Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

cicquetto

Utenti Registrati
  • Content count

    177
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

24 Eccellente

About cicquetto

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 05/04/1981
  1. se la FG l'hai raggiunta a 17°C considera 17
  2. prossima volta magari tieniti su temperature di mash più basse il f2 lo userei, tanto più nel dubbio. se imbottigli un campione non basteranno pochi giorni per capire se sta fermentando o no. ormai questa cotta si è capito che è di prova, magari usalo per fini sperimentali solo su mezza produzione e alla prossima pils seria valuterai il da farsi. 1 se la fermentazione l'hai terminata nel diacetil rest allora considera 17 2 dipende quanti gradi sotto. se usi un termostato on off e imposti 2 gradi non avri problemi, la temperatura nella camera oscillerà fino a qualche grado sotto ma quella della birra sarà molto piu stabile
  3. no, le bottiglie sono state imbottigliate con co2 senza contatto con ossigeno. l'operazione di stappo e ritappo dura non piu di tre secondi per ogni bottiglia nei quali l'enorme quantità di co2 disciolta fuoriesce tenendo sempre una pressione positiva nel collo.
  4. appunto. se peschi dall'alto alla fine dovrai comunque scendere man mano che si abbassa il livello per cui la zona più densa di lievito la travasi lo stesso. il sifone la raccoglie per ultima e il rubinetto per prima ma in termini di limpidezza non cambia nulla a quel punto meglio la strada più comoda.
  5. dipende dal tipo di sifone. l'autosifone pesca in basso quindi cambia nulla. io guarderei alla comodità e il rubinetto è certamente più comodo
  6. non fidarti troppo di quello che dice beersmith. misura e poi decidi il da farsi. magari in mash ti sei tenuto involontariamente alto e ti ritroverai con la FG giusta il priming è poca cosa e anche facendolo con estratto cambierebbe poco o nulla.
  7. si sicuro. ho dovuto stappare e ritappare le bottiglie periodicamente però alla fine a FG1.020 è godibile, a 1.032 non lo era. ormai avevo imbottigliato, mi restava di lasciarle cosi (1.032 + priming) e quindi alla lunga lavandinarle oppure provare una soluzione estrema. è andata bene.
  8. quindi stai dando per scontato che la sua birra sia stata pienamente attenuata. a me il 74% qualche dubbio lo fa venire e dovendo lagerizzare non rischierei. poi ognuno si regola come vuole. a che temperatura è avvenuto il mash? che malti sono stati usati? a me il f2 ha aiutato ad attenuare una BDSA che il T-58 non riusciva a portare a termine mangiando 12 punti di gravità in bottiglia. a breve imbottiglio la mia pils che lagerizza da un mese e lo riuserò ancora, esiste appunto per questo.
  9. è proprio quello che fa l'F2
  10. ha underpitchato pesantemente e si appresta a lagerizzare, il suo lievito di partenza potrebbe essere stremato e non riuscire a rifermentare. nel caso in questione lo aggiungerei anche solo per mangiare qualche punto di FG. è vero che va acquistato (€2,85) ma è altrettanto vero che mettere a rischio l'intera cotta è ancora più antieconomico. il vantaggio è che ti assicuri la rifermentazione in bottiglia e visto che un dubbio sulla FG c'è scusa se è poco.
  11. ma perche non hai aggiunto qualche litro di acqua nel fermentatore per raggiungere una OG più propria? quell'acqua sarebbe diventata birra a costo 0! 1.017 temo che ne condizionerà la bevibilità. sei undepitch di circa 2/3 e non sappiamo che la tua FG rappresenta la piena attenuazione, probabilmente lo è ma non lo sappiamo, il lievito potrebbe essersi arreso prima. aggiungendo pochissimo F2 (frank di brewingbad ha compilato un ottimo file di excel per il calcolo del priming) in fase di imbottigliamento andrai a mangiare piccole quantità di maltotriosio che il tuo lievito ha lasciato intatto, e magari anche altri zuccheri semplici residui e per questo ti consiglio di tenerti basso di zucchero. con f2 potresti trovarti con una FG di 1015 in bottiglia che migliorerà sensibilmente la tua birra. ripeto questa è solo una mia considerazione.
  12. si giusto. dagli tempo e vedi se scende fino a 1.013-1.014 che è il valore che dovrebbe avere. a me rimane sempre il dubbio che il lievito sia stato poco magari quando imbottigli inocula un po di F2 tenendoti più basso di zucchero.
  13. già la bassa richede molto più lievito della alta (circa il doppio) poi ti sei ritrovato a fermentare una imperial pils!
  14. hai usato troppo poco lievito. le tre bustine sono poche anche per un solo fermentatore, spera che riesca ad attenuare.