Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

mattiapp

Utenti Registrati
  • Content count

    68
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About mattiapp

  • Rank
    Member
  • Birthday 26/10/1980

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.pintaperfetta,com
  1. mattiapp

    Selezione Birra Rimini

    [quote]cacio ha scritto: ma l'ingresso non è solo per operatori professionali? [/quote] Sì ma i biglietti si trovano molto facilmente in giro, da poublican, espositori, importatori, birrifici, associazioni. Io ci sarò sicuramente il lunedì, devo vedere se fare anche domenica.
  2. mattiapp

    Westvleteren

    10 euro per la WV sono il limite massimo, per me, ma ragiono così anche perchè ho sempre avuto modo di prendemene qualcuna all'In de Vrede (attualmente in cantina ne ho una trentina, miste, dal 2007 in poi). Senza notare oltretutto che ci sono ben peggiori birrifici italiani che spacciano roba imbevibile a 8/10 euro negli spacci che arrivano ad essere 15 nei locali. Tra 10 una WV e 15 una 75 triste, scarsa e fatta coi piedi, non ci penserei minimamente...
  3. Che io sappia, son sempre quelle, di novità non ce n'è. Si stan moltiplicando le associazioni di appassionati e bevitori, ognuna che difende il proprio orticello; si stanno moltiplicando i birrifici o presunti tali; lo spettro più grosso però pare essere l'entrata nel mondo birrario dei produttori di vino: tanti soldi, tanto marketing e tanti numeri ma zero storia, zero passione e capacità non credo elevate. Questo io lo vedo come rischio grosso per un birrificio, l'eventuale concorrenza non sarà di certo pari.
  4. [quote]mattiapp ha scritto: [quote]velleitario ha scritto: [quote]cacio ha scritto: sarebbe interessante sapere però differenza di consumo tra commerciale e artigianale. [/quote] il problema è che non si sa cosa sia la birra artigianale... e qui ritorniamo alla notte dei tempi. ogni individuo ha una sua definizione di birra artigianale... [/quote] Una nota associazione sta cercando di scrivere un disciplinare per stringere il campo sulla definizione di "artigianale". Ovviamente, da quel che ho sentito dire in giro, non cambiando nulla in sostanza ma facendosi solo auto-pubblicità . [/quote] Per dare un'idea, la linea rossa tra artigianale e industriale verrebbe fissata ad una produzione di 20 mila ettolitri l'anno / birrificio. Forse se mettiamo assieme i 10 più grossi birrifici d'Italia, ci arriviamo vicino.
  5. [quote]velleitario ha scritto: [quote]cacio ha scritto: sarebbe interessante sapere però differenza di consumo tra commerciale e artigianale. [/quote] il problema è che non si sa cosa sia la birra artigianale... e qui ritorniamo alla notte dei tempi. ogni individuo ha una sua definizione di birra artigianale... [/quote] Una nota associazione sta cercando di scrivere un disciplinare per stringere il campo sulla definizione di "artigianale". Ovviamente, da quel che ho sentito dire in giro, non cambiando nulla in sostanza ma facendosi solo auto-pubblicità .
  6. mattiapp

    Locale a Milano

    Quando ho letto Carlsberg m'è venuto da ridere. Immagino sia pieno - non sono ironico. Preferisco tenermi i "miei" locali vuoti.
  7. mattiapp

    Birrificio White Dog

    Diciamo, con un eufemismo, che non sono un grande fan delle birre di Steve.
  8. mattiapp

    Belgio per una notte....

    Quasi solo "normali". Hanno 46 spine, tra cui qualcuna Mikkeller e compagnia, che ovviamente vanno evitate, o meglio è inutile prenderle se si è al ML, a meno che non siano cose introvabili. Tanta tanta qualità belga, ce n'è in abbondanza per tutti i gusti! Vai sul sicurissimo!
  9. mattiapp

    Belgio per una notte....

    [quote]Messaggio di Axel Salve, vorrei un consiglio da parte di chi ha visitato il belgio, domenica 4settembre verso le 16-18 saremo a Charleroi destinazione Bonn.L'indomani abbiamo appuntamento a Bonn in tarda mattinata, quindi avremo la possibilità di una tappa nella serata/nottata del 4, visto che è domenica i birrifici saranno chiusi quindi ci dovremmo fermare in pub/taverna Guardando la mappa ci sono alcuni punti: - Achouffe, dicono di lasciar perdere in birrificio e andare alla taverna a degustare qualcosa (e l'idea non mi dispiace) - Brasserie du bocq sul loro sito ho trovato questo locale...[url]http://www.cafedelaplace.be/[/url] - Fantome, ho letto qualcosa e mi incuriosisce molto, unica pecca il ns francese non è eccellente anzi non è proprio francese!!!! e poi essendo un birrificio domenica sarebbero chiusi!!! - Rochefort non ho trovato niente!!! Su [url]http://beermapping.com[/url] e [url]http://www.belgian-beers.be/[/url] ho visto anche qualche locale, ma vorrei andare a colpo sicuro per non perdere una serata!!! Consigli? Come hotel poi faremo sosta tra Liegi e AAchen, con arrivo anche in tarda serata. [/quote] Lascia perdere sti nomi, via perchè non ti fanno entrare, via perchè rischi di fare dei km per nulla, via perchè che diavolo vai in Belgio a sentire una birra che trovi alla Coop? La soluzione te l'ha data qualcuno qui sopra: Brussel. Io aggiungo qualcosa in più: se hai tempo, ben venga il museo Cantillon, ma ti deve piacere il "genere", altrimenti se vuoi solo bere non è il posto adatto. IL posto adatto è il Moeder Lambic Fontainas. Punto. Vai lì e sbronzati a più non posso, ci son stato 15gg fa e ha scalato le vette tra i miei locali preferiti (e sono uno che viaggia parecchio). In alternativa, ma solo alternativa, gli altri che ti han detto non sono male, ma restano un surrogato annacquato del ML (dove, tra l'altro, hanno wifi gratis e parlando italiano, per chi non è pratico col francese o col fiammingo). Buon viaggio!
  10. mattiapp

    Villaggio della Birra 2011

    [quote]Messaggio di mase Qualcuno di voi ci sarà ? [/quote] Sarei venuto, ma un amico si sposa il 10 settembre... quindi nisba.
  11. Se ti son mai piaciuti i Goonies, vai ad Astoria!
  12. mattiapp

    Pilsner urquell alla spina

    Sì ma portare avanti e indietro una pils in auto d'estate... non mi pare una grande idea. Poi magari ha detto che ha un furgoncino frigo e non l'ho letto, eh...
  13. mattiapp

    Il Bestiario.

    Venerdì sera alla festa a Spinalamberto, arriva un tizio al banco del Dickinson Pub che spinava le birre di Orso Verde: Tizio: Hai una birra simile all'Heineken? Maso: No, abbiamo solo birre artigianali. Tizio: Ah, ho capito. Allora fammi una come la Beck's. Maso ride, gli fa la Vertigo, il Tizio non ne capisce la differenza e se ne va soddisfatto. Immediatamente si materializza un vecchietto che reclama la "birra ai 5 cereali, mica come quella che ha preso mia moglie che ha un solo cereale e fa schifo". Stavo schiattando dal ridere.
  14. mattiapp

    Il Bestiario.

    [quote]velleitario ha scritto: i bicchieri più assurdi con cui sono stato servito (tutti locali diversi): kwak dentro un Weizenbecker Paulaner: Westmalle triple dentro un tulipano della Gordon; Chouffe dentro una pinta inglese. [/quote] Dilettanti. Chimay blu servita nel bicchiere della Coca-Cola.
  15. Mah. Il commento è da prendere con le molle. L'utente che l'ha scritto non è noto nè ha mai commentato prima...
×