Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

rena

Utenti Registrati
  • Content Count

    196
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About rena

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 27/11/1987

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. ciao a tutti... dopo 5anni di hb forse mi e capitata la prima infezione... Sto per imbottigliare ma la birra ha un odore di colla uhu e di acetone. E la prima volta che fermento in inox puo essere quello? Quale altra causa ci puo essere? Secondo voi posso assaggiarla? Insomma vi chiedo qualsiasi consiglio. Grazie mille
  2. In settimana sono da Ikea! Grazie ;)
  3. Ottimo, sei un grande! Sei sicuro che sia alimentare? Di cosa è fatto il tessuto?
  4. Ragazzi ho provato a contattare custobiab come suggerito da un utente del forum ma mi hanno risposto di essere fermi per un certo periodo di tempo. Qualcuno sa consigliarmi qualche altro buon venditore di sacche? Grazie mille!
  5. Sicuro Ken74! :) Non so dirti se si possono assaggiare comunque fanno bottiglie da 33 quindi ti consiglio di prenderne una per tipo e provarle con calma ;)
  6. Per quanto riguarda il Birrificio Aosta secondo me lavorano benino però (sarà sfortuna) l'unica volta che ci sono stato ho trovato molte birre fuori forma! Sempre ad Aosta trovi il Birrificio 63, non ho ancora bevuto le sue birre ma me ne hano parlato bene! Questi due sono brewpub altrimenti a nord di Aosta a Etroubles c'è un birrificio senza pub che si chiama "Les Bières du Grand St. Bernard" se hai la possibilità di spostarti vai, perchè le sue birre meritano molto! Sopratutte secondo me la triple aromatizzata al Genepy è favolosa!
  7. Ciao a tutti! Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla spero di non fare un doppione al massimo chiudete! Vorrei chiedervi come calcolate voi la vera efficienza in questo caso! Dopo aver allungato la sosta della diastasi aver strizzato bene e seguito altri vostri consigli ho aumenta l'efficienza! Ora ho ottenuto 12 l di mosto a 11,6 °b ma se io ne avesi ottenuti dieci com'era previsto e come otterrò la prossima volta visto che partirò con meno acqua, quale densità avrei ottenuto? Poi da li con il mio bel software calcolo l'efficienza! Ora io ne ho un'idea ma non sono troppo sicuro quindi datemi una conferma! ;) Grazie mille e buone feste a tutti!!!
  8. In bocca al lupo per i tuoi problemi! Torna presto...
  9. Complimenti ragazzi! Davvero complimenti, ho avuto il piacere di conoscere conco di persona e mi fa piacere che oltre ad essere una persona squisita è anche un gran birraio! ;)
  10. Infatti pensavo anche io di scendere di qualche litro... Mp per te! ;)
  11. Andando un po' più su con la OG è dura vero? Grazie!
  12. Ciao a tutti, anche se scrivo pochissimo continuo a produrre ormai da quasi 2 anni con il metodo BIAB (grazie rico e nico). Vi leggo sempre! Vorrei sapere (probabilmente mi è sfuggito) il link da dove prendete quelli che secondo voi soo i migliori sacchi. Io con quello brewferm ho davvero grossi problemi, il fondo è a maglia molto larga! Secondo consiglio: vorrei passare alla produzione di 50 litri a cotta, secondo voi con una pentola da 70 litri potrei rischiare di non starci? Per la bollitura sui fornelli di casa, qualcuno a provato se si riesce a portare ad ebolizzione vigorosa 50 litri? Grazie compagni biabbisti...
  13. Guarda... come dicevo nel post precedente, se trovi delle aziende cantine nella tua zona e lasci detto che ritiri volentieri le botti infette il costo e nullo o quasi! Nelle cantine le botti brettate vengono scartate perchè per il vino questi batteri sono molto dannosi.
  14. Complimenti Lorenz! Dopo l'estate ho intenzione di fare anche io una cotta da "brettare". Prima però devo trovare un locale che anche in estate non superi i 24 gradi e delle botti di rovere brettate. Tra le altre cose i vinai le scartano perchè infette. Quindi spesso (dipende dal vinaio) le regalano con piacere. ;) Mi raccomando tienici aggiornati! :D
  15. [/quote] il disegno non è in scala [:81] [/quote] Hahaha! Fosse solo quello il mio problema con il disegno... :D Il problema è che se aggiungo una terza pentola devo stare molto in alto con la pentola sparge, poi alimentare tre fornelloni con una bombola credo sia un problema... Intanto vi porgo una domanda che mi sorge: se il mosto dopo il mash si raffredda, in attesa della filtrazione totale, del lavaggio della pentola dalle trebbie ecc, è un problema a livello qualitativo oppure ci vuole solo un po' più di tempo dovendolo riscaldare? Grazie ragazzi! ;)
×
×
  • Create New...