Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

samu89

Utenti Registrati
  • Content count

    52
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About samu89

  • Rank
    Member
  • Birthday 31/10/1989

Contact Methods

  • MSN
    claucara@hotmail.it
  • Interessi
    moto, meccanica, suonare la chitarra, fare birra!!
  • Occupazione
    studente
  1. samu89

    dubbi seconda cotta apa

    secondo me può calare ancora uno o due punti...però non è una previsione sicura...secondo me non vale la pena immettere nuovo lievito e comunque aspetta la settimana del secondo bidone e vedi cosa succede:)ricordati che la fermentazione in realtà non è mai ferma:D
  2. samu89

    dubbi seconda cotta apa

    al lievito che non ha finito il suo lavoro,infatti non è ancora precipitato del tutto[8D]curiosità : il gorgogliatore da segni di vita?
  3. samu89

    dubbi seconda cotta apa

    tranquillo:)sembra solo il lievito non flocculato del tutto ( anche a me era successa una cosa simile con l'us05 ):)vedrai che nel secondo bidone precipiterà ulteriormente:)
  4. samu89

    Sapore di pane

    la butto lì...non ne sono per niente sicuro...non potrebbe essere un eccesso di proteine precipitate durante la bollitura trasferite poi nel fermentatore invece di essere lasciate nella pentola? se fosse così con un secondo travaso oculato il sapore dovrebbe attenuarsi...:)
  5. samu89

    Seconda fermentazione

    io il safale s04 l'ho fatto lavorare in più di una occasione a 14° e i risultati sono stati molto buoni...forse ci ha solo messo un po' di più a completare la fermentazione.. ho anche fatto una prova con il sidro..è in un post che si chiama "sidro e s-04: temperature sotto i 15°C ":D
  6. samu89

    Metodo migliore per il priming

    mi raccomando di mescolare per una decina di secondi appena metti la soluzione acqua zucchero nel mosto:)io ho provato a saltare questa fase dando solo qualche scossone al fermentatore. ora ho bottiglie carbonate e altre no:(:(:(
  7. @emarflex l's04 nelle birre che ho fatto se non ricordo male era quello che attenuava di meno, prendi però con cautela quello che dico perchè io raramente misuro og e fg ( so che molti non saranno d'accordo con questa scelta ). @tepes non ho aggiunto zuccheri, il priming l'ho fatto imbottigliando a fermentazione non conclusa: quando ho visto un buon sedimento sul fondo ho imbottigliato. Sono andato decisamente ad occhio, infatti è venuto molto frizzante, più di quanto mi aspettassi[:0]
  8. ieri sera ho stappato il sidro fatto tre settimane fa:) L'ho fatto con 1,5l di succo 100% mela e lievito s-04 ( recuperato dal fondo di una mia precedente birra ). E' venuto molto secco e alcolico, ricorda molto il classico prosecco...insomma è bevibile:) La cosa più interessante è che è fermentato ad una temperatura tra gli 11 e i 14 °C. Ciò nonostante, la fermentazione è partita in una notte e non si è mai bloccata!:D
  9. samu89

    Giusta quantità di lievito

    secondo me non bisogna porsi tanti problemi...se la fermentis dice che la quantità consigliata è 50 - 80 gr/hl penso lo dica con cognizione,quindi, facendo due conti per 23l bastano 11,5g...questo è anche confermato dal fatto che non hai mai avuto problemi:)anche io uso sempre lieviti fermentis e ho sempre usato una bustina per 20 - 25 l di birra e come te mai avuto problemi...:Dquesta è una mia opinione, però mai smettere di provare soluzioni nuove, magari avrai risultati anche migliori!
  10. ops non volevo far prendere una brutta strada[:I]volevo solo rassicurare saraaaaaaaa rifacendomi al le esperienze che ho avuto...la prossima volta starò più attento.. p.s. il panno riesce ad alzare la T di 1 - 2 °C, magari ti può bastare se la t ambiente non scende tanto...:)
  11. samu89

    PH troppo ALTO ! ! ! AIUTO

    secondo me il ph dell'acqua non influenza quello che avrai nel mash..viene piuttosto modificato dai bicarbonati ecc...comunque esiste un programma che prevede il ph che avrai nel mash: ez water calculator :)
  12. secondo me un lievito ad alta fermentazione fino a 15° non ha problemi..al limite sarà un po' più lento...le temperature indicate penso siano indicative, per esempio: l's04 l'ho fatto lavorare a 14° ( t min consigliata 15° )e nessun problema; l's33 a 25° ( t max consigliata 24° ) e anche qui tutto bene..io se fossi in te userei una coperta pesante per avvolgere il fermentatore in modo da tenerlo un po' più caldo, tutto qua...spero di essere stato chiaro:)
  13. io li lascio in ammollo 1h nella candeggina e acqua calda..se vuoi fare anche tu così ricordati di essere molto parsimonioso con la candeggina perchè li fa arruginire.:)
  14. per essere sicuro che il lievito "mangi" lo zucchero usato nel priming, si usa aggiungerne un po' di fresco appena prima dell'imbottigliamento..nel caso dell's04 consigliano 2,5 - 5 g/l..io personalmente non ho mai usato questa tecnica nelle alte fermentazioni..può essere molto utilile, se non indispensabile, nelle basse al termine della lagerizzazione.:)
  15. samu89

    lauter bin

    io ce l'ho il lauter bin di mr malt..secondo me va molto bene..rispetto alla pentola con bazooka ha il vantaggio che essendo fatto in plastica riesce a mantenere meglio la temperatura al suo interno.l'unico svantaggio è che dopo un po' che hai il rubinetto aperto devi aprire il coperchio ( a tenuta ermetica!! ) per lasciare entrare dell'aria in modo che il tuo mosto possa scendere agevolmente.mai dato problemi di filtrazione:)
×