Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

conco

Utenti Registrati
  • Content count

    12.653
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    664

conco last won the day on March 15

conco had the most liked content!

Community Reputation

7.704 Eccellente

About conco

  • Rank
    Papà di Ago
  • Birthday 09/08/1968

Profile Information

  • Location
    Caponago (MB)
  • Interessi
    Patata

Recent Profile Visitors

3.126 profile views
  1. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Si vedo ora altra bottiglia. Tappo recita Fs 7.6%. Ti dirò ad inizio senza leggere tappo ho pensato ad una Weiss, Cristal magari volontariamente o meno, frumento lo avvertivo, poi visto abv mi sentivo di escluderlo. Il bananoso era ben presente. Era discretamente secca. Bilanciata bene specie dopo aver letto abv. Alcol ben celato. Speziato, ora sapendo che comunque è saison era bassino forse, fosse stata ma Weiss o weizen che dir di voglia no...anzi. Era il freanch o come caz Si scrive dunque? Carino. Ma il 3724...vado a memoria con sigla...gli caga in testa però, per usare un frenchesismo... Ahahah Però buona eea buona...nulla sa ridire.
  2. conco

    Software che identifica stile

    Andrea copiare non porta a nulla. È malti spesso hanno nomi differenti ma sono simili tra loro. Quando ti dicevo che tutti abbiamo o stiamo sbagliando e proprio quello che intendevo. Non è che stare in stile, o usare un malto, un luppolo, un lievito in stile ti aiuta ad evitare insuccessi. È come dire faccio il ragù, ci va soffritto, carne e pomodoro più altre cosine. Ma se non sei capace di comprendere i vari apporti degli ingredienti, il loro scopo, puoi avere la miglior ricetta e farai comunque un pessimo ragù. Devi conoscere ingredienti sul campo. Capire cosa apportano. Come interagiscono fra loro. Poi francamente se vuoi degli stili puoi pure fottertene altamente, se hai un idea la persegui una volta che conosci materie prime e loro apporto lo stile scema anche di importanza. Però per farlo devi conoscere. È per conoscere devi errare. Poi se vuoi la ricetta pronta ok...ma credimi, non serve a nulla, si impara più dagli inucessi che da falsi successi...se si comprende il motivo dell'insucesso...e così.
  3. conco

    un saluto a tutti voi :)

    Ben palesato e benvenuto tra noi allora.
  4. conco

    Inizia una nuova avventura

    Ciao Sergio, benvenuto a bordo allora!!!
  5. conco

    Un ciao a tutti!

    Ciao Roberto e seppur in ritardo....benvenuto tra noi!
  6. conco

    TNT va in Australiaaa!

    Dai, un piccolo aggiornamento al Topic doveroso. Dopo tutte le varie peripezie del buon Tienneti....mi e giunta una notizia. Il Sciur Luis e la Saretta a quanto pare hanno deciso di donare a questo pianeta una loro discendente!!! Ora se mai leggerà mi darà della zabeta....ahahah Ma potevo tenervi all'oscuro? No. Spero che prenderà molto (tutto) della mamma...ecco forse la faccia tosta del papà quella si....ahahah Grandi, sono davvero felicissimo per loro. Vai Sciur Luis....
  7. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Wella Bagai....mi sono perso qualche pagina! Felice di rileggere Ignaz...che critica velatamente (e giustamente aggiungo io) la birra del capo. Tyrion mi sta diventando come il nano e fa il ramadan, bravo...io avevo esami del sangue e non son riuscito a non bere nemmeno nei due giorni precedenti esami, fai te, ho la forze di volontà a zero in pratica....ahahah...li ho sfangati per mesi e mesi, alla fine la sicura si e impuntata e non ho più potuto sottrarmi...qualche materia e andata malino...i trigliceridi sono come la levessima....altissima.....e va beh. Rileggo pure Dani che era uccel di bosco da qualche tempo, tutto ok? E la new entry eamaxb. Al malgy....mi spiace, ma la macchia in alto a destra non mi piace per nulla....se non fosse per quella poteva anche non essere....ma quella e bruttina si (edit....però guardando con più calma mi sa che e il riflesso della luce su una macchia sai...prima mi sembrava altro....allora forse magari sono stato frettoloso sai...se e olio o resine allora e anche ok....si c'è na bollicina trasparente, ma voglio dire non significa granché....forse ho sbagliato si) Grande Niubbio....bei salamini, complimenti. E grandi le due piccole associazioni a delinquere di Didì. Roast....fine settimana scorsa penso di aver bevuto due tue birre....una stout, che non era affatto male, abv 5,4 se non erro, abbastanza pulita e con tostato non invadente e non astringente....e un altra di abv più alto, chiara, che da lievito mi ricordava le birre che piacciono al malgy, ma non diceva nulla dello stile tappo, solo delle iniziali che non ricordo e abv che mi pare fosse sui 7%....ma forse erano 2 e ne dovrei avere un altra in frigo uguale e posso ricontrollare....lievito bananoso e leggero speziato...non mi e dispiaciuta eh. Cotta non l'ho più fatta poi....e non sono nemmeno andato ne da Insubre....ne dal Boss...na chiavica sono....ahahah Leggendo i saluti di un italiano in terra aussie mi e venuto in mente una cosa sul sciur luis....mo la scrivo dove va scritta però... Poi magari torno a lavorare.....magari. P.s Meitu...non mi sono dimenticato....e non mi sottrarrò mai a ciò che ho detto e scritto eh...ci mancherebbe, ogni promessa e debito ripeto, ci volesse il tempo che ci vorrà....
  8. conco

    Ciao a tutti gli utenti

    Ciao Renzo, benvenuto. Che ci fai in Australia? Anche un vecchio utente del forum, amico mio e di altri qua sta in Australia ora....dopo varie vicissitudini proprio a far birra tra l'altro.
  9. conco

    Software che identifica stile

    Andrea per fare una Ale basta che tu stia usando un lievito ad alta fermentazione....poi puoi usare monaco, pils, pale o vienna...ma sempre una Ale resta. Come se fai una Lager significa solo che stai usando un lievito a bassa fermentazione a prescindere dai malti che utilizzi. Il fatto poi che sia bevibile, non e propriamente legato allo stile in se, dipende da tanti fattori, puoi fare una birra 100% in stile che fa cacare comunque....come sempre...dipende. Qui abbiamo tutti imparato bevendo e a volte buttando pessime cotte da 20 o 30 o di quanti litri siano esse state. Che ci vuoi fare....
  10. https://www.bertinotti.org/implementazioni-e-fai-da-te/ Guarda sezione "travasare mosto", io non chiudo coi pollici a differenza di Davide, tanto non serve, ma metodo in pratica e identico.
  11. Io uso solo tubo cristal per travasare da pentolone a fermentatore...quello in plastica per intenderci. Lo riempio per 3/4 di acqua bollita e raffreddata (con imbuto sanificato). Poi immergo un capo del tubo a monte nel pentolone sul piano lavoro, tenendo a stessa altezza altro capo, poi abbasso il capo non immerso (ovviamente) e per la legge dei vasi comunicanti parte il flusso nel fermentatore che sta a valle ovvero a livello del pavimento...semplice. Con la bocca assolutamente no....
  12. conco

    Prima apa

    Eh lo so...ma dice che deve finire delle rimanenze. Almeno danni non ne fa....nel senso che per lo più come dici verrà celato.
  13. conco

    Prima apa

    In un apa parlare di luppoli in stile e un po' riduttivo....diciamo che vale tudo più o meno, ovvio che se mi usi solo luppoli continentali, terrosi ed erbacei allora forse non sono tanto in stile...quello si. Comunque, seppur non conoscendo io il neozelandese rakau...ma da descrizioni online ci sta tutto....direi che luppolatura grossomodo va bene. Oddio a essere pignoli non e una bombardata di luppolo...ma ci sta....ecco manca dry hopping quello si...che in un apa ci sta tutto, ma magari vuoi evitarlo tu.
×