Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

conco

Utenti Registrati
  • Content Count

    12.941
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    742

Everything posted by conco

  1. Ti ha attenuato tanto, vero, ma e pur sempre una birra og 60...non ricordo se avevi zuccheri semplici, ma mi pare di no, dunque non credo proprio ti ritroverai con una sorta di birra che temi/credi. Ti ha attenuato più dell'80%...che non e poco...ma ci sta anche...e queste sono le uniche conclusioni "tecniche" che si possono far ora, nulla più. Il boccale sarà il test vero, dopo qualche tempo di maturazione ovviamente. Rilassati.
  2. Ok, allora tutto ok. Se la camera è impostata a 19 gradi il mosto nel picco di fermentazione sarà stato un 3 gradi in più a grandi linee. Un po' tanto...ma pace Per cui il grosso se lo e già pappato ora lascialo tranquillo. E poi procedi come devi procedere sempre con calma...
  3. Visto che forse ma forse hai imparato a scrivere mash e non mesh, e quotando il buon t.rex sul fatto che ti devi rilassare, ti rispondo velocemente....se in mash hai sforato un attimo temperatura e sei salita a 69 gradi non accade nulla tranquilla, sono sfumature, magari avrai 1 o 2 pt in più di Fg, ma credimi non cambia gran che, stai imparando, concentrati su passaggi vari piuttosto. Io ho fatto mash anche a 72 qualche rara volta. Sfumature conteranno quando tu, impianto e metodi saranno ben collaudati...non ora. Quindi rilassati. Per lievito tanto fa og, tasso inoculo e temperatura esercizio...a quanto stava quando lavorava?
  4. Certo che pensa di giocarsi mondiale, assolutamente. E con strategia più conservativa avrebbero pure vinto anche questa per me, a meno che temessero qualcosa di particolare (gomme?), perché stare fuori così tanto in più è prendere secondi su secondi e da pazzi. Poi o si può uscire o non si può, se esci e trovi erba o sabbia perdi secondi e rischi anche, se per sicurezza fai vie di fuga in asfalto poi in teoria devi decidere se puoi o non puoi sfruttarle, ma deve essere uguale per tutti a prescindere da momento. Se teneva giù e non fosse uscito si sarebbero toccati di sicuro, e a quel punto non so la colpa di chi sarebbe stata.
  5. Sgrat Sgrat...certo che ci sono ancora, almeno ad oggi. Spero che, data la birra passata sotto i ponti, tu ora ti renda conto dei consigli che ti erano stati dati in questo post, della loro validità e del perché. E che ora tu li comprenda. Se è così la birra passata sotto i ponti non sarà stata vana Peppe.
  6. Buone le posizioni tenute. Non buono ciò che ho visto alla fine. Non è f1. Che piangano che è uscito di pista, dopo che tra l'altro loro l'hanno fatto più e più volte quando erano davanti...no dai. Il tutto da sensazione di due pesi e due misure...sensazioni che avevo già, ma va beh. Non è gara quella, non è f1. Avrei voluto vedere a parti invertite. Se mi butti su esterno e io su esterno tengo....fanculo a te...e a chi non te l dice. Poi loro polli da paura al muretto...nel contesto totale, di strategie per intenderci. Contento per le rosse....c'è tanto da fare, si sapeva, ma contento uguale per ora.
  7. Beh dai quarti a poco più di mezzosecondo non è male, in confronto ad anno scorso è tanta roba...anche Sainz per essere a debutto. Staremo sempre a vedere quelle due squadre battagliare, ma forse almeno da più vicino...vediamo.
  8. Solo una cosa, la nave scuola non è detto sia datata, non scherziamo, può essere pure giovane. La nave scuola e detta nave scuola perché insegna, e per insegnare serve la volontà di insegnare, a prescindere da età anagrafica...quella conta poco o nulla. Devi voler far scuola. Ci va passione. Come sempre come in tutto, e non vedo accezione negativa nella cosa, nei confronti della nave, anzi...sia ben chiaro questo, giovane o vecchia che sia, la passione è passione....
  9. No, non parlavi del parrucchiere. Se pensavo che parlavi del parrucchiere non ti avrei detto nulla. Ma siccome vedo la scintilla da hb...e giusto che tu lo sappia. Hb è maschile e femminile...e pure il nostro malgy è hb. A parte gli scherzi il Malgy è un ottimo hb...non scherziamo proprio, poi la Canalis.... Ripeto se pensavo parlassi del parrucxhiere avrei taciuto....ma so che così non è era, tutto lì.
  10. Nora e mash, non mesh....l'hai scritto già varie e varie volte, oh magari è correttore ok...ma è mash. Mesh non si può vedere. Dai...
  11. Si vede che e arrivata una donna...qua l'ot e prassi comune, siamo un (bel) po' disordinati, e campioni mondiali indiscussi dell'ot e del cazzeggio...ma d'altronde siamo uomini e per di più hb...per cui devi avere un po' di pazienza e comprensione... Oh ragazzi dai per favore non facciamoci riconoscere...su non lasciate in giro i calzini e abbassate l'asse....e tu Malgy basta con quei perizomi buttati in ogni dove...
  12. Carapils, per di più in una birra del genere e inutile. Aumenta pure cristal, porta colore e caramello, vedi tu quanto ne vuoi. P.s uno dei due sviluppatori del programma che hai postato e stato un utente del forum per diversi anni, un ottimo hb tra l'altro.
  13. Si dai a occhio va bene, hai 35 di fondo che non son molti per quella og, ma poi ne hai 26 che ti escono a 30 minuti...va bene. Ora importante e che tu ti avvicini a 1077...più calerà densità più questi ibu peseranno sulla birra. Ma sulla carta direi che va bene dai.
  14. Guarda, non lo so, nel senso che dovrei inserire ricetta in mio programma e valutare un po' tutto...ma ripeto, hb e anche "tentare", valutare risultato e poi imparando applicare le correzioni del caso. Al massimo inserisci ricetta con ibu delle gittate e gli si da un occhio, gli ibu non sono proprio tutti amaro...se mi passi il termine, ci sono ibu e ibu...ma ora non voglio confonderti. Magari se lo sai specifica formula che usi, se tinseth o altre.
  15. Prego Nora, e perdona se ti ho confusa. Con luppolatura intendevo in aroma. Una cosa è aroma e una cosa è amaro. Per sverniciare devi farlo in amaro. In aroma e quasi impossibile. Per muscolosa...ho letto che sei sommelier, beh un barolo, un amarone solo per farti due stupidi esempi possono esserlo, più difficile un lambrusco...oh li butto lì a caso. Un og importante porta molti zuccheri residui, che vanno (andrebberol bilanciati. Per dh non so dirti, li conta molto il luppolo, se è in forma o meno...alla fine è empirica a volte la cosa, sei agli inizi, si tratta di provare e tarare i propri gusti...ma ripeto il luppolo se è buono o meno fa Na differenza enorme. Mash cambia poco o nulla, importante e che sia fatto bene e che ti converta il più possibile, poi 66...67...o 68...sono solo una leggera differenza in attenuazione, ma talmente leggera che meglio pensare a convertire amidi e far le cose per bene.
  16. T.Rex se tu fai il Vate io allora faccio il Water... Ma si dai, direi che l'hai salvata da una bella birra sverniciante... Lato malti il carapils e completamente inutile, così non serve a nulla. Cristal e proprio una spruzzatina, ma ci sta, poi dipende da cosa vuole lei nel boccale, cosa si immagina di ottenere. Luppolatura e molto ma molto leggera per un "american"...ma e anche vero che e molto muscolosa come struttura, voglio dire og stimata e 77 se non erro, o pesti come il nano, o fai na cosa così, più british quasi, ma per definirla "american" manca un po' secondo me,alla fine dh sono 3 g/lt che ci stanno eh, molto dipende anche da quanto luppoli sono in forma, poi dh su ste birre tende a perdersi anche...tutto sta a vedere se la vuole tamarra o meno. Infine meglio, ma molto ma molto meglio us 05 piuttosto che s 04. P.s Nora vita femminile su forum, se escludiamo la Malgy..ma e un lui, almeno in teoria...no scherzo anche in pratica.., e pari a zeropiù o meno. Negli anni abbiamo avuto hb donne, alcune hanno anche partecipato a forum per qualche tempo, ci sono anche mastre birraie pro in ogni caso...
  17. Ma va, ma che compromessa, birra verrà uguale. Parametri di una ricetta (sempre se ricetta stessa e corretta) serve centrarli per avere una birra equilibrata, almeno equilibrata per come uno la pensa, e dunque non e detto che lo sia effettivamente, a volte ed e capitato anche a me...e non solo, sbagliando qualcosa poi e venuta fuori un ottima birra. Certo più e grande errore più e grande rischio che così non sia, ma ripeto...non e detto. Infine dagli errori c'è sempre e solo da imparare.
  18. Un mash prolungato non cambia nulla, una volta che estrai quello che si può estrarre non puoi fare molto di più. E non esiste una misura giusta a prescindere, dipende da malto da macinare. Di sicuro per tuo e più stretta di come hai usato in questa cotta. Io uso la vista...se macini e vedi chicchi integri nel macinato vuol dire che devi stringere di più e così via fino a che non vedi più alcun chicco integro, devono essere tutti rotti e frantumati...senza farsi paranoie con farine, che non capirò mai che paura vi fa sta farina....boh.
  19. Non capisco perché tu abbia bollito a parte lo zucchero candito se poi lo hai aggiunto comunque in bollitura a 15 minuti. La cosa non ha molto senso. Lo zucchero se lo mettevi direttamente nel mosto a 15 minuti non ti dava alcun problema, devi solo mischiare bene all'inizio magari con fiamma non a palla per evitare che si attacchi a fondo pentola, ma se mischi tempo 3/5 minuti e bello che sciolto tutto. Ora zucchero non può abbassarti og ricetta ovviamente. Ma il litro di acqua che in ricetta non credo fosse previsto...si. Ora tutto sta a vedere quanti litri hai ottenuto alla fine, se il volume e aumentato di 1 litro avrai avuto qualche punto di densità in meno, ma nulla di drammatico suppongo....almeno che tu abbia fatto una cotta molto piccola.
  20. Eh però non ha funzionato...raramente mi hanno aiutato, quasi mai se non mai in pratica...ma li e colpa del mio mezzo sangue veneto...faso tuto mi....
  21. Didì dagli qualche anno poi vedi come ti sfanculano loro ad una richiesta del genere..... Ora certo....puoi...ma fra qualche anno....
  22. Hai ottenuto un efficienza del 50% circa. Ora, se escludiamo errori di pesata malti o zucchero, non credo possa dipendere una differenza del genere da ammostamento, assolutamente no, certo prova iodio dovresti sempre farla, ma per essere sicuro di aver convertito amidi, non per altro. Dunque se pesi e volumi son corretti e siamo sicuri di poterli escludere...unica cosa che può essere e macinatura malto. E a differenza di quanto tu creda probabilmente quel malto lo hai macinato poco o nulla, non troppo fine come sostieni tu...al netto di tutto quanto già detto. Cosa usi per macinare?
  23. ...a parte gli scherzi, se hai bisogno di qualcosa, o scrivi in "dillo allo staff", oppure contatti Velleitario o Luca333....che sono tutto lo staff.
  24. Mia bitter, 0.50, doscretamente gradita e finita. Ci si accontenta.
  25. E purtroppo invece temo di si... E follia come direbbe il mister.
×
×
  • Create New...