Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

maphia

Utenti Registrati
  • Content count

    14
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About maphia

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 03/12/1988
  1. Sto pensando di comprare la brewbelt per poter birrificare anche con queste temperature incostanti. Per la stout che lievito dovrei usare? Safale?
  2. Vorrei provarlo l'E+G. C'è una guida che mi possa introdurre al metodo?
  3. Ho chiesto proprio perchè è la seconda birra. Quindi cosa consigliate? Credo che 1kg di secco dark e 500gr di zucchero di canna possano bastare. Che dite?
  4. Grazie per la risposta. Che quantità utilizzeresti? Ho provato a fare delle ipotesi con il software di Homebrew ma questa sembra essere l'unica combinazione possibile per ottenere un giusto grado alcolico.
  5. Ciao, Chiedo la vostra opinione per una Stout della Coopers 1 Kg Malto Secco Dark (Brewferm) 1 Kg Zucchero di Canna 1 Kg Zucchero Bianco 500gr Miele Dovrei ottenere una OG di 1054 e 5,4 di Alcol Troppo carica? Come lieviti ho preso due Saflager W34/70.
  6. Ovvio :D Secondo voi la Coopers Stout può andar bene? Quale lievito sarebbe bene utilizzare? Saflager o Wyeast? L'ultima volta ho usato solo Beermalt dry ma questa volta vorrei miscelare anche zucchero di canna e miele. Suggerimenti sulle dosi?
  7. Ciao a tutti! Devo acquistare malto per la prossima birrificazione. Cosa consigliate per la produzione invernale? Nel garage ho una temperatura che oscilla tra i 10° e i 14°. Volevo fare una stout o una bock ma voglio il vostro consiglio. Che ne dite?
  8. Imbottigliata! Dopo 7gg ho trasferito il tutto nel 2^ fermentatore (per disguidi tecnici ho perso circa 8lt di oro liquido :'( ) lascio fermentare in bottiglia e vi faccio sapere. Al gusto era gradevole e di buon corpo. Necessita tuttavia di un pò di gas. In garage ho una temperatura che oscilla tra i 14 e gli 8 gradi, che birra mi consigliate bisto che vorrei birrificare a breve?
  9. Misurata oggi la OG: 1025. Possibile che si sia alzata? La temperatura è la stessa di ieri sia del mosto che dell'ambiente.
  10. Vabbè dai...tenendo conto che è la prima birra :) Quando l'ho assaggiata era già troppo buona :D
  11. Grazie. No sapete..sentendo di quelli a cui la schiuma di fermentazione trasborda dappertutto nei primi due giorni, mi è venuto il dubbio. Comunque altro lievito non so dove procurarmelo. Ad ogni modo aspetterò qualche altro giorno per vedere come va la densità . Mi sta venendo il dubbio di aver sbagliato qualcosa...forse quando ho riattivato i lieviti ho perso troppo tempo. Li ho messi nel mosto dopo 1 ora - 1 ora e un quarto.
  12. Il lievito era quello della confezione del kit Wheat Coopers. Però mi sembrava di aver ossigenato un bel pò. Sono due giorni che il valore è invariato...
  13. Ciao tutti! Sabato mattina ho birrificato. Il valore OG era a 1041. Sto misurando la densità tutti i giorni ed è rimasta a 1021. Non gorgoglia e in superfice non c'è schiuma, però il fermentatore mi sembra ermeticamente perfetto. Ho il dubbio che la fermentazione si sia già fermata. Ho usato un kit Wheat Coopers e il Beermalt Dry in sostituzione allo zucchero. Al gusto sembra abbastanza alcolica e frizzante. Nel dubbio ho ridato una bella ossiggenata al mosto. Che ne pensate?
  14. Grazie Max! Non vedo l'ora di provarlo!
×