Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

mrfish76

Utenti Registrati
  • Content Count

    133
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About mrfish76

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 07/12/1976
  1. E che succede ??? "scusa l'ignoranza" . . . galleggia o si deposita? ? ? ? (immagino la seconda :D)
  2. Scusate conco e mistycro . . . sono curioso . . . ma che fate dopo ??? un minimo di filtratura prima di imbottigliare . . . oppure rimangono sul fondo o galleggiano e non danno problemi ?????
  3. Grazie . . . in effetti è logico . . . non ci avevo pensato !!!!!
  4. 1 kg di zucchero apporta come fermentabili gli stessi di 1,3 Kg di estratto secco e gli stessi di 1,6 Kg di estratto liquido. Se non erro . . . ed a sto punto direi che le differenze sono solo nello stato di conservazione ! X cui direi . . . vai di secco ;)
  5. Il luppolo è già di per sé discretamente anti batterico . . . i motivi per cui si incontrano infenzioni nel DH sono diversi ma IMHO difficilmente causati dal luppolo ma da: 1- Contatto con aria e mosto (ce la dobbiamo pur infilare la calzetta) 2- Mancata sterilizzazione della calzetta o dell'eventuale peso per fare affondare il luppolo 3- Mancata immersione totale della calzetta nel mosto Ed un'altro motivo di infezione a mio parere è che a volte facendo DH "che si fa nella fase finale della fermentazione" di solito dopo il travaso . . . in caso di bassa OG magari la fermentazione è quasi al termine o ferma . . . ed il cuscinetto di Co2 che ci dovrebbe proteggere dai batteri è andato a farsi friggere. Ed ora VI chiedo una cosa . . . come mai il DH non si fa nella fase di Ferm + tumultuosa in cui abbiamo milioni e milioni di batteri "buoni" del lievito che lavorano producono tanta co2 che ci protegge da eventuali infiltrazioni di aria non sterilizzata??? Ci vorrebbe troppo luppolo ???? Avremmo effetti indesiderati ???
  6. Probabilmente ha "strippato" meno . . . nella bottiglia da freezer dove lasciai il fondo non vi era alcun odore particolare . . . meglio così . . .
  7. Allora ... test esguito ! La bottiglia in freezer l'ho stappata ed aveva tutto il fondo che si era compattato . . . versata "senza fondo" e zero "uovo marcio" sia nell'odore che nel sapore. La bottiglia da frigo . . . aperta aveva un lontanissimo sentore "quasi impercettibile" e nessun gusto di uovo. Direi che è andata bene !!! La birra non è ottima ma più ch bevibile, ora lascierò le bottiglie al riposo ancora un po' ;)
  8. Bho . . . se la birra è prodotta in casa . . . ed ovviamente NON venduta . . . a mio parere posso metterci un simbolo di un teschio con scritto su VELENO !!!! :-D :-D :-D :-D (così evitiamo anche che i nostri amici nullafacenti e sbevazzoni si finiscano le nostre sudate produzioni :D :D :D :D )
  9. Questa sera farò questo sacrificio :-) :-) Mi aprirò 2 bottiglie . . . uno da frigo ed una da freezer e vedrò la differenza . . . in ogni caso potrebbe anche starci che alcune bottiglie siano infette ed altre no . . . bhooooo
  10. FG 1012 . . . . ieri ho stappato una bottiglia da 0.50 . . . . ma prima di stapparla ho voluto fare un esperimento . . . che non so se è servito o meno. Allora la bottiglia in questione l'ho messa in freezer 10/20 minuti al limite della glaciazione . . . poi rimessa in frigo un paio d'ore. All'apertura SORPRESA !!!! L'uovo marcio non si sentiva neppure lontanamente !!!!! Per cui i casi sono 2 . . . ho alcune bottiglie sono "infette" oppure "forse" è servito winterizzare . . . . bhooooooooo Vedro' con la prossima bottiglia che succede !
  11. Hai ragione Andrea . . . sti lieviti si fanno proprio i fatti loro :p una camera di ferm. è quello che ci vuole ! . . . Korac la cosa mi tranquillizza . . . perché l'odore non è così forte e la birra x fortuna è bevibile ;) vedremo tra una paio di settimane ;) x ora le lascio a riposo in cantina ! (giusto ?!??!?)
  12. Allora Korak mi sa che hai centrato il problema . . . in effetti . . . mentre fermentavo c'è stato un fronte freddo che ha abbassato di un po' le temp . . . tanto che ho dovuto usare la brewbelt ! Ma esiste un modo x farlo sparire ???? Con il tempo si attenua oppure aumenta ????
  13. Minimo lo riuscirei a spedire domani . . . ma in prioritaria è un rischio . . . ed in raccomandata non arriva entro sabato :( Con corriere . . . costerebbe + la spedizione del lievito :D Io sono di Genova ;) se capitassi qui prima di sabato l'offerta è valida !!!! Altimenti vai tranquillo putroppo spedire è sempre sconveniente e costoso ;)
  14. Io ho un belgian weat liquido in frigo da solo 5 gg. . . . pensavo di utilizzarlo a breve . . . ma mi sà che non lo utilizzere per almeno un mese e mezzo . . . . "Lievito Belgian Wheat n.3942 - 125 ml" Se vuoi te lo spedisco . . . in cambio ti chiederei solo una paio delle tue produzioni . . . giusto da assagiare ! Fammi sapere se ti interessa !
  15. . . . e poi . . . non è francese ????
×
×
  • Create New...