Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

clau

Utenti Registrati
  • Content count

    2.521
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    21

clau last won the day on December 27 2019

clau had the most liked content!

Community Reputation

659 Eccellente

About clau

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 28/11/1987

Profile Information

  • Location
    Zubiena BI

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. clau

    Off Topic dell'off.topic!!

    Come no? É un sistema tipo quello per i fustini di acciaio solo che usi dei fustini in plastica.
  2. clau

    Off Topic dell'off.topic!!

    Il TAD é il tap a draft. Fustini in PET e cartucce di CO2. Si certo si può fare risparmiando, ma io ho appena speso una fortuna per un mulino...e poi dovrei piazzare un altro frigorifero in casa....
  3. clau

    Off Topic dell'off.topic!!

    Si aprirebbe anche una voragine nel mio conto in banca...e chi la sente la moglie poi? No, no...per ora vado avanti con bottiglie e TAD
  4. clau

    Off Topic dell'off.topic!!

    Che palle imbottigliare
  5. clau

    Off Topic dell'off.topic!!

    Si si, é una delle frazioni alte
  6. clau

    Off Topic dell'off.topic!!

    @metiu é a Maggiana. Mio fratello abitava a 100 metri da lì.
  7. Ma esistono all in One così grandi?
  8. Finché non sarai attrezzato adeguatamente ti consiglio di sostituire il lievito del kit con un lievito "semplice" come us05. É un lievito che perdona gli errori. La cosa purtroppo limiterà molto gli stili che potrai produrre.
  9. clau

    camera di fermentazione?

    Il ping-pong lo eviti intervenendo su alcuni parametri del termostato. Comunque l'inerzia di raffreddamento e riscaldamento dipende da tanti fattori ( potenza fascia e potenza frigorifero, esotermia della fermentazione, volume nel fermentatore...) É impossibile stabilire tutto a tavolino. Se la domanda é : é tutto necessario? La risposta é probabilmente si. Per esempio io in questa stagione, con 10°C in cantina e 18°C nel mosto, attacco frigo e fascia ma il frigo non parte mai perché l'inerzia del riscaldamento non é alta e quando la fascia stacca la temperatura interna non supera i 18.3 necessari a far partire il raffreddamento.
  10. clau

    camera di fermentazione?

    In primis dovresti pensare ad un sistema che ti permetta di controllare la temperatura del mosto in fermentazione e non della camera. Il termostato classico é STC 1000 che ti permette di comandare un dispositivo che raffredda (normalmente il frigorifero) e uno che riscalda (in genere una fascia riscaldante). In questo caso o usi una pozzetto sul fermentatore o trovi il modo di appiccicare la sonda sulla parete del fermentatore isolandola. La prima opzione ti consente una maggior precisione ma ti costringe a forare il fermentatore. Esistono anche altri termostati già cablati per gestire la camera, mi pare che ce ne sia uno Inkbird, ma non mi ricordo il modello .
  11. clau

    Motorino tergicristallo

    Per la mild si può fare...per la milf é più complicato....
  12. clau

    Quantitativo aria fermentazione

    Si scusa, non volevo smentire ciò che hai scritto, volevo solo precisare che l'attività fermentativa del lievito avviene in assenza di ossigeno. Concordo con tutto. Avrei dovuto scrivere che non ci sono problemi di troppo spazio vuoto. Effettivamente capita che la schiuma possa uscire se lo spazio vuoto é troppo poco.
  13. clau

    Quantitativo aria fermentazione

    La fermentazione é sempre anaerobica. Se c'è ossigeno il lievito non fermenta perché non gli conviene. Se per prima fermentazione intendi tutto ciò che sta tra l' inoculo é il primo travaso allora non ci sono problemi di spazi vuoti. L'ossigeno dell'aria chiusa nel fermentatore assieme alla birra viene o consumato dal lievito o espulso dal con la CO2 tramite il gorgogliatore. Finita la fermentazione, se travasi, il discorso cambia perché il lievito ha finito gli zuccheri e l'ossigeno che resta nello spazio vuoto non sarà ne consumato nè espulso. Quindi non mi preoccuperei dello spazio vuoto mentre fermenta, ma dopo il travaso si. É comunque impossibile darti dei numeri (tipo con 10 litri di birra puoi tenere uno spazio vuoto di X litri ecc.).
  14. clau

    Motorino tergicristallo

    É partito!! Grazie a tutti per l'aiuto! Se mai avremo l'occasione vi offrirò una birretta!!
  15. clau

    Motorino tergicristallo

    Non ho ancora provato. Ho dovuto recuperare prima dei faston per evitare di aver bisogno di 4 mani per fare la prova. Nel pomeriggio provo.
×