Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

DKPaolo

Utenti Registrati
  • Content count

    1.338
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by DKPaolo

  1. Ciao. Vorrei programmare una cotta partendo come base da una birra commerciale (kilkenny) che io amo particolarmente. Lo stile è una Irish Ale. Ho alcuni dubbi che scriverò dopo aver postato qui di seguito la ricetta ipotizzata: Volume Batch: 22 L Volume Preboil l : 28.5 L Tempo Bollitura : 120 min. OG SG: 1.055 IBU: 24 BU:GU: 0.43 RBR: 0.45 SRM: 19.7 FG: 1.010 Attenuazione Apparente: 81.0 % ABV: 6% Efficienza Mash : % 67.0 Acqua Mash: 18.6 l Volume grani: 3.6 l Volume impasto: 22.1 l Acqua Sparge: 14.4 l Grist Maris Otter kg 4.5 Crystal 120 kg 0.5 Zucchero Candito Bruno kg 0.25 Biscuit kg 0.25 Chocolate Malt kg 0.05 Luppolo Challenger g 20 a.a %7.5 min 60 Boil Coni Fuggles g 10 a.a %5.5 min 20 Boil Coni Cascade g 20 a.a %5.5 min 10 Boil Pellet Lievito 1 Safale US-05 Dati Mash: Step °C 50 min 15 Rampa 8 min Step °C 66 min 50 Rampa 5 min Step °C 72 min 15 Rampa 3 min Step °C 78 min 15 Report bollitura: Tempo Bollitura : 120 min. Dati inizio Bollitura Volume Preboil l : 28.5 L OG Preboil SG 1.039 Dati fine Bollitura 20° Volume Postboil l 21.8 OG Post boil SG 1.055 Che ne pensate? (come colore sono un po' altino e il cascade non è proprio il luppolo dello stile, ma scelto per gusto personale). Il mio dubbio è sul crystal 120 (9% del totale). Le ricette che trovo in giro usano un crystal45L (9-11% del totale). Il crystal 120 rispetto al 45 porta allo stesso sapore? Si differenzia solo per il colore? Quello che vorrei ottenere io è una bella impronta di caramello. Altra cosa, pensavo di ordinare 25 kg di Maris Otter (se ci fosse qualcuno nei dintorni langaroli divido ben volentieri il sacco).
  2. mr malt birramia ecc non lo hanno... nessuno sa dove reperirlo?
  3. non so dove trovarlo uno piu chiaro.. mi piacerebbe ma non conosco nessun rivenditore
  4. che bella bottiglia io sono impressionato dal software calcoliamo birra. avevo impostato il mash e messo il lievito.. mi ha predetto una fg finale si 1029... (lo so bella alta). ho brassato con queste imooostazioni, fermentato e sono 3 giorni che sono a 1029. impressionante. devo dire che mi aspettavo un dolcione molto più elevato (alla bloemembier), ma devo dire che è gradevole. vedremo poi quando stappo la prima buta.
  5. Ciao A tutti. Ho da poco imbottigliato un'ultima produzione. I litri totali sono molto pochi Circa 7 litri. È stata fatta con le rimanenze che avevo (e+g). ho testato un mini tank da 8 litri totali come fermentatore per vedere se si comportava bene (tenuta ecc...) che userò per piccole cotte sperimentali in futuro. la fermentazione si è conclusa ieri senza problemi. Ho voluto provare a winterizzare per circa 24 Ore ad una temperatura di 8 gradi. Penso che il lievito ad alta fermentazione sia andato in sofferenza e abbia creato un eccesso di esteri. Se Infatti il profumo e il gusto della birra ieri erano buoni stasera l'assaggio è risultata una chiara presenza di esteri/frutta. personalmente l'odore della birra adesso mi ricorda quello dell'uva fragola... avete presente? non sono solito a winterizzare, quindi chiedo a chi lo fa se è uno dei possibili rischi...
  6. si. prima volta su questo fermentatore piccolino... ho voluto testarlo con 7 litri perché non mi fidavo... ok aspetto 1 mese allora grazie a tutti
  7. sulla temperatura sono certo che sia rimasta a 20"C. il lievito è s33... cmq credo che la buttero
  8. 7 litri og 1050 1 bustina di lievito. temperatura 20 gradi per 7 giorni. dopo 7 giorni odore normale. 1 giorno a 8 gradi. il giorno dopo puzzava... non credo sia troppo poco lievito.. dopo 4-5 giorni era già a fg... deve essere qualcos'altro. magari un colpo di luce? è stata fuori sul balcone. non so. mi sembra troppo forte la coincidenza dello spostamento. magari sto fermentatore non tiene bene. boooooh.
  9. a me ha sempre incuriosito recuperare i lieviti. (deformazione personale) avevo fatto delle prove di conservazione sia su piastra Petri che su slant. poi avevo abbandonato l idea sia per tempo che per.mancanza di coraggio... non ero mai riuscito dopo 5 ore di cotta ad inoculare un lievito selezionato. ora mi piacerebbe tornare sull' argomento. tentando anche la strada di una "banca" di lieviti in glicerolo. non sarebbe male trovare un sistema di conservazione a lungo termine da cui attingere. ricordo che uno dei problemi era la mutazione del lievito nel tempo partendo da generazioni successive. sarebbe bello avere invece una banca da cui partire (generazione 0). bello il tuo approccio della suddivisione in batch con diverse temperature. il mio sogno è fare una belga con i controcazzi e non anonima come spesso mi vengono...
  10. ciao a tutti. condivido con voi il risultato della mia versione di IPA che ha compiuto a gennaio 1 anno dalla produzione. nei vari stili che ho sperimentato negli anni posso dire con certezza che le birre con elevato IBU, magari con un buon DH, sono quelle che 1-mi riescono meglio (in realtà è lo stile che amo di più) 2-tendono a conservarsi nel tempo e rimanere stabili. in questa produzione in particolare non ho notato un decadimento dei profumi del luppolo che si sono mantenuti costanti. la carbonazione è leggermente aumentata ed ha raggiunto quella ottimale. sono solito infatti a carbonare sempre in difetto. la schiuma è bella compatta e resiste circa 15 minuti nel bicchiere. voi con che stile vi trovate meglio? risultati migliori con cosa? cheers
  11. probabile che non ci fosse più nulla da fermentare... per lievito... mash come è stato? se assaggi è un dolcione?
  12. le belghe a mio parere sono tra le più complesse da fare e mantenere. oltre che a rifare con una certa reperibilità. in particolare la scelta del lievito diventa essenziale. tu come ti regoli? mai provato a recuperare del lievito da bottiglia?
  13. altri stili particolarmente riusciti? sono curioso di vedere cosa va per la maggiore qua nel forum
  14. ho decisamente un pandoro nel naso
  15. conta che nel terzo bicchierino poi compare il luppolo quindi un pochino l'assaggio può essere stato falsato, in ogni caso profumo man mano sempre più di miele. gusto sempre più dolce e "pieno" dovuto alla concentrazione degli zuccheri. il malto è pils+carapils. og 1085. non l'avevo mai fatto...credo che inizierò a farlo più sovente..almeno 2 ore se ho tempo!
  16. dopo 3 ore di bollitura... una foto ogni ora...
  17. ciao. innanzitutto complimenti per l'applicazione e per il lavoro messo nel realizzarla. segnalo una cosa che forse hanno già segnalato. ho appena salvato una ricetta in formato pdf. aveva una OG di 1.050. nel pdf compare poi 1.05 (toglie la cifra decimale "zero", correttamente ma forse graficamente può confondere). in sti giorni la provo ma ho già notato che fa dei calcoli perfetti. ho confrontato con i volumi delle scorse cotte utilizzati in mash sparge ecc... e sono perfetti. grandi.
  18. aspetta aspetta non ti ho ancora detto che luppoli mi rimangono no cmq ho messo in ordine i malti corretti e la farò a bassa per fare una prova. solo il Crystal non so dove ordinarlo.. su mr malto cè solo quello con lovibond alto.
  19. rido perché c è gente come te che cerca qualunque post su sto forum per prendere per il culo la gente. uccidendo qualunque discussione. fatti un giro va
  20. ahahahah che ridere
  21. Penso farò qualcosa del genere: 7 kg di malto d’orzo (ho solo il pilsner) 0,5 kg di fiocchi d’avena 0,5 kg di cara-pils per 18 litri (eff: 64%) OG: 1085 Ho solo questi malti in casa... meglio se mi procuro del crystal? @EnzoR tu che ne fai tante, cosa ne pensi?
  22. @didinho a che OG eri in partenza? Io pensavo di non andare oltre al 1085 con s-189
  23. @didinho quindi stai usando S-23? US-05 è vero che è pulito, però all'assaggio l'impronta dell'alta fermentazione la si sente. Io un tentativo lo farei (ho in casa S-189). Anche perchè sto riuscendo a fermentare a 10°C +- 0,5 in questi mesi invernali. Unica paura è l'attenuazione. Non mi sono mai spinto con lieviti da bassa oltre ai 6°alc, anche se ho letto che sono tolleranti fino a 10°. Vedremo...
  24. provo anche io dai... voglio vedere quanti anni ci mette a finire la fermentazione partendo da og così elevate. ma il priming poi voi lo fate?