Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

luz

Utenti Registrati
  • Content count

    5
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About luz

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 22/08/1979
  1. In teoria dipende dal tipo di acciaio (aisi 304 NO, aisi 316 OK) il primo è per acque tecniche il secondo per sanitaria. Se è stato smontato da una caldaietta murale è ok. In pratica però vanno bene tutti e due, se usi pentola in alluminio, tubo e fermenattore in pvc non è certo un problema l'acciaio 304
  2. l'ho scaricato oggi dal market, ovviamnete gratuito. molto carino, permette di: calcolare attenuazione calcolare n° bottiglie necessarie timer per bollitura con sveglia per i luppoli calcolo carbonizazione colore strike temp cellule lieviti Alla prima cotta lo provo, vediamo se è comodo avere tutto sul cell. Qualcuno lo conosce?
  3. Il prezzo è allineato con le altre birre nello scafale, sulla qulità sarei curioso di sentire qualcuno che le ha assagiate. Mi sono rifiutato di comprarla non per il prezzo ma perche se voglio una birra "artigianale" la compro da un artigiano.
  4. Ieri non ci credevo, nello scafale delle birre in un carrefour merchet trovo una "ambrata scura" e una weizen artigianale e biologica (con tanto di marchio da agricoltura biologica) marchiate Carrefour. Bottiglie da 33 a 2€. Sull'etichetta dice prodotta per Carrefour da un birrificio milanese che non ricordo. Mi sono rifiutato di comprarle anche se la curiosita è molta. Sul fondo della weizen si nota un abbondante deposito di lievito. Quancuno le ha mai assagiate? ...è diventato un business cosi interessante da far gola alle multinazionali?
  5. luz

    Serpentina in rame

    Ciao, vi seguo da un po ma partecipo raramente, questo potrebbe interessarvi. Io uso una serpentina in inox flessibile tipo quetsa [img]http://www.mcprappresentanze.com/eurotis/tubo.jpg[/img] Credo di averla pagata circa 20E. Si trova dai rivenditori idraulici e viene usata per allaciare le caldaie murali o nei pacchetti dei pannelli solari per allaciarli ai bollitori. Inoltre sono molto usate dai produttori di termoaccumuli come scambiatori. Facilissima da piegare e da pulire se non si lascia incrostare il mosto. La forma rugosa aiuti lo scambio perchè aumenta la superfice. Io non ho problemi perchè l'accua del rubinetto esce a temperature polari anche d'estate. Avendola a disposizione mi sembrava piu pratica del rame.
×