria?
  8. hefeweizen

    pochi soldi e tanta sete

    A proposito di grandi birre, ogni tanto bevo la Oettinger Super Forte, ma sul sito dell'azienda non c'è. Si vergognano secondo voi?
  9. hefeweizen

    pochi soldi e tanta sete

    La Franziskaner tra le weissbier è la meno costosa, almeno tra quelle più rinomate, perché utilizza l'estratto di luppolo? Io l'ho bevuta per tanto tempo ma poi questa cosa mi ha dato fastidio e adesso anche se spendo un po' di più bevo la HB.
  10. hefeweizen

    Etimologia di un nick! Risp TUTTI!!!!!

    Il mio l'ho scelto perché da anni la mia birra preferita è l'hefeweizen.[:p]
  11. hefeweizen

    Ho scoperto un nuovo amore

    Anche la Hacker-Pschorr non è male come hefeweizen.
  12. hefeweizen

    Ho scoperto un nuovo amore

    In questo momento la mia hefeweissbier preferita è quella della HB. Una domanda per gli intenditori: ma questo aroma particolare che hanno, così intenso, e questo gusto così particolare, rotondo e morbido, deriva dal lievito utilizzato e che resta in sospensione o sono caratteristiche dovute al malto di frumento?
  13. hefeweizen

    Oktoberfest

    Oggi inizia l'Oktoberfest. Io ci sono stato tre volte e mi sono piaciute la birra, il cibo, la musica e in generale l'atmosfera che si respira. Voi che rapporto avete con questa festa popolare che è la più grande del mondo?
  14. hefeweizen

    Estratto di luppolo

    [quote]Motolo ha scritto: principalmente economica l'estratto di luppolo è comunque già isomerizzato quindi si conserva meglio e restituisce una luppolatura (artificiale..) standard e costante [/quote] Motolo che vuol dire isomerizzato? E perché la luppolatura sarebbe artificiale?
  15. Ciao a tutti. Ho una curiosità relativa a due birre che bevo ogni tanto, la Spaten e la Franziskaner. Tutte e due tra gli ingredienti hanno l'estratto di luppolo, la Spaten insieme al luppolo stesso. Per voi che ve ne intendete di birra che significato ha l'utilizzo dell'estratto di luppolo insieme a, o in sostituzione al luppolo? àˆ una questione solamente economica o c'è un gusto diverso che si intende realizzare con l'estratto, o che altro? Grazie.
×