Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

gove

Utenti Registrati
  • Content Count

    27
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About gove

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 07/08/1970
  1. ok, grazie. unica mia perplessità è che in 5 giorni mi è passata da 1020 a 1018 . troppo poco non vorrei che i miei lieviti sono andati in letargo. eppure ho fatto la reidratazione in acqua e ho fatto partire la fermentazione a 18 gradi per 12 ore , prima di portare il tutto in cantina a una temperatura tra 12 e 14 gradi.
  2. per adesso grazie ragazzi, in attesa di fare una misurazione piu attendibile, volevo dirvi che : ho usato 2 bustine di lievito come indicato. la OG era un pelino più alta , circa 1040 perchè ho utilizzato anche 500 grammi di estratto di malto secco . ma questo non spiegherebbe comunque i 1018 finali. se vedo che non è sotto a 1010 (misurata a 20 gradi) lasciarla sotto un altra settimana (4 totali) non pregiudica nulla ?
  3. ho messo a fermentare una Mexican Cooper con lievito a bassa (S23) dopo 12 giorni circa ho fatto il travaso nel secondo fermentatore , misurato la densità 1020. adesso dopo altri 7 giorni , quindi 19 totali dall'inizio la densità è 1018. ho misurato la densità del liquido a 12 gradi, quindi immagino che posso anche commettere un errore dovuto alla temperatura non ottimale (la densità credo vada misurata a 20-25 gradi) ancora il mosto fà qulache sporadica bollicina. cosa devo fare secondo voi ? 1018 per una cerveza è davvero tanto anche ipotizzando un errore e rischio di fare una bomba se non è ben fermentata . però sono anche 19 giorni di fermentazione e non sono pochini . sono indeciso sul da fare, aiutatemi
  4. [quote]ab62 ha scritto: [quote]gove ha scritto: è dura che arrivi a 2 mesi.... ho fatto una real ale e mi è venuta buonissima...siamo a 1 e mezzo dall'imobottigliamento, ma la scorta è già a metà :-) [/quote] in HB la birra è matura quando hai finito di bere l'ultima bottiglia...;) [/quote] me ne stò accorgendo.... faccio fatica a tenere 2 bottiglie da parte . cmq da quando ho inziato , ottobre ad oggi ho fatto a a ruota già 3 fermentazioni e la quarta è in programma appena imbottiglia la stout. per adesso quella che mi piace meno è la bitter, pur restando una buona birra e ben riuscita
  5. è dura che arrivi a 2 mesi.... ho fatto una real ale e mi è venuta buonissima...siamo a 1 e mezzo dall'imobottigliamento, ma la scorta è già a metà :-)
  6. quindi se la lascio fermentare qualche giorno in più al limite nn succede nulla. quella iniziale mi sono dimenticato di misurarla., però avendo ripsettato alla lettera i dosaggi della ricetta, dovrebbe essere quella , piu o meno
  7. forse 2-3 punti sopra. a me adesso dopo 2 settimane totali è ben 5 punti sopra, 1,120 . attendo altri 3 giorni e poi imbottiglio
  8. stò facendo la birra seguendo la ricetta di birramia, la super stout. con kit irish della mountain mellic, piu 1000 gr di malto secco black piu altri 500 di malto secco dry e 500 di zucchero caramellato nero. ho fatto il travaso nel secondo fermentatore dopo 1 settimana e adesso è trascorso un altra settimana, quindi totale 2 settimane dall'inizio. ancora fà qualche sporadica bollicina il gorgogliatore, la temperatura è di 18 gradi , ma la densità è ancora alta 1020. secondo ricetta la densità finale dovrebbe essere 1015. che faccio aspetto ancora qualche giorno ?
  9. sbarbutus , anche io sto facendo la super stoout, dopo quanti giorni dall'inizio della prima fermentazione hai imbottigliato ? quanto era la densità al momento dell'imbottigliamento ?
  10. mi rispondo da solo : Preparazione di uno starter: 1) Dopo aver tolto la fiala di lievito liquido dal frigo e lasciata a temperatura ambiente per circa 2 ore, versatela in un contenitore sterilizzato con circa mezzo litro o piu' di mosto alla densità di 1.030-1.040 preparato come segue: 2) versate 40 - 60 g di estratto di malto in polvere in ½ lt di acqua bollente e proseguite la bollitura per 5 - 10 minuti. Raffreddate a circa 24 °C ed aggiungete al contenitore con il lievito. 3) Agitate energicamente ed incubate per 18 - 24 ore. 4) Quando il lievito sarà al massimo della sua attività , riconoscibile dalla presenza di schiuma sulla superficie della coltura, versate il tutto nel fermentatore con la quantità finale di mosto da fermentare alla temperatura di circa 20 - 24 °C. era scritto sul sito :-)
  11. in verità non sò esattamente cosa sia lo starter :-) è un procedimento particolare o serve un qualche prodotto per fare svegliare i lieviti ?
  12. sono alla terza produzione consecutiva (ancora le prime 2 non le ho assaggiate). questa dovrà essere una stout. pensavo di seguire la ricetta di birramia. kit Mount mellic Dublin Stout Malto Secco Beermalt Dry Black 1 kg malto secco Beermalt Dry 500 gr Zucchero Candito Scuro 500 nella ricetta consiglia il Lievito White Labs Irish Ale, se invece io utilizzassi il lievito secco presente nella confezione della mount mellic, cosa cambia secondo voi ? sarà necessario uno starter, visto l'alto OG ? grazie
  13. mi intrometto perchè l'argomento mi interessa..... l'articolo di Bertinotti parla di fare una lagerizzazione di 4 settimane a 0 gradi dopo le 2 settimane di fermentzaione. questa procedura è obbligatoria ? senza un frigo specifico altrimenti diventa un problema arrivare a temperature simili .
  14. non male anche la tua idea rico, valuterò se e come fare la modifica al secondo fermentatore
  15. perfetto Conco, adesso mi è tutto più chiaro. quindi il secondo travaso avviene per caduta con lo sifone, in genere si forma una fondata anche dopo la 2° fase e quindi dovrò stare attento a non pescare il fondo ?
×
×
  • Create New...