Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

marcovzz

Utenti Registrati
  • Content Count

    107
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About marcovzz

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 06/04/1980
  1. io con la mia bollitura concentrata aggiungo solo un 3 gr in più del luppolo da amaro. con promash impostando la formula di rager i calcoli li fa tutti lui. diventa molto semplice e credo preciso
  2. grazie, a 50 litri ci potrei arrivare allora...
  3. si si ci credo. anche io le prime cotte ne usavo solo 1 senza aver alcun problema. poi ho trovato quella formula e sono passato a due tanto il costo non incide granché.
  4. ho utilizzato questa formula presa dal libro "la tua birra fatta in casa"   0,6 milioni x ml x grado plato   nel mio caso 0,6 x 23000 x 11,94 (dato da promash) = circa 165 miliardi   una bustina di safale S-04 contiene 69 miliardi di cellule   secondo questa formula due bustine neanche basterebbero.   che ne pensate?
  5. io faccio una bollitura concentrata parto da 18 litri di acqua, me ne evaporano circa 5,5 l ed in base alla SG finale della ricetta, di solito aggiungo circa 10 litri di acqua. Aumento solo il luppolo da amaro che bolle 90 minuti del 30%.   Una domanda, ma se volessi prendere un fermentatore più capiente 32 o 50 litri, si può procedere ugualmente sempre partendo da 18 litri ed aggiustando la ricetta per il volume finale maggiore?
  6. comunque ho ripristinato il coperchio, pulito il gorgogliatore e tolto il tappino. Vediamo se ci rifà
  7. il fermentatore è da 25 litri dentro ci sono circa 23 litri. sto facendo fermentare una Pale rossa SG iniziale 1048 ho messo due buste di Safale S-04. Temperatura di fermentazione 20 gradi. Il mio gorgogliatore è come il vostro, non è ermetico difatti le altre volte non aveva fatto così.
  8. grazie mille lo apro subito. ma chi cavolo ha fatto le istruzioni del kit!!!
  9. dalle istruzioni del kit. è la mia sesta cotta ma una cosa così non mi era mai successa
  10. Ciao a tutti,   dopo un giorno di fermentazione la mia E+G ha deformato il coperchio del mio fermentatore. Vi sembra normale? (In allegato una foto)[attachment=856:fermentatore.jpg]   Ho per un attimo staccato il gorgogliatore così da far uscire la co2 formata, temevo che si scoperchiasse vista la pressione.    
  11. [quote]Uiua ha scritto: posso chiederti come mai usi l' S-04 ?? Lo trovi diverso dall' S-33? Ciao! [/quote] il lievito l'ho scelto in base al tipo di birra che volevo fare Ale Inglese, quindi dal sito del mio fornitore ho scelto un lievito consigliato per le Ale e di origine inglese. L' S-33 non l'ho mai utilizzato, le precedenti essendo American Pale Ale ho utilizzato Safale US-05, comunque vedo dal sito del mio fornitore [quote]Un lievito per uso generico molto diffuso, si conserva molto bene ed è molto vigoroso. Questo lievito produce un profilo aromatico superbo e può essere utilizzato per produrre una grande varietà di birre ad alta fermentazione ( Biere Blanche, Trappiste, ecc. ). Densità finale alta. Rifermentazione in bottiglia: forma un sedimento solido nelle bottiglie alla fine della fermentazione secondaria, senza formare grumi, lasciando la birra limpida e ben carbonata (quantità consigliata: 2,5-5 g/hl). [/quote] Consigliato per Blanche e Trappiste per questo non l'ho scelto (considerazione personale). Ciao
  12. No no, per fortuna non è stata così violenta. Mi si è solo un pò deformato il coperchio che ho già rimesso in forma e svuotato il gorgogliatore. Adesso stò più tranquillo, pensavo non fosso troppo normale.
  13. Dimenticavo la fermentazione avviene in un cassone a temperatura controllata di 20 °C
  14. Ciao a tutti, è la quinta birra che faccio e mi è successo una cosa inaspettata: La fermentazione è iniziata domenica sera e oggi pomeriggio trovo il coperchio del fermentatore deformato, il gorgogliatore senza più l'acqua. e la fermentazione tumultuosa pare terminata. La ricetta è questa: 2 kg di preparato di malto ambrato in polvere 0.5 kg di preparato di malto light in polvere 0.3 kg di malto cara-pils 30 gr di luppolo da amaro Target (90 min) 15 gr di luppolo Goldings (15 min) 12 gr di luppolo goldings (5 min) Lievito Fermentis S-04 2 bustine Volume inizio bollitura 18 litri Volume fine bollitura 13 litri Volume in fermentazione 25 litri Che ne pensate?
  15. Ciao a tutti, ho del luppolo non sottovuoto in congelatore da circa 1 anno (per altro oramai scaduto), adesso lo vorrei utilizzare. Ho provato a riaprire la confezione ed anche se congelato l'odore è buono. Che dite? vale la pena utilizzarlo? Grazie
×
×
  • Create New...