Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

markolino

Utenti Registrati
  • Content count

    105
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About markolino

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 01/05/1985

Contact Methods

  • MSN
    marco-msn@live.it
  • Interessi
    Motori, donne e birra
  1. [quote]Motolo ha scritto: 1 kg LME/10l: 29 punti gravity 1 kg saccarosio/10l: 36 punti gravity quindi 29x1.5=43.5 36x1.050=37.8 37.8+43.5=81.3 81.3/2.1=38.7 la tua OG era 1.039 :) [/quote] non ho capito la formula :( però 1039 è quasi perfetta direi Comunque un aggiornamento che vi posso dare è che dal gorgogliatore escono bollicine in modo continuo (parlo della cotta con zucchero di canna inoltre l'acqua è spostata tutta da una parte). sembra che sia una cotta dal rutto libero ahahah :) Grazie a tutti per l'aiuto!
  2. Grazie ragazzi, mi avete risollevato! La prossima volta mescolerò anche prima di prendere la densità ! Ora gorgoglia che è una bellezza :) pure Lo zucchero di canna è stato così, una prova per fare qualcosa di nuovo. Farò comunque la doppia fermentazione per eliminare il fondo :)
  3. come ho gia detto ho mescolato vigorosamente solo dopo aver inoculato il lievito prima non l'ho fatto. Detto questo sulla qualità finale avrò problemi? Grazie :)
  4. da circa 15 min il gorgogliatore è partito, so che non è una cosa fondamentale ma...lo dico :)
  5. 1 latta breferm pils in 21 litri con 1050 g di zucchero di canna la og era di 1070
  6. Bè ne ho usato 1kg + 50g. Noterò la differenza in che senso? Nel colore, nel sapore o nei gradi? Devo sempre aspettare che rrivi a 1010 per imbottigliare? Oppure non ci arrivera? Grazieee :)
  7. mi sembra che la marca sia antigua, non dovrebbe essere male. l'ho pagato tipo 1e70 1kg. Comunque ragazzi non so come mi devo comportare? Ho chiamato il mio rivenditore di fiducia dice che se entro stasera non parte la fermentazione ci vuole un altra bustina di lievito. Ho fatto male a mettere quel litro in più vero?
  8. No sinceramente non ho mescolato vigorosamente prima di prendere il campione. L'ho fatto per 5 min dopo aver inoculato il lievito reidratato precedentemente. Il fatto è che ora c'è anche un litro di acqua in più...
  9. Ciao ragazzi ! Ieri ho iniziato la produzione di 60 lt con 3 pils della brewferm. 2 le ho fatte col metodo classico mentre la 3 ho sostituito lo zucchero bianco, con zucchero di canna grezzo (1kg più 50g perchè avevo letto in giro che con quello di canna ce ne vuole il 5% in più). Il fatto è che prima dell'inoculo del lievito la OG era di 1070 contro i 1042 previsti. Ora vi chiedo è normale? E' colpa dello zucchero? Non sapendo che fare, ho trovato in giro un tizio che con una diablo aveva lo stesso problema e aveva aggiunto un paio di litri di acqua in più. Io ne ho aggiunto uno dopo aver inoculato il lievito, quindo ora nel fermentatore ne ho 21. Apetto la vostra sentenza! :) Grazie
  10. okkey, l'applicazione l'ho scaricata e attivata. do un occhiata in giro e vedo che trovo! Grazie
  11. Grazie ragazzi. Quindi lievito Saflager S23. @nico La densità la misuri normalmente. La lettura sarà corretta in base alla temperatura utilizzando le solite tabelle oppure, più semplicemente, homebrewing dell'amico Massimo. [b]Dove le trovo?[/b] @nico Per il priming, solito metodo considerando la temperatrua inferiore di fermentazione che aumenta la solubilità della CO2 nella birra (quindi parti da un contenuto leggermente maggiore di CO2. Non mi è ben chiaro cos'è, come si fa e perchè devo partire con più CO2. @nico Ora, come detto io non sono pratico di lager, però è necessaria la lagerizzazione a bassissima temperatura (4°C) prima dell'imbottigliamento [b]Quando e come si fa la lagerizzazione?[/b] @nico Occhio che mentre per la fermentazione primaria si parla, nel caso del saflager, di circa 200 g (le bustine sono da 11.5 g) per ettolitro con fermentazione a 12°C, per la rifermentazione si scende a 10 g per ettolitro (direi.....). [b]Non ho capito...quando travaso nel secondo fermentatore devo mettere ancora lievito? o nelle bottiglie? Non ho capito i quantitativi..sicuro che le dosi siano corrette?[/b] Grazie a tutti per il tempo e la pazienza dedicatami.
  12. Buongiorno ragazzi. Eccomi qua per il mio secondo kit, seconda pils brewferm da fare. A differenza della volta scorsa, vorrei fare qualche cambiamento come lievito dedicato ed inoculato nel mosto con metodo di reidratazione, estratto di malto al posto dello zucchero, 2 fermentatori per la fermentazione in 2 fasi; insomma ottenere un risultato migliore che mi soddisfi ancora di più. La cosa che mi dispiace dopo l'ottima prima cotta, è che 2 dita di fondo delle bottiglie erano piuttosto torbide (che infatti ho buttato via in tutte le bottiglie). Ma gusto, colore e schiuma erano ottime. Necessito di aiuto per: Nome del lievito da comprare per pils brewferm a bassa fermentazione. Fasi di procedimento da correggere: - Sanifico tutto il materiale. - Reidrato il liveito (quanti grammi? non hanno gli stessi grammi dei kit le bustine dei lieviti a parte) in un bicchiere contenente acqua a 20° (quanta acqua) - Faccio bollire l'estratto di malto piu eventuale zucchero in 3-4 litri d'acqua per 5 minuti - Spengo il gas. - Quando la temperatura arriva scende agli 80-85 gradi, aggiungo il kit e mescolo bene fino ad amalgamare il tutto. - Raffreddo mettendo la pentola nel lavandino con acqua fredda e sostituendo l'acqua 2 o 3 volte. - Metto qualche litro di acqua fredda (4) nel fermentatore ed aggiungo il composto raffreddato. - Aggiungo acqua fredda o a temperatura ambiente in modo da avere come temperatura 12°(anche se sono max 15° va bene, l'importante è che poi rimanga in un luogo da 9 a 15°). - Prendere densita' del mosto. - Inoculo del lievito reidratato una 20ina di minuti prima e lasciato nel bicchiere. Ossigeno per 5 minuti mescolando energicamente. - Chiudo il fermentatore con il tappo a vite ed inserisco il gorgogliatore con un po di soluzione sanificante al suo interno. -Dopo la fase tumultuosa della prima fermentazione travaso nel secondo fermentatore con tubo sanificato appoggiato sul fondo(quando esattamente? nel mio primo kit non ha gorgogliato.) -Dopo la seconda fermentazione fare il priming ed imbottigliare. -Fermentazione in bottiglia. Dubbi: Come prendere la densita' iniziale se il densimentro è tarato a 20 gradi e nel fermentatore ce ne sono 12-15. Temperatura dell'ambiente in cui si svolgono le 2 basse fermentazioni. Quando travasare nel secondo fermentatore e quanto tempo ci rimane. Come fare il priming per la conservazione in bottiglia. Temperatura di conservazione delle bottiglie. Per ora non mi viente in mente altro, non so forse ho scritto un mare di casttronate.Grazie a tutti.
  13. markolino

    Prima volta!

    Prima cotta terminata ragazzi. Sono passati 2 mesi e oggi con i colleghi abbiamo stappato una bottiglia. Buon sapore, non molto amaro anzi, buona trasparenza e ottima schiuma bella consistente. Ed è GRAZIE A VOI se è stato un successo! Vi ringrazio tutti di cuore, veramente. Io me la godrò tra altri 20 giorni, al ritorno dalle vacanze. Buona Estate a tutti, tornerò a tormentarvi con le mie domande a fine mese! Ciao Ragazzi!
  14. markolino

    Prima volta!

    Buongiorno a tutti ragazzi. Settimana scorsa ho aperto una bottiglia da 33, per un piccolo assaggio. Frizzantezza ok, bella schiuma consistente e sapore amarognolo sono le caratteristiche!! Unico neo secondo me l'odore ancora appena "acerbo" e molto forte! Oggi è il 22, altri 10 giorni e la maturazione sarà completata!
  15. markolino

    Prima volta!

    si infatti prima mi sembra non ci fosse nulla. grande rico, grassie!
×