Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

mimikkio

Utenti Registrati
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About mimikkio

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 19/08/1979
  1. Perdonate, qualcuno di voi potrebbe spiegarmi come fare la rifermentazione in bottiglia con lievito secco? ..Non avendo mai sperimentato la cosa e avendo cercato ovunque un qualsiasi suggerimento senza alcun risultato, ho pensato di riferirmi a voi.. Per 25 litri di birra, bastano solo 1,30 grammi di lievito? Qual'è il miglior metodo per disciogliere il lievito nella birra? Grazie
  2. Perdonatemi, a questo punto mi trovo un po' spiazzato [:I]... vorrei farvi un'altra domanda: fatta la carbonazione, voi la maturazione a che temperatura la fate, e per quanto tempo??
  3. Ho usato circa 240 grammi di BEERMALT DRY per 26 o poco più litri di birra ad una temperatura di 15°............imbottigliata la birra e fatta la carbonazione (durata 18 giorni a temperatura di cantina) ho ripetuto la lagerizzazione!!
  4. diciamo che pecca in tutti tre i casi: non forma un bel cappello di schiuma, la ritenuta della schiuma è mediocre e al palato manca effettivamente di frizzantezza. Altra nota negativa: all'apertura della bottiglia, dal suono che emette si nota che manca di potenza!
  5. a me così è stato spiegato, nn so se sia giusto o meno!!
  6. ciao Nico, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.. ..in realtà io ho fatto 2 lagerizzazioni: la prima come quella da te descritta.. dopo la carbonazione ho effettuato una seconda lagerizzazione in bottiglia (questa mi è stata suggerita da un amico). Quindi, se il mio priming è stato insufficiente, mi verrebbe spontaneo chiederti (avendo trattato fin ora solo ALE con la frizzantezza da me desiderata) se per una Lager ci sia bisogno di maggiori quantità di zucchero.. Ti ringrazio nuovamente!
  7. Salve a tutti, premesso che questa è la mia prima lager e che dopo l'imbottigliamento è stata 20 giorni in cantina per il priming.........dopo ben 6 settimane di lagerizzazione finalmente vado ad aprire la mia nuova birra e noto che nn è cosi frizzante come desideravo!! (sicuro della giusta quantità degli zuccheri per il priming) la mia domanda è la seguente: è possibile che lasciando riposare la birra ancora x un mesetto a temperatura di cantina possa acquisire quella frizzantazza da me desiderata o rimarrà così com'è? GRAZIE......mimmo!
  8. Ciao mi chiamo Mimmo e sono della provincia di Benevento, come voi tutti amo la birra ma sopratutto amo sperimentare sempre nuove ricette, nel bene e nel male. Un saluto e BUONA BIRRA A TUTTI!!
×
×
  • Create New...