Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Bepi

Utenti Registrati
  • Content count

    72
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About Bepi

  • Rank
    Member
  • Birthday 09/09/1983

Contact Methods

  • Occupazione
    Cuoco
  1. Un consiglio: lascia perdere i misurini per il priming...fa bollire lo zucchero in un po' d'acqua, raffreddalo e aggiungilo tutto in una volta...meno sbattimento e più precisione! Ciao!
  2. Tra ieri e oggi ho fatto un recipiente coibentato per inserire il mash-tun. Non è niente di che ma fare ste cose è la mia passione!!! L'idea è molto semplice ma efficace. Ho usato del materiale che avevo a casa, l'unico acquisto sono state due bombolette di schiuma espansa. Su una base di legno ho fissato delle perline avanzate da un altro lavoro a formare un cerchio poco più grande del classico fermentatore. Le pareti esterne invece sono in multistrato da 8mm e formano un ottagono. Nell'intercapedine ho spruzzato la schiuma espansa a formare lo strato isolante. TROPPA ScHIUMA; MI SA CHE HO ESAGERATO CON IL CARA-PILS:D:D:D Tagliata la schiuma in più ho applicato una cornice in multistrato Eccolo finito Ho fatto un piccolo test riempendo il secchio con 12l di acqua a 46,5°, dopo mezz'ora era a 45,8° e dopo un'ora a 44,8°. Considerando che non avevo preriscaldato e che la temperatura del recipiente era di circa 10° direi che funziona bene!!!
  3. Oggi ho macinato del malto Munich per la prima volta, ed ho avuto dei problemi. Io uso sempre un vecchio macinino da caffè che ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro, ma stavolta mi ha fatto parecchia farina. Mi sono subito fermato e ho bagnato il malto spruzzando un po' d'acqua e la situazione è migliorata (vedi foto lavoro finito!). E' capitato anche a voi di avere problemi con il Munich o è un caso?
  4. Si!!! Vi aspetto volentieri
  5. Proprio di fronte al sacrario...l'unico locale che c'è!
  6. Ciao a tutti, non sono nuovissimo del forum ma sono stato lontano per un bel po'! Mi chiamo Marco e faccio il cuoco in quel di Asiago...ho la passione dell'homebrewing dal 2006 ma sono stato fermo per un paio d'anni per mancanza di tempo. Quest'autunno dopo un viaggetto illuminante a Bruxelles (e una visita guidata a Cantillon con Kuaska!) sono tornato a produrre. Uso la tecnica e+g e a giorni(dopodomani) mi dedicherò alla prima all grain(speremo ben!). Buona Birra a tutti!!!!!!!!!!!!
  7. Quanto ci mettono a spedirti le piantine?
  8. Asiago-Vicenza-Veneto...
  9. metti tutto nel fermentatore...
  10. Hai sgasato il campione?
  11. "And so my fellow <s>Americans</s> homebrewers, ask not what <s>your country</s> MoBI can do for you - ask what you can do for <s>your country</s> MoBI" [semi cit.] Se qualcuno in loco si sbatte un attimo per trovare la sede, il "pacchetto" concorso lo mettiamo senza problemi Che caratteristiche dovrebbe avere la sede?
  12. Ciao a tutti...devo smentire le mie dichiarazioni!!!!!!!!!!!! Ieri ho stappato una bottiglia della mia birra dopo una ventina di giorni che non la assaggiavo e devo dire che quel gusto pungente e stucchevoleche c'era prima si stà attenuando, e l'affumicato è decisamente più morbido e armonioso con gli altri sapori. A questo punto penso sia solo una questione di "affinamento"...però resto dell'idea che vada usato con moderazione, i 7etti su 30litri sono già una bella dose...
  13. Concordo