Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

conco

Utenti Registrati
  • Content Count

    12.901
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    726

Everything posted by conco

  1. Orca non lo sapevo...mi dispiace... Ecco spiegato il perché dunque.
  2. Beh le ipa dei tempi erano altrettanto violente...violente, caramellose ed erbacee per lo più.... Strano abbiano pescato una ricetta di una birra così....di anni fa. Per me la maggior parte degli hb moderni non e mica abituata a tutta quella julenza...ahahah
  3. E un imperial....poi dopo mettici porter o stout....ma sempre imperial resta, seppur "light". E una ricetta clone di una birra del 2010. A quei tempi si pestava in amaro assai....non come ora...ahahahah Poi se sia un bene o un male non so.... http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.asp?id_ricetta_HB=1070&ME_ID=19
  4. Beh se va ad imperial stout e una donna da sposare si....ahahah Ottimo Mattia!!!
  5. Boh...va... Mi continuano a togliere calcetto a singhiozzo, no...non si può giocare, si...si può giocare, ora di nuovo no...non si può giocare...e che caz....ahahahah Non sto brassando un ostia da maggio, quando fini il blocco...ma non per altro, non ne ho proprio voglia, ho li na bitter da fare da allora ma nulla...so assai svogliato e scazzato per ora, poi si vedrà. Nemmeno mi sto bevendo quelle che ho fatto...raramente. Mi bevo birraccia....ahahah...e non mi hanno nemmeno messo la serie b e dunque il Monza in fifa 21....ma li mortacci loro! E tu? Belle novità ho letto, ma sicuri sicuri di voler rientrare in sto cinema? Di la verità....cosa gli hai fatto bere per farti dire di si.
  6. Ciao Dado, felicissimo per voi!!!
  7. Beh ma in e+g profilo acqua conta relativamente poco....ammostamento (mash) e già stato eseguito da produttore estratto...per cui. Toh se pesti con luppoli magari o se son birre particolarmente delicate....ma insomma, non me ne farei un cruccio in e+g. Però se fai mini mash devi convertire amidi, e li inizia a contare un bel po', ma se lavori con malti scuri in genere non hai problemi anche con acque dure...al contrario acque morbide come profilo potrebbero dartene eccome....ma solo perché il mimi mash sarà pure mini ma e pur sempre un mash....e come tale entrano in gioco diversi fattori che con e+g non contano nulla.
  8. Si esatto, fai sciroppo con acqua e zucchero necessario, lasci raffreddare lo sciroppo, lo immetti nel mosto che hai già travasato, dai una mescolata e da quel momento parti ad imbottigliare, in teoria se mescoli per bene ad inizio potresti pure non farlo più, io ogni tanto comunque una mescolatina gliela do... Solo una cosa, da come termina fermentazione ossigeno e nemico del nostro mosto....dunque sia in travaso, ma anche mescolando sciroppo mi raccomando cerca di ossigenare il meno possibile, travasa e mescola il più delicatamente possibile. Non devi scusarti di nulla, tranquillo, mi spiace che forum e un po' meno attivo di un tempo, avresti avuto risposte più in fretta tempo fa, anch'io non mi collego molto spesso...spero comunque di averti chiarito qualche dubbio.
  9. No i fiocchi non servono solo per la schiuma....ma si volendo puoi ometterli.
  10. Ok, allora nulla, in effetti avevo letto che da 1030 si era schiodata per cui immaginavo non fosse un problema di correzione lettura rifrattometro, ma ti ho chiesto comunque per scrupolo, se usi densimetro allora ok.
  11. Oddio la vera arte sarebbe non fare andare male le cotte....ma va beh. @Francesco81 con cosa misuri densità? Densimetro o rifrattometro?
  12. No, non puoi lavorare solo in infusione con quel grist di malti speciali, hai fiocchi che di sicuro richiedono per lo meno un mini mash, con gli altri tre speciali, ovvero roasted, chocolate e brown invece potresti fare una semplice infusione. Se vuoi utilizzare fiocchi devi fare un mini mash. Il che richiede un malto base, pale o pils, per tua quantità fiocchi farei 1 kg di mato base. Dunque avresti 1 kg pale o pils 550 gr Fiocchi d’orzo 340 gr Roasted Barley 120 gr Bairds Chocolate 120 gr Bairds Brown Per un totale di 2,23 kg di malti. Ora ti serviranno un 5-6 lt di acqua in cui fari tuo mini mash...visto grist magari non morbida...va beh. Porti sui 70° acqua, aggiungi malti e tieni impasto a 68-70° fino a che prova iodio ti dice se hai convertito amidi o no, iodio non deve cambiare colore, non deve diventare nero, ovviamente poi campione lo getti. Una volta terminato mini mash, ovvero una volta convertiti amidi, puoi procedere normalmente come facevi con infusione. Il tuo problema sono amidi dei fiocchi, per quello se li usi devi fare come ti ho detto. Se non li usi allora puoi fare semplice infusione.
  13. Ciao Zvone, per prelievo campione si, se apri rubinetto ti conviene fare come dici, puoi anche solo estrarlo parzialmente, o toglierlo del tutto, come preferisci. Allora, se parli di travaso intermedio, ovvero se poi la lascerai in un secondo fermentatore per X giorni, allora non devi fare nulla, no priming. Se invece intendi che travasi per imbottigliare allora devi fare priming prima di imbottigliare. Il priming in sostanza e solo materiale fermentabile che darà a tua birra una volta in bottiglia la co2 che non avrebbe senza di esso....l'anidride carbonica, le bollicine detta alla buona insomma. La birra che vai ad imbottigliare già di suo ne contiene un po' (ci sono tabelle o programmi per calcolarla), ma si tratta di valori decisamente bassi. Aggiungendo materiale fermentabile subito prima di imbottigliare birra, tu dai in pasto a lievito dei fermentabili che trasformerà in co2 e che non si disperderà essendo la birra tappata in bottiglia, donando così a tuo boccale le bollicine tanto agognate. Ovviamente ogni stile ha sui volumi di co2 etc...etc... Ma questo e altro discorso, per tuo quesito direi che ciò che ti ho detto può chiarirti un po' idee....una volta che sai a cosa serve priming le risposte te le dai da te.
  14. Bravi bagai...complimenti a Gabri e voi...invidia.
  15. Ahahahah....Cerevisia.....ma evitate di rispondere un cazzo... Mo tu pluribannato vieni pure qua a decidere a tuo piacimento? Oltre tutto dopo averci detto che tu sei Pdor, figlio di Kamal, nipote di Kroneberg....ahahahah...il gran visir dei visir.... Ma se hai tutti sti adepti....ma spiega un attimo....ma che caz ci fai ancora qua? Mi abbandoni i tuoi adepti così? Come faranno senza il loro guru? Dai non farmi preoccupare...torna da loro suvvia....che altrimenti mi restano orfani di gran guru. Un saluto, senza alcun astio alcuno te lo assicuro...nella maniera più assoluta, tanto questo forum forse a breve chiude proprio...per cui.
  16. Aspetta che attività lievito diminuisca prima di travasare....sta lavorando, lasciagli fare, poi travasi dopo.
  17. Quella e semplicemente schiuma di fermentazione, non travasare, aspetta, a quanto pare da foto sta ancora lavorando lievito.
  18. E li che si vede il degustatore pro...uno magari pensava a come salvarsi la pelliccia, invece tu no, nel mentre hai trovato la freddezza ed hai degustato il calzino sporco....grandissimo. Ma la ragazza limonata dura in pre partita....era gnocca almeno?
  19. Ancora! Guarda dire che sei scema e dire poco...ti ta se minga a post, barlafuss...
  20. @insubreman ue collione ma mi metti il like e non mi replichi? Figa sei proprio diventato vecchio dentro....e pure fuori...tirapacchi d'un tirapacchi....
  21. Forse con spreco inutile d'orzo ho esagerato....
  22. Che spreco inutile d'orzo di un essere inutile.
  23. Ahhhh...ok ok, ma va beh, a me basta che mi creino germogli nuovi ogni anno, e ad ora...e sono passati 5 anni più o meno, hanno sempre creato nuovi germogli. Capisco tuo discorso...dunque e inutile probabilmente che io conservi i più grossi e belli...non cambia nulla suppongo. Va beh dai...squadra che vince non si cambia...io vado alla carlona, tiro su peperoncini che mi servono e sono a posto uguale. Tanto la varietà non e di pregio di sicuro....anche se....erano peperoncini in un aiuola vicino ad uno chalet che conosco bene, da qualche anno l'ha in gestione un mio amico, che e un vero patito di peperoncini....suppongo, anzi ne sono quasi certo li abbia messi lui. Io ne tiravo su qualcuno quando dovevo fare qualche sugo o mi serviva piccante. Poi me ne erano avanzati un paio e li portai a casa....e con semi primavera dopo son partito. Se li aveva messi lui...schifo schifo non facevano di sicuro.,..e proprio strippato con peperoncini. Questi van bene per cucinare. In un sugo se e piccolo ne con uno in genere stai ok, se e grosso ne basta mezzo....per cui sono una piccanti in maniera bassa direi...che e quel che mi serve in genere.,
  24. Ma ragazzi veramente....e come se voi foste qui a chiedere consigli su hb ad Insubre. Io davvero di giardinaggio non ne so un ostia, come Insubre non ne sa un ostia di hb..... In che senso isolo i fiori scusa? Io tengo da parte i 3-4-5 peperoncini più grossi, li lascio essiccare su pensile cucina.....per tutto inverno, poi a febbraio/marzo li spacco prendo semi e li pianto...alcuni fanno più fatica, alcuni invece fanno molti germogli...un 30/40% dei semi circa....poi li pianto, ne vaso grosso....in genere un po' muoiono perché parto troppo presto....ma ogni settimana pianto semi nei vasetti....se muoiono poi ho altri germogli e così via...poi quando pianta parte butto i germogli rimasti. Solo che davvero quest'anno e stato un disastro di germogli spontanei.....con frutti più piccoli pare...ma va beh. Però oh...io non ne so un ostiaaaa.....
×
×
  • Create New...