Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Zutroy

Utenti Registrati
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Zutroy

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 10/04/1985
  1. :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D gorgogliatore a parte, il fatto che al III giorno di fermentazione non si sia formata schiuma in superficie come le altre volte in cui ho usato lievito ad alta fermentazione, è indice che qualcosa non va come dovrebbe oppure non è rilevante?
  2. Salve a tutti, domenica ho fatto la cotta del malto preparato "framboise" della brewferm, usando il lievito incluso col barattolo e mettendo 180 g di zucchero e 350 di estratto secco di malto light della coopers. ho inoculato e lasciato il tutto in ambiente riscaldato che mantiene la temperaura del fermentatore di 24 gradi. ho usato il kit per fare la birra in casa della coopers e il fermentatore (in plastica per alimenti) è capiente 25 gradi. l'acqua richiesta per la framboise ammonta a 12 l. Dopo qualche giorno ho notato un rigonfiamento del coperchio del fermentatore e il gorgogliatore fermo. La fermentazione sembra partita perchè l'OG iniziale (1050 ca) è cambiata ma cmq mi pare che non ci sia abbastanza pressione per fare uscire la CO2 (cosa mai capitata prima usando, invece, con altri malti 23 l d'acqua). Cosa posso fare per risolvere la situazione?
  3. Ringrazio ancora. Una curiosità : sbaglio oppure è piuttosto diffusa l'idiosincrasia vs la corona? Ho sentito alcuni che non la considerano nemmeno birra. è cmq singolare sia per la bottiglia trasparente sia per il fatto che se ne consiglia la consumazione direttamente in bottiglia. preferisco la sol cmq e spero che la mia mexican assomigli di più a quest'ultima (con schiuma inclusa) Comunque a prescindere dalla mexican, voi esperti cosa consigliate per una carbonatazione migliore: zucchero estratto di malto secco altro?? (ammesso che tali prodotti possano dare risultati qualitativamente diversi tra loro)
  4. Vi ringrazio per le risposte.:) Un'altra domanda: il lievito da aggiungere (se 5 per 100 l allora per 22 l userò il bilancino) può anche essere diverso? per quando riguarda la schiuma non auspico di certo di ottenere risultati eccellenti (non si può pretendere il sublime con i malti preconfezionati, infatti a breve lascerò questa pratica per passare a qualcosa di più soddisfacente) però, corona a parte (caso anomalo: un mio amico, mastro birraio, la definisce la "coca cola del messico"), altre birre del messico (mi viene in mente la Sol) hanno qualcosa di comparabile alla schiuma. SI, è vero, trovo più appagante una bella weizen rispetto ad una mexican (corona, sol o chicchessia), ma intanto si sperimenta...
  5. Salve a tutti, la settimana scorsa ho preparato il malto mexican della coopers sul fermentatore (sempre della coopers) con: 400 g di zucchero normale 200 g di fruttosio 250 g di light dry malt ho inoculato il lievito safale us-05 venerdì scorso gorgoglia tuttora. ho notato che, rispetto ai lieviti che sono inclusi con i malti preparati, questo safale rende molto più torbida la birra, il che mi fa pensare sia necessaria una buona attività di filtraggio, altrimenti, lasciando così tanti lieviti in sospensione, la notoria leggerezza della mexican beer (alla corona, per intenderci) sarebbe impossibile da ottenere. la mia domanda è perciò questa: c'è un modo per evitare che, al momento dell'imbottigliamento, rimangano nel liquido più lieviti di quelli necessari alla carbonatazione? ed infine: per ottenere una bella schiuma lo zucchero è il prodotto migliore (ho un secondo fermentatore, quindi non lo metto direttamente in bottiglia)?
  6. Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, sono un neofita dell'home brewing. dato che è molto plausibile che tutti voi siate molto esperti nel settore, cerherò di sfruttare al meglio il vostro bagaglio di conoscenze per diventare un grande homebrewer. da oggi inizia l'apprendistato
×
×
  • Create New...