Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

conco

Utenti Registrati
  • Content count

    12.195
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    555

Everything posted by conco

  1. Peccato per lui...che si perde tua pizza! Un giorno l'assaggerò pure io.... A me bianca, mozzarella, funghi e crudo come esce dal forno....grazie!!! Poi ci fosse na spolverata di tartufo.....ahahahah
  2. Vi ringrazio ragazzi, troppo buoni davvero. Troppo buoni perché da dietro una tastiera non e affatto facile, ci si fraintende spesso, magari un tono scherzoso dall'altro capo e visto come dileggio anche se dileggio non è. E capitato anche a me, e probabilmente la colpa e stata anche mia....per quello dicevo troppo buoni, perché ho sbagliato e suppongo, anzi sicuramente, sbaglierò ancora. Fermo restando che alla base c'è stato SEMPRE il cercare di aiutare altri hb. Poi magari si scherza un po', a me piace scherzare, alle volte esagero....anche perché alla fine e noioso tante volte...e da li e un'attimo passare oltre o essere fraintesi. Ed infine credetemi io non sono certo il più preparato hb che possiate trovare qua e anche altrove...ma nel mio piccolo oh se posso dare una mano ci si prova. Dunque come vedete alla fine avete sbagliato pure voi ad essere troppo buoni con vostre parole....ve lo assicuro al 100%. Un saluto.
  3. ....avevo visto stessa cosa su focus giorni fa. https://www.focus.it/scienza/spazio/birra-marziana-il-luppolo-puo-crescere-su-marte Che poi su Marte...anche solo pensare a coltivare il luppolo mi vien da ridere...se mai ci andremo avranno ben altro a cui pensare....altro che luppolo.
  4. Ma a sentire voi, io Enzo me lo immagino come gandalf quando era ancora il grigio, davanti alle spine...e voi inevece come il flagello di durin, il balrog ....tu non puoi passare.....ahahahah
  5. ...beh a dirla tutta anche Mattia non e sto gran bel vedere eh....di la verità, li fai scegliere apposta così le clienti hanno occhi solo per te?
  6. Beh ma liquido che evapora non e mosto eh....e acqua....quell'acqua in più che ti faceva avere un og pre boil più bassa. Poi tutto dipende da quanto tu fossi sotto....perché se e tanto hai voglia a bollire. Anche per priming dipende da quanti litri sono e da volume che vuoi dare....magari un paio di etti di estratto servono pure...ora io non so volumi che hai. Però non credo ti cambi molto....poi vedi tu. Per il resto tranquillo, dagli errori c'è sempre e solo da imparare. Tu scherzi, ma a me e capitato di cannare parametri in una ricetta ed ottenere ottime birre, in particolar modo in ricette nuove, alla fine evolvere una ricetta significa solo sistemare dove si e sbagliato, diminuire errori propri, dati dalla non conoscenza di tutte le varie componenti che entrano in gioco e che fanno nascere la nostra creatura. Con esperienza e vero che tanti aspetti si conoscono e si può immaginare meglio risultato finale, ma aggiustamenti van sempre fatti di volta in volta. Si chiama progredire e migliorarsi e vale sia per ricette che per noi come hb.
  7. Ahahahah...comincio io? Allora prima di tutto io partirei da dove e nato il misfatto. Premesso che nelle belghe zuccheri semplici ci stanno pure, ok certo, però ci stanno se hanno un senso un motivo. Tu in preboil hai guardato il dito (og birra) e non la luna (struttura birra). Ora aggiungendo lo zucchero hai si ottenuto una og più alta, ma lo zucchero porta solo alcol, per quello hai stessa identica fg che avresti comunque avuto senza l'aggiunta dello zucchero. Ora la risposta al tuo quesito finale e (per me) no, nel senso che quel poco estratto che andrai a mettere per priming (ne serve di più se non ricordo male in quantità in confronto a zucchero) non ti metterà sta gran pezza. Potevi aggiungerlo in preboil, allora si che la cosa aveva un senso...o in fermentazione per assurdo (ma e diluzione....e va calcolata per bene). Potevi fare quello, ma anche altro. Potevi allungare bollitura, ritardando gittate ovviamente. Potevi tenerti mosto così ragionando su rapporto ibu in ricetta, ricalibrando e diminuendo gittate. Mettendo lo zucchero hai visto che il dito era a posto...ma la luna?... P.s ma e una ricetta nuova o l'hai già fatta?....perché se e nuova io me la terrei così, in futuro la sistemi, poi questa sarà molto utile non credere, perché se farai tesoro e imparerai da errore la prossima volta saprai come muoverti se ricapiterà stessa cosa. Sempre se errore è.....magari ti viene più buona così!
  8. Beh ma io non palavo di lei eh....
  9. Beh comunque meglio di ciò....
  10. Ma alla fine la birra fatta con attrezzi del zozzone polacco come era venuta? Anch'io mi sto rimettendo in moto, sta mattina lo starter per la bagascia borbottava allegramente. Forse domenica la brasso.....o domenica l'altra. Poi oyster e triple....non necessariamente in questo ordine, posso invertire, anzi facile che inverto si, tanto la bagascia si beve giovane, anche oyster volendo, per cui inframezzare con una che devo dimenticare ci sta. Tu hai già pensato a che brassare?
  11. Si in effetti hai ragione....ma in fondo e un gioco, non una simulazione realistica, non dimentichiamolo. Anche a miei figli non piace....solo io ci gioco. Grafica bella davvero, pure profonda, vero anche per il casino e cambiamenti climatici....se arriva nebbia e sei sniper bella non è. Vero anche dei dlc del cazzo....io vi giuro non capirò mai sta cosa dei dlc...cioè già spendo na botta per comprare il gioco, poi vuoi ancora soldi? Boh.....io comunque come già detto non li compro. Ogni tanto li mettono free per qualche settimana e scenari nuovi sono davvero molto belli devo dire...ma per quanto mi riguarda se aspettano me si attaccano al caz...
  12. Beh se ti sposti con lo sniper nel farlo poi so cazzi tua eh. Io ogni tanto lo provo, si non e male, quando fai kill a raffica da lontano e divertente anche....ma troppo statico comunque. Poi se giochi a conquista o a domino, che sono le due modalità con cui gioco sempre io, se hai tanti sniper in genere perdi, perché non vanno quasi mai su bandiere e stan li con i loro cazzo di mirini a sparare da lontano e stop. Comunque io sono quello che mentre voi vi divertite a far kill sdraiati a terra vi arriva da dietro, vi gira e vi tira la roncola sulla fronte....ahahahah
  13. Ahahah...astrofisico, mi devo preoccupare? Mi abbandoni la materia oscura e i buchi neri...andando a testa alta verso il triangolino che ci esalta? Sarà stato il fascino dello scienziato!!! Ma la Enza non c'era deduco....ahahahah Comunque Tyrion bf1 vero che tanti giocano come sniper....io invece adoro assalto....poi quando capisco dove sono, e gli giro dietro prendendoli alle spalle....poi mi diverto io però....mi sento come la volpe nel pollaio....ahahahah Ed in ogni caso in assalto, in genere basta muoversi sempre e sfruttare i ripari, muri, buche e robe del genere...d'altronde si e carne da macello.
  14. ....beh tu ne assaggi di triple....allora mia supposizione, dato che io non assaggio come te, non era del tutto errata. @Lucio#09 se vuoi farti un'idea ti consiglio qualche mostro sacro belga....li ti fai un idea sullo stile per bene. Beh io sono alla decima, se non ho cannato il numero progressivo delle cotte dimenticando di aggiornarlo di volta in volta, altrimenti sono di più. E come detto non e facile per un cazzo...il filo che separa una triple decente da una sbilanciata e molto sottile, sottilissimo, facile sbagliare, facilissimo. Che poi la mia non e che sia chissà che....anche se a me piace, diciamo che la ritengo assolutamente onesta in genere, ma ha bisogno sempre di tanto tempo per affinarsi in bottiglia, ma una volta fatto mi soddisfa tutto sommato. E non ho particolari segreti. Per me, per come la vedo io e molto semplice una triple come grist.....no spezie, a quello ci pensa il lievito (almeno dovrebbe), senza esagerare. Il resto e un tutto un equilibrio sopra la follia.(cit) E stop.
  15. Non ci ho capito molto virgola comunque avrai ragione tu virgola poi io gioco per divertirmi virgola voi mi sembrate dei pro però oh....ok punto
  16. Eh? Bf1 cosa sono i cod? E si che ci gioco sempre io..... Poi cosa sono i 70 euro per giocare....in che senso? Ci ho capito un'ostia sai...
  17. Ma facci na birra scusa....metti il pils e il monaco e li fai fuori. Ci butti dentro carapils e fiocchi...e li fai fuori. Poi un po' di speciali....e grist e fatto....ti resterebbero solo gli speciali che avanzano in esubero. Comunque la lolla te la prenderei pure....ma sono lontano...a meno che quando vado da insubre. Ma cos'è....all'ospizio non ti fanno più fare la birra cariatide?
  18. Ma poi Gagge a te calcio nemmeno piace scusa....sicuro della scelta?
  19. Quoto. Inoltre Lucio, non vorrei essere "porta sfiga"....ma aspetta a dirti "tranquillo"...dagli ancora qualche tempo prima di farlo. Mi e capitato che birre del genere al mese fossero ok, anzi quasi piatte, per poi dare problemi dopo più mesi aumentando co2...per cui ti direi di tenere la situazione sempre sotto controllo, ma vedo che paventi un assaggio fra un mesetto...per cui direi ok.
  20. Wik ti sei lanciato nell'ot dell'ot vedo...benvenuto. Poi qua, al nostro virtuale bancone del pub devi presentarti un po'...te tocca. Bello avatar....fatto tu o trovato in rete?
  21. Beh una triple (per me) ha da esse equilibrata, e ciò spesso non accade, anche perché non e facile farlo accadere eh. Con suo lievito, discretamente presente, sia al naso che in bocca. La parte alcolica dovrebbe essere abbastanza celata e non troppo in evidenza, anche se ovviamente e ben presente. Bilanciare il suo esiguo corpo ( per og birra) con la giusta quantità di amaro, ovvero non deve sfociare in un dolcione ovviamente, ne andare nell'altro senso, ovvero esagerare sull'amaro, altrimenti poi diventa dura da bere...stucchevole. Poi c'è chi la interpreta in diverse maniere....ma per me l'equilibrio in tutte le sue componenti, il profilo dl lievito, il tutto mantenendo la bevibilità, sono le caratteristiche che una triple deve assolutamente avere....sempre e solo per me eh. Dai che a breve faccio la mia....non so se si nota....ma ho una voglia matta di farla!!! Mi prude il mestolone....ahahahah Beh io preferisco il boccale al pub che la bottiglia....raramente ne acquisto....anzi direi mai. Al pub ogni tanto se riesco....assaggio eccome!
  22. Come dicevo io bevo poco artigianale...quella credo mai bevuta per esempio. E sono certo sia davvero buona. Poi perché dovresti non capirci na sega?
  23. Triple Italiane davvero buone e ben fatte ne ho bevute davvero poche. Poi vero che io bevo poco artigggggianale....so povero.
  24. Beh ma una triple non deve propriamente prendere a schiaffi....nel senso una triple fatta bene deve darteli gli schiaffi ok...ma a te devono sembrare carezze, non schiaffi. E??? La schiuma pare molto brutta.....ma buona o no? Questa e l'unico tipo di stout che non ho mai brassato...e un sotto stile che non mi attira molto. Il lattosio mi ha sempre incuriosito....ma non l'ho mai usato nella mia vita da hb.