Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

sannio brau

Utenti Registrati
  • Content count

    930
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by sannio brau

  1. dove l hai ordinato ? prezzo? se hai una foto pure...
  2. ah ecco..avevo frainteso il metodo... in pratica fai una infusione all inglese... sei consapevole che cosi non potrai fare nessun step in ammostamento? cioè potrai fare solo birre che prevedono un single step
  3. bel lavoro..complimenti !!!! come trasferirai le trebbie e il mosto nel lauter?
  4. sannio brau

    Tbone73 Kegerator

    confermo anche io la bontà e la serietà di tbone73 ... spedizione veloce, pacco perfetto e grande gentilezza!! una garanzia !!!!
  5. ma dici la enolmatic? come ci fai i travasi?
  6. sannio brau

    Canna fumaria per boil

    Per limitare l evaporazione in boil vorrei applicare una canna fumaria sul coperchio (pentola crucca 70 litri) Ho trovato tubi inox da 10 cm di diametro e alti 25-50 cm. Che ne dite? Il problema è che, avendo già fatto lo sportello di ispezione da un lato, dovrei andare a bucare il coperchio non al centro ma un po in più verso l esterno...per capirci dal lato opposto allo sportello. secondo voi è un problema che non perfettamente sia al centro ? Può in qualche modo crearmi dei problemi ? thanks;)
  7. sannio brau

    Malto Scaduto

    è illegale... se poi te l ha fatto a prezzo buono è un altro discorso!    ma secondo voi qual è il tempo limite? lo sapete che il mio sacco di maris otter protetto da un cartone ben chiuso  in cantina è li da un anno e mezzo (causa birra troppo torbida) e non ci sono ne farfalle ne niente e profuma ancora??? 
  8. sannio brau

    Impianto Da 250 Lt

    e devi avere avere lo stesso un deposito a norma asl se non sbaglio    PS 70.000 € se devi pure ristrutturare lo stabile mi sa che non ci fai niente :-(
  9. sannio brau

    Impianto Da 250 Lt

    per curiosità di quant è il budget che intendi investire? 
  10. sannio brau

    Impianto Da 250 Lt

    quindi dite che quelli che hanno i maturatori non rifermentano?  boh io a dire la verità i i birrifici "piccoli" che ho visitato nessuno aveva i maturatori...ma dai troncoconici travasavano in un tino conico, priming e da li imbottigliavano con la enolmaster a depressione... 
  11. sannio brau

    Impianto Da 250 Lt

    interessante la questione delle mannoproteine....non la sapevo...ma sapete quanti micro in italia non usano i maturatori???? tanti,...anzi secondo me la maggior parte
  12. sannio brau

    Ossigenazione

    capito...io l ho appena ordinato e dovrebbe arrivarmi ma se si puo usare solo per tre cotte mi sa che passo al metodo con la boccetta d acqua ossigenata...al riguardo cosa ne pensi Vale?
  13. sannio brau

    Ossigenazione

    quindi il filtrino giallo non puo essere "sanitizzato" e riusato???
  14. sannio brau

    Composter Da Balcone

    bella idea...come hai proceduto?  le galline di mio zio vanno a periodi... a volte non ne vogliono sapere delle trebbie 
  15. sannio brau

    Ma A Voi

    ..che una cotta si sia "infettata" solo dopo averla imbottigliata ???   Vi spiego: una cotta divisa in 2 fermentatori  , classico doppio travaso e crash cooling a 10° pre-imbottigliamento. Assaggio ai travasi e in fase di priming senza alcun problema ,anzi la birra prometteva benissimo...    Assaggio a 2 settimane di rifermentazione e :appena stappate le bottigliette test (di entrambi i "lotti") fuoriesce una puzzetta  che non vi so descrivere,  ma (scusate) a me sembrava cac*a  :cray:  :cray:  :cray:    Sono stato ore a pensarci ma non riesco a trovare la causa ... tra gli ingrippi (notturni  :fool: ) pensavo:  sarà il cosiddetto cloro gassoso che deriva dall accoppiata candeggina+bisolfito ???   ma io le bottiglie (mezz'ora di contatto) le risciacquo prima abbondantemente con acqua (fredda) e il giorno dell imbottigliamento con l avvinatore la classica spruzzata di bisolfito (giusto per eliminare qualche sentore residuo).... com'è possibile??   La sensazione è come se si fosse formato questo "gas" puzzolente nella bottiglia , perchè la birra è ok all esame visivo (schiuma gia presente) e anche in bocca il gusto c'era tutto ,al di la della puzza che però non permette di berla ma di lavandinarla subito e lavare per bene bottiglia e bicchiere che emanavano ancora quel puzzo    è capitato a qualcuno di voi??? 
  16. sannio brau

    Ma A Voi

    allora ho stappato altre due bottiglie, stavolta da 33cl e quindi non trasparenti (come quelle del test) e anche se la "puzzetta" è di meno resta sempre :fool:    la causa quindi potrebbe essere un'infezione da brettanomiceti, in questo caso la birra è da buttare subito o in qualche modo svanirà col tempo? io ho provato a berla.. tolta la puzza la birra è buona ma è impresentabile cosi e dava un po di nausea iniziale....   Ah stamattina scopro che al mio socio  gli è scappato "un po troppo bisolfito nell avvinatore pre imbottigliamento" ... dato che io ci vado sempre cauto e non è mai successo nulla , è possibile che sia anche questa la causa??? anche se io il bisolfito lo collego a puzza di zolfo non a questa "puzzetta" strana mah   
  17. sannio brau

    contenitori termici (del crucco)

    se puo esservi utile il crucco ha da poco messo in vendita anche il contenitore da 80 litri...    per quanto riguarda il rubinetto lo ha solo la versione da :25 l, 38 l e 70 l   ;) 
  18. no niente pompette..a meno che non erano nascoste...avendolo visto mentre era in funzione....  se non sbaglio inserendo le bottiglie l asta (il tubo di riempimento) si abbassava e faceva scorrere il vino nelle bottiglie    ovviamente con questo sifone il fermentatore deve stare abbastanza in alto 
  19. sannio brau

    Ma A Voi

    anche se tengo i fermentatori in una camera di fermentazione (posizionata sempre in cantina) ?!? .. in pratica solo durante i travasi il mosto è esposto all aria ..      il fermentatore lo passerò sicuramente con soda caustica e acido citrico .. compresa tutta l attrezzatura ! è la prima volta in 4 anni che capita ...  :80: e sinceramente spero di aver beccato i bretta nel rubinetto , altrimenti non posso fare piu birra avendo a disposizione solo la cantina :-/    @scustu: sarebbe un onore!
  20. perchè non lo puoi regolare il flusso...a meno che non si giochi con il rubinetto sopra al fermentatore... non so ..questa è stata l impressione, forse condizionata dal fatto che vedevo formarsi la schiuma già col vino..
  21. sannio brau

    Ma A Voi

      eh se cosi fosse sarebbe un bel problema per me dato che divido la cantina con mio nonno che fa il vino...però ci sono solo le dame ....lui vinifica altrove e purtroppo quest anno è capitato che il fermentatore stesse scolando proprio mentre lui faceva il vino nel garage....... ma questa è la prima potenziale contaminazione che prendo...  è cosi facile che la birra venga contaminata  ??  che accorgimenti potrei apportare ?
  22. https://www.youtube.com/watch?v=Hbcd_wU48vY   dentro non ci sono pompe , scende tutto per gravità e si regola il livello di imbottigliamento..un galleggiante fa si che il liquido scenda automaticamente dal fermentatore alla vaschetta ..le bottiglie si tengono su da sole ... mio nonno la usava per il vino ..è veloce e pratica... se non fosse tutta incrostata l avrei provata per la birra solo che la prima impressione è ossidazione a go go ... ma bisognerebbe provare per esserne certi.. se non sbaglio qualcuno sul forum la usava 
  23. sannio brau

    Ma A Voi

    eh per la seconda prova devo attendere il week end ..    scusa l ignoranza, i bretta si formano nell aria o nei residui ?  perchè se escludo il colpo di luce (mi sembra esagerato) dal raffreddamento in poi ho usato le solite maniacali accortezze e l unico indiziato puo essere solo il fermentatore che uso per primingare che è stato in cantina "scoperto" durante la vinificazione quest anno .. ma prima dell uso l avevo lasciato un 'ora affogato nella candeggina e ripassato anche col vapore dannazione :cray:     OT forza bn ;) , ti abbiamo nominato alla birroteca sabato scorso mentre si parlava di "acide"  :good:
  24. sannio brau

    Ma A Voi

    grazie :-)   allora all effetto puzzola da luce c avevo pensato subito, dato che le bottigliette test  sono trasparenti .. ma rifermentano al buio di un cartone e l esposizione (alla luce artificiale poi ) è durata giusto il tempo di prenderle dalla camera di fermentazione , mettere a posto un po di roba e stapparle per l assaggio .... davvero basterebbero pochi istanti ??   per l ipotesi bretta , come potrebbe essere avvenuta la "contaminazione" ? durante la mezz'ora dell imbottigliamento ? 
  25. sannio brau

    Ma A Voi

    si nel tuo caso ci sta tutta... ma nel mio? cos'è questa puzzetta??? 
×