Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

conco

Utenti Registrati
  • Content count

    12.515
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    639

conco last won the day on November 3

conco had the most liked content!

Community Reputation

7.596 Eccellente

About conco

  • Rank
    Papà di Ago
  • Birthday 09/08/1968

Profile Information

  • Location
    Caponago (MB)
  • Interessi
    Patata

Recent Profile Visitors

2.868 profile views
  1. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Ahahahah....si commovente e leggere nelle foto scottisch irisch stout. Il libretto lo avevo già visto anni fa, poi era sparito nella libreria, ma a settembre la Sciura ha deciso che era ora di sistemare la libreria....che ad onor del vero era straboccante di libri. Ne abbiamo eliminato qualcuno, in discarica. Che poi non so....buttare dei libri mi da sempre quel senso di sbagliato dentro...mi fa sempre starano. Ed in più son rimasti fuori miei libri di cucina....che la Sciura ha detto "buttali"....e io ho risposto "ma non se ne parla nemmeno!!!". Ora devo trovargli un posto. Comunque e saltato fuori pure il quadernetto che usavo....e controllando date mi e saltato all'occhio che avevo passato una cifra tonda. E non l'ho buttato....anche se e inutile. E un po' mi vergognavo a postare foto con errori ed orrori...ma alla fine mi son detto a che pro nascondere gli scheletri nell'armadio...nemmeno sapevo cosa fossero gli stili, figurati se sapevo come si scrivevano. P.s complimenti per la cotta alcolica che ho letto....cotta della snoces oltre tutto....esattamente come piace a me, sia alcolica che della snoces ovvero...ahahah
  2. ...paura eh.... Ti credo solo perché la sacca del bucato sporco e evidentemente intonsa... P.s Oh ma per fare una bevuta con te e il nano di merda...e peggio che prenotare una visita specialistica in ospedale....che ti danno appuntamento dopo un anno. Siete due ....ecco bravo, lo sai già. Poi volevo dirvi che potremmo andare anche al locale del boss....ma se già non si riesce a bere una birra qua....figurati ad andare fino nella terra dei pota....ci vuole una dispensa papale.....ahahahah Va beh...
  3. conco

    Salve a tutti

    Benvenuto tra noi!
  4. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Non devi assolutamente chiedere scusa...tranquillo. Solo devi sapere che ne qua ne il tutto il resto del forum vi e nessun grande guru o piccolo guru....ma neanche un mini guretto...ma zero proprio. Anche perché se vi fossero io leverei subito le tende. Ci sono buoni ed onesti hb niente di più e niente di meno...e nessun mito per favore!!! Se cerchi i guru devi andare in altri lidi....specie se hai facebook, a quanto mi dicono (io non l'ho). P.s non e questione di tocco leggero di colore e sapore, e che quel tocco semplicemente nello stile non ci andrebbe assolutamente (leggiti bjcp)...poi se a te piace non te lo vieta nessuno, ci mancherebbe, che ne so io tu cosa vuoi, per quello non amo molto dare pareri su ricette.
  5. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Sandro....questo e ot dell'ot....si discute di tutto e nulla, ma per cose come ricette e altro hai un intero forum da sfruttare...fallo. Ti lascio comunque una cosa su cui riflettere per tua ricetta...se lo stile si chiama Trappist Single un qualche motivo ci sarà....e quale sarà mai questo motivo? Apri una discussione in ricette e magari qualcuno ti aiuta.
  6. Va che calcoliamo birra (come tutti i programmi per ricette) ti calcola già lui efficienza. Senza bisogno che tu stia li ad usare carta e penna. Ovviamente come ogni programma va "tarato" su tuo impianto. Potenziali corretti (in linea di massima) dovrebbero già essere inseriti da programmatori, tu devi solo inserire grist e volumi e sei a posto. Comunque se efficienza e bassa (quanto bassa?) te l'ho già detto 3 o 4 volte...e te lo ripeto....macina più fine....STRINGI I RULLI....e non aver paura di sfarinare.
  7. Sandrosol secondo me stai correndo troppo, e vai in confusione. Stai tranquillo che all'inizio non puoi avere tutto chiaro, tutto a posto, che funziona correttamente, ci vanno come ti ho già detto un po' di cotte e tanta pazienza. Efficienza si calcola sui "potenziali" dei malti. Che siano malto, grano, fiocchi o zuccheri semplici ogni ingrediente ha un suo "potenziale" ..che sarebbe il contenuto zuccherino "potenziale" che contiene quell'ingrediente. Ora quello che tu effettivamente estrarrai in termine di zuccheri (ovvero densità che avrà il mosto, detta anche OG ovvero Original Gravity) in percentuale dai malti del tuo grist, sarà la tua efficienza, efficienza del tuo impianto. E questa serve appunto a poter calcolare e dunque impostare ricette, dunque a presumere prima della cotta i parametri del mosto a fine bollitura (ovvero quantità, og e ibu del mosto). Per fartela semplice, mettiamo tu abbia da stimare densità di mosto, usando solo malto pils (ogni malto ha un suo "potenziale teorico"), ne utilizzi 1 kg per quantità mosto a fine boil di 10 lt, Se tu estraessi tutti gli zuccheri potenziali otterresti 10 lt di mosto con un og di circa 1030 e avresti un efficienza del 100%. Ora tu, come tutti, otterrai ovviamente un mosto con una densità inferiore. Se il tuo mosto avrà per esempio una densità di 1024 la tua efficienza sarebbe del 80% Se il tuo mosto avrà per esempio una densità di 1021 la tua efficienza sarebbe del 70%. Se il tuo mosto avrà per esempio una densità di 1018 la tua efficienza sarebbe del 60%. Perché avresti estratto dai grani 80, 70 o 60% del potenziale zuccherino di quel malto. Quella percentuale e la tua efficienza, quella del tuo impianto. Per calcolarla servono diverse cotte. Il conoscerla ti permette di avere un buon controllo in fase di studio e progettazione parametri di una ricetta. Però se hai libri....basta leggere eh....scritto stava.
  8. Oh mio Dio.... Va beh...ci provo... Per ricetta non so....spero vada bene. Non esistono svariate metodologie....ne esiste una. Non ho capito cosa non hai capito... Intendevo che non e così importante avere un efficienza alta, o meglio si e anche importante, ma e ben più importante saperla stimare a priori. Perché lo stimarla esattamente ti permette di poter progettare una ricetta in maniera corretta e poter così bilanciare tutto come vuoi tu, già mentre progetti un mosto. E per farlo bisogna saper macinare in maniera corretta ed uniforme in tutte le cotte, bisogna conoscere bene proprio impianto, assorbimento, perdite e turb...insomma ci va un po' di esperienza e conoscenza di tutto. E quella si acquista solo con le cotte...tante cotte.
  9. Efficienza al 90% dipende da macinatura. Se e molto bassa semplicemente sbagli macinatura. Ripeto...stringi quei rulli e non aver paura di sfarinare. Farine con sparge classico si depositano su trebbie che fanno da filtro. Con il biab ciò non accade....ma se sei barbaro sei barbaro...non puoi fare raffinato. Poi ne riparliamo per finezze del restante 10%. Ma se ti decidi a macinare veramente quel malto vedrai che efficienza ti sale. Poi e più importante prevederla più che avere la fissa dell'averla alta...ma va beh. Stringi quei rulli.
  10. conco

    American Brown Ale

    Il famoso "Maltu Marzu"....
  11. conco

    American Brown Ale

    Beh oddio...mai e un parolone eh....
  12. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Io ho le bucce di limone a mollo nell'alcol e non trovo nemmeno la voglia di fare lo sciroppo di acqua e zucchero e travasare in bottiglia il limoncino....fate voi. Ho fatto una cotta una dopo ferie. Dovrei fare una cernita dei rimasugli di malti....forse potrei fare una cotta con quei malti. Non mie rimasto gran che, ma forse forse. Luppoli ne ho da vendere...ma a malti sto messo male. Magari domani guardo e mi faccio lista rimasugli....chissà se ho roba per far qualcosa. Certo...voglia di far cotta saltami addosso....ahahaha
  13. conco

    American Brown Ale

    AAA....american amber ale. Ma devi usare mano più leggera con luppolo in confronto ad un ipa. Per far emergere caramello che non deve essere sopraffatto. Certo non si discosta molto da un aipa.
  14. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Che Zanza....comunque la citazione sulla dracma e sul topeco lo diceva che era uno Zanza
  15. conco

    Off Topic dell'off.topic!!

    Beh in una birra con becchime.....moderatamente acidula, salata e coriandolosa.....ma anche no. A parte gli scherzi, hai ragione sul giocare ci mancherebbe...che ci hai infilato? Citra? Quello forse ce lo vedevo sai....con mano molto leggera. Dai cosa ci hai buttato?
×