Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

conco

Utenti Registrati
  • Content count

    12.766
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    691

Everything posted by conco

  1. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Va beh però le brutte notizie di prima mattina date così...non si fa...ci va un po' di tatto suvvia. Ma dunque vasocotturaio mi stai dicendo che la Golasecca brewery mi ritorna in produzione? La GialloPecora rivedrà dunque la luce? Non se ne sentiva la mancanza ovviamente, era meglio se stava nel buio eterno, ok, ma giusto per la cronaca....per sapere. Ma brasserai in vasocottura col microonde? Infine....che accade il 24 gennaio? Orsù....ragguagliaci collione.
  2. conco

    ciao a tutti (a parte quellollà)

    Il tocco che mi piaceva, che dava il La alla creatura dato della tua Sciura caro Luca per me era iI gelato alla nocciola....poi lui avrà usato altro. Perché non capisce un ostia. Ma non è che si può pretendere. Dalle rape... Ci fai le rape.
  3. conco

    Travaso?

    Ciao, guarda io in genere mi preoccupo più di non essere in underpitching che in over. I problemi che paventi per overpitching da dove li hai presi? In ogni caso fossi in te non mi farei prendere da ansia. Per travaso e un tema dibattuto, io lo faccio, e son convinto che se fatto bene non dia sti gran problemi, poi son convinto che pure il non farlo non e che porti svantaggi particolari eh...sia chiaro...in pratica non avrai differenze particolari su birra finita secondo me. Poi parli di infezioni....e li discorso e un attimo diverso, non e che non travasando elimini problema, assolutamente, quello e tutto un altro discorso. Per pura curiosità, che lievito è?
  4. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Boh in programma dicevano proprio Mandello del Lario...poi non ho idea di dove sia Maggiana,..magari e na frazione?
  5. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    E su food network, io quando lo becco lo seguo volentieri. Gira un po' tutte le città in italia. Per dire ha fatto la pizza a Napoli, le lasagne a Bologna, la polenta a Bergamo,il cous cous a Trapani e così via. Scelgono 4 tizi che li portano nel loro locale preferito che abbia la specialità del luogo. E poi il tipo, il conduttore che mi e anche cuoco, sceglie il suo preferito...e il tizio che lo ha portato si cucca un buono da 500 € da spendere nel locale. Poi magari sotto ci saranno anche magagne che ne so, però si viaggia dal locale scrauso, anche su ruote al locale fighetto. E carino come programma....me lo vedo volentieri, poi sai che mi piace cucinare e son curiosone, e fan vedere la preparazione in genere....e qualche ideuzza la strappo ogni tanto. Il locale era giù verso il lago se non ho capito male, era un ex forno, che faceva appunto anche sali e tabacchi, era dei genitori o nonni della tipa. Pensavo lo conoscessi.,..voglio dire a Mandello quanti locali ci saranno?
  6. conco

    ciao a tutti (a parte quellollà)

    E niente....e già sparito....ora io voglio sapere chi e stato? Era qua davanti a me stamane...e ora non c'è più? Dai forza...chi e stato, chi ha tirato lo sciacquone?
  7. conco

    Birra allo spumante

    Ahahahah...dai Metiu che in fondo lo adori. E poi magari per lui la birra allo spumante e perfetta....ahahahah A parte gli scherzi...gli va riconosciuto che a più di una persona alla fine ha messo addosso la voglia di provarci, peccato che dice e fa alcune cose anche pericolose, ma va beh...certo affermare nel titolo di un proprio video "ricetta perfetta" già dovrebbe far capire tante cose. Se però poi la passione si insinua uno...magari si informa. @pinta dirti esattamente il perché non e proprio possibile, Menga ti ha segnalato ottime letture e ti ha dato buoni consigli. Fare birra e estremamente semplice. Fare ottima birra e molto complicato, ci vanno tante cose, in primis esperienza. Fare la "birra perfetta" e una cosa al limite dell'impossibile, anche perché più si impara e più si diventa esigenti, e nella vita c'è sempre da imparare, e più si impara e magari più ci si avvicina....ma perfetta insomma....dubita di chi fa certe affermazioni.
  8. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Eh è e un parolone, parte domani. Poi e sempre stato preso, con la bambina e i nonni che non la vedono mai....d'altronde sta in Australia come ben sai. Fai conto che non l'ho beccato nemmeno io. A capodanno fino al 6 sono stato nelle marche....poi lui aveva suoi impegni. Potevamo beccarci altro ieri da Insubre....ma non avevo forze, ero in recupero. Ieri sera aveva na mangiata con suoi amici...ma che mi infilavo a fare? Mo parte....e pace...e andata così, il destino beffardo porco. Piuttosto Metiu....ieri sera guardavo food advisor , puntata sul Lavarello...ovviamente dalle tue parti. Al terzo ristornate mi va a Mandello, c'era un mezzo hipster che l'ha portato a mangiare al tuo paese...che penso sia ancheil suo. E alla fine ha vinto proprio l'osteria sale e tabacchi di Mandello....tortelli ripieni di lavarello leggermente affumicato...avevano na bella faccia, 12 € il piatto...ai fornelli una ragazza che e la figlia dei vecchi titolari, carino il posto. Ho pensato a te....va dove abita il Metiu.
  9. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Devo piangere? Cià dai...fammi una pinta oste...offre il nano...
  10. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Beh vedi il lato positivo, fai più cotte tu che trombate in un anno l'Insubre.... Non e male dai....
  11. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Ma che cazzo vuoi che fa....si fa cambiare i buoni che gli regalano parenti da me (invece che devolvermi gratuitamente parte del buono)...e per fare cosa?... saison con il secco...oramai....che ci vuoi fare, poi il vecchio sarei io. Però devo dargli atto che senza di lui non avrei fatto sto piccolo ordine. E sono fermo da un anno circa, ho fatto na cotta con malti vecchissimi. Farò una dry....che potrei fare oyster, ma sto giro penso farò la dry....e la Sciura, per la Sciura. Ma allora....e passato il luis....lunedi?
  12. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Io mi chiedo....perché? Ma cos'è...hai finito di contare i soldi presto sta mattina e non avevi più un cazzo da fare? E dunque hai deciso di degnarci ed ammorbarci i coglioni? O e passato il Luis da tuo locale e ti ha fatto rimembrare le tue radici? Ma non ti vergogni? Che domande anch'io...ovvio che no...hai la faccia come il culo....che poi vista la tua faccia e pure un insulto al culo....ahahahah Collione. E mi evochi pure dalla tomba il nano per di più.....pusillanime.
  13. conco

    ciao a tutti (a parte quellollà)

    Benvenuto tra noi, vedrai che se avrai pazienza e perseveranza ti si insegna tante cose sulla Birra con la B maiuscola, così magari la smetti di bere la tennenet's super in qualche locale di terz'ordine in culo ai lupi, che so tipo a jerago, solo per ubriacarti a merda....sarà dura ma ci proveremo. P.s Non mi sei mancato per nulla....sei sempre e solo un gran collione...inutile collione tra l'altro... P.p.s Merda.
  14. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Beh su Triple...sarà che io rifermento sempre, ma con quelle in bottiglia mai avuto problemi, poi va beh...so tradizionalista. 8 9 cotte per me ora come ora son tante....fai te, viaggiavo quasi sulle 20...anni fa. Eh ci ho parlato per una ventina di minuti, bel personaggio, poi la moglie l'ha richiamato all'ordine. Ho assaggiato quella ha fatto per Fede con erbetta. E dunque pure io sono vecchio stampo...certo in confronto a lui non così vecchio stampo...ho solo 11 anni e alcuni mesi di hb sulle spalle...lui molto di più. E anch?io come lui non apprezzo hb moderni, "odiare" seppur virgolettato no dai, ma non li comprendo a volte, poi con sti accrocchi tutto in uno con mille sonde e controlli, con accrocchi per contro pressione...boh si perde un po' la poesia secondo me, ci si sporca meno le mani e forse imparano meno, però e inutile fare i vecchi davanti al cantiere...e così e basta che piaccia o meno. Prima essere hb e fare ag era roba da capirci qualcosina per lo meno, ora buttano tutto nel pentolone e fa tutto lui. E sanno solo copiare spesso. Anche concorsi, oramai fanno mille mila birre, una volta avevi la cotta...quella cotta, al massimo due se eri uno stacanovista....e pure per gli altri era così. Ora e più un tiro al piccione...fai 10 cotte, poi puoi pure scegliere. Nel mestolone sentivo gli enzimi trabacar, il mosto farsi via via più morbido, ora controllano temperatura al decimo di grado etc..etc.....insomma, forse si stava meglio quando si stava peggio? Non lo so, ma di sicuro per me la poesia sparisce....ahahahah
  15. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Bravo gnaro...direi tutto ok. Mi sei diventato pure tu un esaurito da pressione, bombole e accrocchi vari vedo...mi sei un hb 2.0... Io so ancora vecchio stampo....1.0....senza nemmeno un aggiornamento uno, ed e già tanto se so ancora hb...ahahah Ora con Italo....o meglio grazie al nanaccio, che doveva fare un piccolo ordine, ho ordinato qualcosina, poca roba eh, penso farò una dry stout e una dubbel...poi secondo miei calcoli dovrei avanzare un 2,5 kg di base e ci farò qualcosa di super light...però se non fosse stato per il nano ancora rimandavo. Da settembre ho fatto una cotta una....con malto mezzo avariato e luppoli giurassici tra l'altro...che scandalo. Però la Dry ho proprio voglia di farla....e anche la Dubbel, la Sciura, sono anni che non ci metto mano, ho sempre avuto mezze delusioni da quello stile, vediamo che ci tiro fuori. P.s ero indeciso fra la S e la T finale...ma va beh so brianzolo, ci sta.... P.p.s Non ci vediamo mai...dal Simo qualche volta sono anche stato eh, ma tra il mio figlioccio, fede e te...solo pacchi mi passate, se sto sul cazzo basta dirlo eh...non c'è problema....ahahah...però ho conosciuto il Papà di Dema, grande onore.
  16. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Cazzo figa pota...caro il mio Luca, quello e un gran lievito. Se fosse stato cattivelo, come forse ti auspicavi, non sarebbe stato lui. Se fosse stato cattivello, non sarebbe stato delicato e bello, non quanto può esserlo lui. Se ti aspettavi la tigre del ribaltabile hai sbagliato strada. Se lavori bene, e so che lo sai fare, ti renderà le tue attenzioni...rendentole però sarà spietato e onesto nel mettere in evidenza ciò che sotto hai creato in molti aspetti. Adoro quelle fottute basse cellule. Non perdonano tanto...vero...e anche giusto. Ma se sai quel che fai...beh, tanta roba. Non mollare, tieni duro e se diventa cattivelo, cagati in mano, sei sulla strada sbagliata amico mio...se è timido invece gioisci, e porta pazienza...te la chiede. Al limite fai galoppare alla fine. E sopratutto fammi assaggiare che non lo fai mai pota...encules...ahahah
  17. Alza comunque temperatura, così sei più tranquillo. Alzandola gorgoglatore aumenterà attività, ma non perché fermenta...o almeno potrebbe anche essere, poi quello te lo dirà la densità, ma perché un po' di co2 abbandonerà il mosto con innalzamento temperatura, se puoi porta sui 20°. Una cosa sola cosa usi per misurare densità? Densimetro o rifrattometro? Per il resto quoto quanto ti ha già detto il buon Clau.
  18. conco

    Probabile infezione

    Da foto e mi dispiace dirtelo....quella è un infezione. Dovrebbe peggiorare visivamente col tempo. Mi spiace.
  19. conco

    Auguri 2019

    Auguri bagai, bevete e mangiate, e non dimenticate di...aprire i regali!!!
  20. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Ah e a proposito del nostro hobby. Campionato italiano....letto giusto giusto altro giorno. Quello che ha fatto 57 pt o giù di li...perché non si capisce un cazzo pure lì...ma sono io che son tardo. Dicevo quello che ha fatto 57 pt in campionato non ha vinto...non so se e arrivato terzo o come si sia piazzato. Quello che in campionato ha fatto la metà dei punti....mi pare 28 o giù di li....ha vinto. Che poi se non erro e quello che ha vinto pure anno passato...per cui capacissimo, ci mancherebbe, non discuto quello nella maniera più assoluta. Ma ora ditemi....ma e na roba giusta? Boh. Io penso di no, almeno per me, ovviamente. Io lo dissi subito che per me era na cagata, a Scustu e a Norby. E cagata e stata. E che ce li ho già mandati in passato....inutile ripetersi...ahahahah
  21. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Ma a me e proprio la fauna varia che gira intorno alla birra che non sopporto più, adf onor del vero non l'ho mai sopportata, altrimenti starei in mobi da un bel pezzo o in altri lidi e non qua...cioè chi lo fa per soldi io lo comprendo pure...non comprendo gli altri...non ci riesco proprio. E il problema e che anche con hb comincia ad essere così in alcuni casi....e questo mi fa male assai. Per fortuna parlo di casi limite su nostro hobby. Ma va beh, son cazzi miei ci mancherebbe...e solo che tutta la riconoscenza che ho sempre avuto verso hb, ora mi vien un filo meno. Perché seppure in piccolissima percentuale e anche colpa nostra eh...diciamolo. Quello non mi va giù e mi fa incazzare davvero parecchio con me stesso...ecco... Parlavo una decina di giorni fa al cel con la merdaccia, con Insubre, che mi chiedeva come andavano produzioni mie...gli ho detto che non ne stavo facendo, e lui non ci credeva....e ora cosa bevi mi fa, e io mi bevo i lattinoni dell'esselunga da 50 centesi, credi forse che mi faccio paturnie per quello? Poi e partito con la solita cosa del fatto di fargli in un birrificio per lui una cotta per suo locale....ahahah...sta proprio fissato su sta cosa il collione...pensa davvero che io sia capace....che collione.,..ahahah Ovviamente per ennesima volta l'ho mandato a cagare la merda per direttissima. Che poi una volta gli dissi....si però solo alla spina e a massimo massimo 4 euro la pinta VERA....se poi si riuscisse a 3 euro meglio....ahahah Che collione. Ma la cosa....e che mi sta accadendo che mi stan facendo andare sui coglioni la Birra...e pazzesco....in 50 anni non mi era mai capitato....e mai pensavo potesse accadere....assurdo. Mannaggia all'hb.....era meglio restare ignorante...e beato...
  22. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    No, non ho avuto la "fortuna". Ma su canale era? Perché porcata?...che poi io oramai di tutto sto cinema, di tutto sto circo che gira intorno alla birra artigianale inizio ad averne davvero le palle piene, mi fa venire la nausea...mi sta passando la passione che avevo, o che pensavo di avere...va beh lasciamo perdere vah. Racconta dai...
  23. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    5300 se non erro...me ne mancavano un 2000 a me...li ho risucchiati a tessera di mia moglie...ahahahah Però non ho idea di come sia, lo aprirò a natale....se resisto fino ad allora, magari non e come altri che ho assaggiato.
  24. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Quello l'ha preso mio cognato, non ho idea di quanto l'abbia pagato, l'ho visto in rete sugli 80 euro se era stessa tipologia. In sti mesi ne ho assaggiati in un baretto con lui un 5-6 tipi diversi di giapponesi...un paio erano pazzeschi....certo uno un bicchiere 12 €...ma me lo son gustato, tanto un bw costa quasi uguale alla fine....
  25. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Questa presa io ieri sera con punti esselunga, l'avrei anche comprata, l'ho vista in giro sui 70/80 euro, poi oh...avevo punti...che faccio lascio? Per sta roba lì spenderei anche volentieri. Tenendo conto che ci son bocce di birra che costano quasi...se non uguale o perfino di più...ma di che parlo. Presa per natale, da sbevazzare con mio cognato nel post pranzo. E lui sapendo che la prendevo che fa...mi ci mette su il carico. Sarà un duro natale giapponese....ahahah Ci voleva Dieghino per sta roba. Ne ho bevuto qualcuno davvero spaziale...bevuto, assaggiato, che costano. Ma su alcuni davvero ho pensato, sti cazzi che mano che hanno sti cazzo di giapponesi su ste robe...un paio di una pulizia, equilibrio ed eleganza semplicemente spaventosi...che mano, poi oh io non sono un intenditore...però sti cazzi...inchino e muto... Poi spero che questi siano all'altezza di ciò che assaggiai...se lo sono...passerò il post natale a guardare gli Dei negli occhi...
×