Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

SerVezza

Utenti Registrati
  • Content count

    540
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

5 Neutra

About SerVezza

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 22/03/1986

Profile Information

  • Location
    caldogno (VI)
  1. SerVezza

    Marshmallow Beer

    anch'io ogni tanto ci penso, magari prima sarebbe da provarne una però: http://www.ratebeer.com/beer/omnipollo-hypnopompa-marshmallow-stout/223947/
  2. io ci sarò perché devo difendere il titolo anche se non ho niente di valido da iscrivere
  3. SerVezza

    Nembro: 29/11

    complimenti druido!
  4. SerVezza

    Flanders E Lambic (Consigli)

    sisi al limite andrò di fiocchi. Intanto per preparare la botte pensavo di recuperare il lievito da una bottiglia di cantillon e dargli in pasto una birra venuta male fino a ottobre. magari mi sorprende
  5. SerVezza

    Flanders E Lambic (Consigli)

    perché è consigliato da scustumatu nelle flanders. La pellicola si avevo letto che preveniva ossidazioni ma il mio dilemma era al momento di imbottigliare come fermarla dall'entrare nelle bottiglie . userò uno scolino sperando non passi attraverso.
  6. SerVezza

    Flanders E Lambic (Consigli)

    altro dubbio sul granoturco: va bene quello preso direttamente dal campo e macinato o bisogna farci qualche trattamento specifico? e in alternativa il frumento normale dove lo si trova a parte come farina 0/00?
  7. SerVezza

    Flanders E Lambic (Consigli)

    boh per sicurezza le pentole no allora aspetto 3 anni giusti, intanto farò 1 flanders e 1 brown ma entrambe in botte. la pellicina alla fine magari viene via compatta dal foro superiore della botte prendendola con un cucchiaio.
  8. SerVezza

    Flanders E Lambic (Consigli)

    pensavo di fare la cotta a casa mia e poi inoculo, travasi e maturazione a casa di un mio amico. E usando pentole che non uso di solito per birrificare. Altra domanda sui luppoli per lambic: va bene se uso quelli che ho nell'orto e li lascio dentro un secchio aperto per 2 anni?
  9. SerVezza

    Flanders E Lambic (Consigli)

    grazie herbart bell'idea la damigiana da rabbocco. Magari faccio la ricetta da 20L, 15L in botte con il blend wyeast/white labs e 5 in damigiana con un US05 da usare per i rabbocchi futuri. Nel punto 1 intendo che dato che serve fare i travasi ci sarà parte del fondo da buttar via (saccaromiceti) quindi indicativamente mi fermo al livello del rubinetto, pulisco tutto e rimetto dentro la birra?
  10. Ciao a tutti, mi sta venendo la scimmia per provare a farle (in botte) e leggendo vari siti e in particolare quello del mastro scustumatu ho qualche dubbio nei procedimenti da farsi: 1 - nelle flanders è consigliato fare dei travasi nella 1° e 2/3° settimana ma come si fanno se il mosto è nella botte? travaso fino a livello rubinetto e poi lavo tutto con acqua bollente? O le prime settimane uso un fermentatore in plastica normale? 2 - vanno fatti dei rabbocchi perché la botte assorbe e qualcosa evapora nel corso del tempo: rabbocchi della stessa ricetta del mosto o basta acqua/estratto di malto a OG della ricetta originaria? 3 - nel lambic si verrà a formare la pellicina bianca. Come si fa a non portarsela dietro nei travasi per imbottigliare/blendare/aggiungere frutta? Grazie in anticipo dell'aiuto
  11. SerVezza

    Quinto Vicentino 01/03/15

    ah ottimo, neanch'io avevo capito ovviamente! Grazie per i complimenti, ora dovrei fare solo berliner visto che non serve neanche bollirle
  12. SerVezza

    Quinto Vicentino 01/03/15

    ho vinto io! ancora non ci credo sia acide che categoria stili liberi, con una berliner weisse affumicata.
  13. io ho il problema opposto. ad alti valori (sopra i 1040 diciamo) densimetro e rifrattometro misurano uguali, a bassi valori solo il densimetro ce la fa, e il rifrattometro spara sempre 1020 mai meno.
  14. SerVezza

    Drunken Festival Quinto Vicentino

    113 birre iscritte quest'anno...ci sarà qualcuno del forum?
×