Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

SerVezza

Utenti Registrati
  • Content Count

    540
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

5 Neutra

About SerVezza

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 22/03/1986

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array
  1. anch'io ogni tanto ci penso, magari prima sarebbe da provarne una però: http://www.ratebeer.com/beer/omnipollo-hypnopompa-marshmallow-stout/223947/
  2. io ci sarò perché devo difendere il titolo anche se non ho niente di valido da iscrivere
  3. sisi al limite andrò di fiocchi. Intanto per preparare la botte pensavo di recuperare il lievito da una bottiglia di cantillon e dargli in pasto una birra venuta male fino a ottobre. magari mi sorprende
  4. perché è consigliato da scustumatu nelle flanders. La pellicola si avevo letto che preveniva ossidazioni ma il mio dilemma era al momento di imbottigliare come fermarla dall'entrare nelle bottiglie . userò uno scolino sperando non passi attraverso.
  5. altro dubbio sul granoturco: va bene quello preso direttamente dal campo e macinato o bisogna farci qualche trattamento specifico? e in alternativa il frumento normale dove lo si trova a parte come farina 0/00?
  6. boh per sicurezza le pentole no allora aspetto 3 anni giusti, intanto farò 1 flanders e 1 brown ma entrambe in botte. la pellicina alla fine magari viene via compatta dal foro superiore della botte prendendola con un cucchiaio.
  7. pensavo di fare la cotta a casa mia e poi inoculo, travasi e maturazione a casa di un mio amico. E usando pentole che non uso di solito per birrificare. Altra domanda sui luppoli per lambic: va bene se uso quelli che ho nell'orto e li lascio dentro un secchio aperto per 2 anni?
  8. grazie herbart bell'idea la damigiana da rabbocco. Magari faccio la ricetta da 20L, 15L in botte con il blend wyeast/white labs e 5 in damigiana con un US05 da usare per i rabbocchi futuri. Nel punto 1 intendo che dato che serve fare i travasi ci sarà parte del fondo da buttar via (saccaromiceti) quindi indicativamente mi fermo al livello del rubinetto, pulisco tutto e rimetto dentro la birra?
  9. Ciao a tutti, mi sta venendo la scimmia per provare a farle (in botte) e leggendo vari siti e in particolare quello del mastro scustumatu ho qualche dubbio nei procedimenti da farsi: 1 - nelle flanders è consigliato fare dei travasi nella 1° e 2/3° settimana ma come si fanno se il mosto è nella botte? travaso fino a livello rubinetto e poi lavo tutto con acqua bollente? O le prime settimane uso un fermentatore in plastica normale? 2 - vanno fatti dei rabbocchi perché la botte assorbe e qualcosa evapora nel corso del tempo: rabbocchi della stessa ricetta del mosto o basta acqua/estratto di malto a OG della ricetta originaria? 3 - nel lambic si verrà a formare la pellicina bianca. Come si fa a non portarsela dietro nei travasi per imbottigliare/blendare/aggiungere frutta? Grazie in anticipo dell'aiuto
  10. ah ottimo, neanch'io avevo capito ovviamente! Grazie per i complimenti, ora dovrei fare solo berliner visto che non serve neanche bollirle
  11. ho vinto io! ancora non ci credo sia acide che categoria stili liberi, con una berliner weisse affumicata.
  12. io ho il problema opposto. ad alti valori (sopra i 1040 diciamo) densimetro e rifrattometro misurano uguali, a bassi valori solo il densimetro ce la fa, e il rifrattometro spara sempre 1020 mai meno.
  13. 113 birre iscritte quest'anno...ci sarà qualcuno del forum?
×
×
  • Create New...