Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

clau

Utenti Registrati
  • Content count

    2.582
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    26

clau last won the day on February 14

clau had the most liked content!

Community Reputation

679 Eccellente

About clau

Profile Information

  • Location
    Zubiena BI

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Forse é presto per parlare visto che col mio accrocchio ho fatto solo 2 cotte... A me sembra che la differenza tra biab e biap sia netta. A patto di estrarre il cesto dolcemente e sciacquare le trebbie con altrettanta dolcezza...io ottengo un mosto pulito. Ok, non perfetto come coi 3 tini ma non é neanche lontanamente paragonabile alla palta che portavo in boil con la sacca.
  2. Spettacolo!!! Anche la scelta del tema é bellissima!!!
  3. clau

    Fermentazione lunghissima!

    Se fermenti in un locale dove la temperatura non é stabile ( oscillazioni anche di 2 o 3 gradi tra giorno e notte sono sufficienti) il gorgogliatore può andare avanti per mesi. Fa entrare aria in leggera depressione quando la temperatura della testa del fermentatore si abbassa leggermente e poi la espelle quando si riscalda. Sei sicuro che la pressione sia positiva nel fermentatore? Guarda...io questo lievito l'ho usato svariate volte in diverse condizioni...per me é forse il lievito più sicuro che un HB possa usare, non tradisce mai, attenua sempre bene e non ha mai impiegato più di 7 giorni per finire una fermentazione...anche in birre con alta OG... Se impiega 4 o 5 settimane probabilmente da qualche parte c'è qualcosa che non va...
  4. clau

    Off Topic dell'off.topic!!

    Imperial pils é troppo tamarro......
  5. clau

    Malto vecchio posso usarlo?

    Quantità considerevoli
  6. clau

    Off Topic dell'off.topic!!

    Belgian blond svuotamagazzino
  7. clau

    bbq e grilling

    Di niente... Facci sapere come viene poi...
  8. clau

    Off Topic dell'off.topic!!

    Ieri bbq e oggi cotta... weekend impegnativo...
  9. clau

    bbq e grilling

    Ok...posso provare ad azzardare dei consigli....se vuoi una nota di fumo ripiega su paprica e salsa bbq affumicate... chiaramente non sarà la stessa cosa, ma almeno avrai una nota di fumo... Occhio alla paprica però...io l'ho usata per altro è l'ho trovata strana...ha una nota affumicata che é un pugno nello stomaco (per lo meno la mia...) e forse é meglio andarci piano... Cuoci in forno leggermente aperto per far uscire il vapore...il bbq da un calore secco che contribuisce molto a formare un buon bark...il forno é a chiusura quasi ermetica (ok non é ermetica per un cazzo, ma rispetto al kettle é come se lo fosse....) e cuoceresti con tanto, troppo vapore... L'effetto "pulled" lo ottieni anche in forno se punti alle stesse temperature...certo gli mancherà qualcosa ma secondo me si può fare comunque qualcosa di buono..
  10. clau

    bbq e grilling

    Io lo faccio così... Parto da un pezzo di capocollo di almeno 2kg senza osso (il Boston butt il macellaio non sa manco cosa sia, e la spalla, per quanto scenografica, da un risultato peggiore secondo me...oltre ad essere fottutamente ingombrante). Lo asciugo in superficie e poi gli spalmo un velo di senape e salsa worchestershire e ricopro tutto molto bene col rub (poi parliamo del rub...). Lo lascio insaporire il tempo di accendere e stabilizzare il kettle...fai un'ora circa... Affumico a 100-110° per 3 ore e proseguo alle stesse temperature finché il bark non ha una bella faccia (in genere altre 2 ore circa, ma é molto indicativo) poi avvolgo nell'alluminio con un goccio di liquido caldo...brodo, sidro, birra, vino scegli tu... É importante che il pacchetto di alluminio sia più possibile chiuso bene e fatto in modo che tutti i succhi restino al suo interno. A questo punto alzo un pelo la temperatura (120-130°) e attendo i 96° al cuore dopodiché aspetto una mezz'ora prima di aprire l'alluminio e recuperare tutti i succhi (sia la parte acquosa che quella grassa). Infine gli do ancora 20 minuti senza alluminio per far asciugare il rub é poi trasferisco in forno a 60° per almeno un'ora...in genere ci sta fino all'ora di cena, quindi magari anche un paio di ore... Poi lo pullo e lo condisco con i succhi della cottura. La salsa la metto solo nei panini. Non uso ne iniezioni (sarò scemo ma a crudo non sono mai riuscito a farle...e a caldo non mi sembrano necessarie) ne salamoie (fatta una volta e il tutto é uscito troppo salato... avrei dovuto correggere il tiro col sale nel rub) ne marinatura (che con un blocco di carne da 2 kg ho sempre letto che non é consigliata). Per affumicare ultimamente sto usando i chunks di quercia perché molto più comodi delle chips ma i risultati migliori (per i miei gusti) li ho avuti con un mix di hickory e pecan. Capitolo rub...é veramente molto soggettivo e io ho sperimentato poco...diciamo che finché non ho trovato la quadra sulla tecnica ho sempre usato lo stesso rub generico...deriva dal rub #18 di bbq4all (che ti consiglio) con una piccola modifica per venire incontro ai gusti di mia moglie che solo a parlare di anice e semi di finocchio diventa verde(come si é detto qualche post fa, l'approvazione é fondamentale)...al loro posto metto i semi di sedano. In internet troverai migliaia di ricette di rub diversi... E in giro si iniziano a trovare anche rub già pronti... eviterei di sperimentare troppo le prime volte... Per tante cose non c'è un giusto e uno sbagliato....quindi se cerchi altrove troverai pratiche differenti...io mi trovo bene così.... Simo ma tu hai un kettle o lo vuoi provare in forno?
×