Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

lorem

Utenti Registrati
  • Content count

    20
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About lorem

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 03/03/1971
  1. lorem

    preparare il sidro...

    ti ringrazio ma siamo lontani io sono di Palinuro in provincia di Salerno
  2. Ciao, vorrei preparare del sidro con un 10 kg di mile chi mi da una mano? vorrei evitare di utilizzare zuccheri e possibilmente evitare lievito di birra, solo che non ho capito bene se i lieviti naturali sono presenti solo sulla buccia delle mele e quindi non posso lavarle o sono presenti anche all'interno della buccia? Se è necessario quanto lievito si deve aggiungere per ogni chilo di mele più o meno? Devo aggiungere acqua? scusate le tante domande...
  3. ciao, ho un kit per 23 litri, un brewmaker victorian bitter. Ho anche un kg di malto, quanto zucchero devo aggiungere al kg di malto nel fermentatore?
  4. ciao, Chia ha una ricetta per fare la birra di castagne?
  5. ok grazie, ma devo riattivare i lieviti che magari sono "fermi" in quakche modo? devo mescolare?
  6. ciao, ho messo a fermentare un kit brewferm gold (una Pils) da 12 litri. Domani sono giusto due settimane che è nel fermentatore. Il problema è la temperatura ormai scesa a 17 gradi da almeno 5 giorni... credo che la fermentazione sia ferma... Posso aggiungere che ho utilizzato il lievito in dotazione e che la densità iniziale era 1-075 e quella attuale è 020 all'incirca. Ho utilizzato mezzo chilo di estratto di malto e 150 grammi di zucchero. Che devo fare?
  7. ciao, grazie per la risposta. Credo che arrivo ad un 100 grammi, mi piacciono le birre frizzanti... Visto che ci sono... quanti grammi devo aggiungere invece in un kit brewferm gold per fare 12 litri (premium pils)?
  8. quanto zucchero devo aggiungere a questo kit per la fermentazione in bottiglia? BREWMAKER VICTORIAN BITTER. Le istruzioni sono in inglese e non mi è molto chiaro... ma se non ho capito male dice di aggiungere 60 grammi di zucchero, ma non sono pochi per un kit da 23 litri le istruzioni dicono: Dissolve 60 grams (1/4 cup / 2oz) of priming. Forse le bitter sono birre poco frizzanti?
  9. ciao ho seguito parte della istruzioni su un metodo online, e per finire ho aggiunto i 18-19 litri indicati sulla latta, ho combinato un casino, poi sinceramente credevo di dover arrivare a 25 litri iniziali nel fermentatore, poi travasando e lasciando i fondi credevo di scendere a 23 litri di birra finita. Il contenitore coopers è preciso. Quindi utilizzo il metodo che ho detto giusto? mischio tutti gli ingredienti e poi riempio fino a 23... non 25. grazie
  10. ciao, ho una domanda che vi può sembrare banale, ma per evirate di annacquare la birra come ho fatto con primo kit (un coopers ipa) la faccio... non so quanta acqua aggiungere? Sbaglio o la cosa migliore è versare il contenuto della latta e lo zucchero nel ferment. e poi arrivare a 23 litri di totale segnati nel fermentatore?
  11. il miele? è meglio dello zucchero, come va usato? e che tipo di miele
  12. ciao, ho comprato un kit Brewmaker victorian bitter... per postra... il pacco purtroppo è in viaggio e ho dimenticato di aggiungere un kg di estratto di malto. Non ho mai utilizzato questi estratti, quello che vi chiedo e se ne vale la pena cambia il risultato finale? devo pagare nuovamente la spedizione per questo estratto di malto o no? Posso utilizzare altre cose in alternativa? ho letto che si usa il miele, quale tipo e quanto ne serve?
  13. ciao, non sono un esperto, quali i produttori che fanno lattine di malto di buona qualità ... in alternativa ai coopers ? ho visto su un sito qusti, come sono? Brewmaker Muntons Brewferm
  14. ciao, che tipo di malto preparato devo comprare, il più simile possibile alla vera guinness. Intendo se è possibile la marca e tipo, grazie.
  15. lorem

    patina in bottiglia

    grazie per la disponibilità , velleitario ho letto la guida, comunque prima di iniziare ho letto parecchie altre guide, non capisco come sia potuto accadere... ho fatto tutto con attenzione. Certamente la prossima volta non risciacquo le bottiglie. Scusa, solo una domanda ancora... Se non fosse fioretta può essere un'altra cosa magari pericolosa per la salute?
×