Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

conco

Utenti Registrati
  • Content Count

    12.904
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    735

Everything posted by conco

  1. Orca Chiuchì....leggo solo ora. Troppo buono. Tyrion, che l'ha bevuta insieme a Metiu, mi disse che a lui le dubbel gli sembrano sempre quadrupel che non c'e l'hanno fatta , io non sono d'accordo, anche perché non amo particolarmente le quadrupel come stile in se...ma e una questione di gusti personale eh. Sinceramente e un bel po' che non la bevo, saranno un paio di mesi. Da foto schiuma non e granché. E se non ricordo male e pure poco persistente. Ma nello stile ci sta anche, assolutamente. Ricordo che e poco carbonata (fissa mia), il che appesantisce un po' la bevuta, in questa fa meno male perché comunque ha abv di 6,5%, sulla triple invece pesava molto ma molto di più sta cosa. Ripeto devo riberla perché son passati mesi e mesi, ora ha quasi un anno e dovremmo essere al top possibile suo. Ma da quel che ricordo io, la reputo una birra che sfiora la sufficienza, non di più, se la inquadro nello stile, se la butto nelle belgian speciality ale magari qualcosa in più...poi magari e migliorata eh. Poi oh, forse tendo ad essere severo con mie creature, ok, ma questo ricordo, infatti ero titubante se dartela o meno. Ma davvero non avevo altro. Le tue sono in frigo, partirò con la Marzen uno di questi giorni.
  2. Certo, a fine girone andata siamo secondi/terzi (Cittadella deve recuperare una partita con Chievo e se vince ci passa), direi buono dunque, abbiamo sprecato parecchie occasioni nel corso del girone d'andata per far meglio, quello si, parecchi errori, ma siamo pur sempre una neopromossa. Non ho visto partita di ieri, ma ho letto di una brutta partita da parte di entrambe, e di un accoglienza molto ma molto calorosa a vostro concittadino che nemmeno giocava....ahahahah Per noi vincere da voi e roba assai rara... Ora vediamo che accade nel ritorno, incrocio tutto l'incrociabile..... @velleitario ottimo risultato davvero, mostri sacri nelle retrovie...conoscendo alcuni personaggi delle retrovie immagino l'abbiano presa molto bene....ahahahah....uno di loro una volta mi disse per un primo posto mio a pari merito poi diventato secondo posto, chi e causa del suo male etc...etc....per me non c'era nessun mal ad essere li, anzi ne ero molto fiero, spero che anche per lui sia così, ma sono certo che sia così (emh....emh).
  3. Black io in confronto a te sono uno sfaticato, vino formaggi e birra...sti a cazzi, complimenti. Grande. Alla fine il mio problema è il contorno, di giorno ho smussati assai, solo 2 lt di birra al netto di sigarette su sigarette dalle 7.30 ora del caffè alle 13.30 ora della siesta...ma mi sa troppo di lavoro. La snoces e altra roba...e festa vera. La gioia che avevo nelle mie birre era figlia di quello..ahahah Però non reggo più tanto la festa vera...anzi quasi per nulla. Dunque posso io togliere la gioia a mie creature? Questo è il vero nodo. Per me è no. OK. Salutamelo.
  4. Assolutamente si, lo davo per scontato, per ricambiare tua estrema gentilezza!!! Non so come sarà, per lo meno sto giro tutto tranne luppoli era non scaduto o quasi. Alla fine sulla carta ho fatto un bitter, non una Irish, anche se non luppolosa, come dovrebbe essere 8n ogni caso, certo aver avuto dei luppoli UK, con magari del bel ekg fresco...chissà che rilasciano miei luppoli vecchi, anche come ibu in amaro, ho calcolato invecchiamento, ma li parliamo di 3 anni...so cadaveri..ahahah Per tue, belga ok mi sa che è pronta da bere. La saison mi hai detto che era fresca e devo aspettare suppongo...e marzen? No roast, accrocchio no, piuttosto non faccio più nulla di nulla, o pentolame vario e olio di gomito o nulla...sono un hb vecchio stampo io, la birra la faccio io non un accrocchio...ahahah Poi come tempi son già li, ieri ho iniziato alle 8 e finito alle 13 eh, vero che ho tirato fuori 22 lt e non i 30 che faccio come minimo per quelle og....ma in 5 ore in genere finisco sempre eh. Potrei diminuire volumi quello si. Ma si, si vedrà.
  5. Beh ma una cosa deve dare piacere, se non lo da diventa pesante, ed ultimamente ho notato che mi pesa, complice anche età che avanza forse, non lo metto in dubbio. Ma inutile parlarne ora, ora devo solo fare pulizia, così se volessi tornare a fornelli lo farei di nuovo con roba fresca, che è altra cosa che non ho potuto avere e che mi da un filo fastidio...colpa mia eh ben inteso...comunque importante ora è aver fatto fuori tutto, portare a casa sta cotta sperando sia decente...poi si vedrà. Metiu allora io tengo da parte quelle di Chiuchi per te e tu quelle di tyrion per me...poi faremo un di lo scambio degli ostaggi...ahahah
  6. Sto finendo di raffreddare ora...og un filo più alta, 48 invece che 46,ma credo un litro in meno. Alla fine in aroma Amarillo e mosaic, poca roba eh, a fine boil un 2 g/lt...nulla de che. Eh Enzo, si invecchia ed inizia a pesarmi eh... Boh...
  7. Sono quasi a mash out, un 15/20 minuti e dovrei esserci. Farla di mattina però non ha il fascino della snoces...sembra più un lavoro. Stavo riflettendo...chissà se sarà mia ultima cotta...chissà... Più tardi in bollitura passerò ad usmare luppoli. Quello da amaro l'ho deciso a prescindere, e in teoria il più fresco, che poi fresco e un parolone, anche se non mi piace. Poi vedrò cosa usare in aroma, poi tutto il resto butterò via. Devo buttare diverse cose, inutile tenerle. Cia che faccio una prova con iodio.
  8. Grazie mille a Chiuchi che mi ha portato un bel kg di monaco...oltre a sue birrette. Me ne ha lasciate un paio anche per @metiu...se ma ci beccheremo te le farò avere, se non ci beccheremo me le berrò io al massimo....ahahah Scusa solo Chiuchi che avevo solo quelle due birre da darti ma come ti ho detto oramai non brasso quasi più... Grazie ancora.
  9. E niente....mi devo consolare dunque...e consoliamoci... Ahahah
  10. Ma vedi Luca....non è detto...quando andavo al sada,o stadio vecchio del Monza, c'era una pubblicità che facevano, diceva...la tua squadra ha vinto festeggia con amaro (omissis perché non ricordo che amaro fosse), la tua squadra ha perso consolati con amaro (omissis). Non parlavano del pareggio. Ma se ho imparato qualcosa...e che bisogna bere, per festeggiare o per consolarsi fa poca differenza. Poi vediamo. C'è secondo tempo.
  11. 1 kg e fin troppo, va più che bene. Per orario vedi tu...sta sera c'è il derby d'Italia, a seconda di come va domani potrei svegliarmi più o meno tardi. Però dimmi orario in cui tu sei più comodo. Io sono a casa per cui...
  12. Beh Chiuchi, se passi già, è se posso essere sfacciato...un 700 gr di monaco sarebbero tanta roba...ci starebbe bene. Per mie birre ho so roba vecchia purtroppo, o fatta con ciò che avevo, non sto brassando a modo da molto tempo, fossero state birre che facevo 4/5 anni fa quando facevo ordini ragionati e mirati erano altra cosa...mi spiace...ma se ti accontenti nessun problema. Felice di assaggiare tue. Ti do indirizzo in privato.
  13. Grazie Metiu...in effetti ad essere precisi necessiteri di 700 gr. Ieri sera ho trovato pure un paio di kg di fiocchi orzo, scaduti da un paio di mesi, ma sono sottovuoto per cui penso siano ok. Potrei andare con quelli. Ma preferirei stare su percentuali umane. Però alla fine ci arrivo uguale...per cui forse inutile che io vi rompa. Al massimo dirò che è una Irish Red Ale e fanculo...se sto sul malto come sto pensando di fare.
  14. Eh niente....lancio il Chiuchi segnale... Aho Chiuchi, gira che ti rigira ma mi ballano almeno un 500 gr di malto base, servirebbero, poi pils o pale fotte sega fes.. pota...fai te...
  15. Trenino... 1 kg di special b scadenza 29/4/2021.... Pils 8/7/21....cioè...figata....
  16. Eh si Luca..io davvero non so, non capisco...inutile io dica nulla....poi oh a cagare la merda ci devono andare, ecco il curiosone se fosse bello duro,, ma duro duro, che nel mettere fuori la testa qualche emmoroidina gliela facesse saltare...beh, io darei la mano al curiosone e gli direi...bravo curiosone, curiosa...ahahah Poi bisogna vedere il lato positivo, il malto è in perfetto stato, zero tracce di nulla, solo che poi se ti esalti arriva delusione, over 3.000...2.785. Con malto base non scaduto devo rivedere se non puntare su di lui...con luppolo da cimitero. Insomma, il bicchiere è mezzo pieno. Aspetta... che apro una birretta così lo faccio tutto pieno... E poi apro mobiletto degli speciali...speeo in un filo di special b non scaduto da troppo...forza dai..
  17. Ahahahah...grazie Ciuchì...sei un angelo. Sta sera o al più tardi domani controllo malto base....se ne ho abbastanza e non e muffo o si muove da solo non ti disturbo di sicuro...ma mi tengo una piccola riserva...nel caso. Poi se vuoi passare lo stesso....non ho gran che da darti, tutta roba vecchia...ma qualcosa dalla cantina lo troviamo da portarti a casa a prescindere da malto si o no.
  18. Settimana prossima di nuovo zona rossa...sto giro davvero farò fuori i rimasugli di malto che ho li ad ammuffire, sempre che chicchi non camminino da soli.... Ho riaperto hobbybrew dopo tanto di quel tempo che sentivo le ragnatele virtuali addosso una volta aperto....ultima cartella e il 2019-2020 con la miseria di 3 ricette fatte...la cartella 2020-2021 nemmeno esiste....il vederlo mi ha messo tristezza. Non so nemmeno quanto malto base (sempre sia ancora buono) ho...suppongo almeno un 2,5 kg, ma spero di averne over 3 kg. Luppoli i più nuovi son del 2018...mi viene da piangere solo a pensare di usarli. Va beh. L'idea sarebbe tirar fuori una ventina di litri....con un og sui 45, fare tipo una bitterina. Devo però arrivare sui 4 kg di malti. Devo vedere cosa ho, tutto scaduto ovviamente, posso andare in qualche super però, e integrare con fiocchi vari...magari per un 500 gr, spero non di più. Poi phometro nemmeno ci spero sia ancora in condizioni decenti, per cui punterò su un acqua leggera che conosco che necessita di pochissime correzioni di acido. Ma prima di tutto devo vedere malto base in che condizioni è....ieri non ho avuto il coraggio.... Però già solo pensare ad og, volumi mash e sparge, ibu e tutte ste cose...beh devo dire che e bello davvero....
  19. Vacca logia....Phate...che sorpresona!!!! Felice, davvero felice di rileggerti su questi lidi...ben ritrovato.
  20. Azz...la sicura sta sera mi ha ammolato il compito di far studiare chimica al mio piccolo lievito selvaggio...finché si parla di sedimentazione, centrifugazione, filtrazione o estrazione ci sto dentro...ma cromatografia...dai figa...so gnurant... Io voglio andare a sventagliare, però sono cose interessanti...poi gli stati fisici della materia...dai per favore...oh datemi una birra ragazzi...forte....aiutooooo... Ahahah
  21. Bello Metiu, bravo, ha lievitato molto bene...facvi sapere com'è poi. Anch'io non sto brassando, ma sto brasando...cervo...deve andare ancora un ora e mezza in teoria, se non di più. Poi polenta, mais ma...con farina di grano saraceno...tranquillo...ahahah
  22. Clau e un lager, io partivo sempre come te per poi scendere a temperature da bassa, ma partenza e a tutti gli effetti tra te e me identica...ma mia con tasso di inoculo da bassa, e non era comunque un fulmine, è di ciò gli sono grato...
  23. Si ma Clau non buttare tutto, aspetta u attimo. Al massimo alza un filino se sei certo che non è partito.. Ma tasso inoculo era adeguato? E discreto...vedi di essere certo.
×
×
  • Create New...