Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Marcozamb

Utenti Registrati
  • Content count

    503
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Marcozamb

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 14/05/1984

Contact Methods

  • Interessi
    Viaggi, fitness, lettura romanzi noir, motori, rock & roll
  1. Marcozamb

    Barley Wine

    Aspetta ad imbottigliare, 1040 è ancora troppo alta. I barley wine impiegano molto tempo a fermentare, io ne feci uno un anno e mezzo fa con il T-58, lievito abbastanza rapido nelle fermentazioni, e ci mise 3 settimane per raggiungere la FG desiderata. La ricetta era la stessa tua, credo quella presa dal sito di Bertinotti. Ho usato il T-58 per la sua tolleranza all'alcool, i risultati non sono male, solo che anzichè un anno, per i miei gusti, è diventata bevibile solo ora, dopo un annetto e mezzo. Ciao ciao.
  2. Marcozamb

    filtraggio trebbie

    Ciao, in teoria non dovrebbe succedere niente perchè il buco del rubinetto del secchio interno va contro la parete del secchio esterno, chiudendosi da solo. Ciao ciao.
  3. Marcozamb

    il mod offre da bere....

    Auguri Alessio, stasera vorrà dire che un brindisi lo farò alla salute tua, con una "comunissima", seppur buona, sierra nevada pale ale [:129] Ciao ciao
  4. Marcozamb

    autocostruzione di guarnizioni in silicone

    Idem confermo in pieno, da quando ho iniziato a birrificare non guardo più con gli stessi occhi pentole , bidoni e rubinetti/valvole varie. ;) Ciao ciao
  5. Marcozamb

    Lavorare nella GDO

    Sì infatti ho ricontrollato sul CCNL e dice la stessa cosa, grazie.
  6. Marcozamb

    Lavorare nella GDO

    Ragazzi grazie a tutti per il supporto morale. Sono ben consapevole che ho diritto a tutto il tempo che voglio per leggere il contratto, però mi danno questa idea di voler accelerare al massimo le cose. Comunque l'idea era di provare. Salvo eventuali clausole se non sbaglio durante l'apprendistato entrambe le parti possono recedere dal contratto senza neppure il periodo di preavviso (mi pare ma non sono sicuro, adesso mi vado a rileggere bene il CCNL del commercio). Vi tengo aggiornati su ulteriori sviluppi, purtroppo se firmo, a differenza delle altre volte, non avrò più molto tempo per birrificare finchè non finirò l'apprendistato e mi rimandano vicino a casa. Oppure potrei portare in hotel i fermentatori e il mash tun, però non credo che il personale sarà d'accordo ;) Ciao ciao. PS: tnt la mia tipa è un peperino, sarebbe capace di rimetterti in riga subito ;)
  7. Marcozamb

    Lavorare nella GDO

    Grazie a tutti ragazzi per il supporto e per l'interesse dimostrato. Smilzon hai ragione, se non si prova non si può sapere. Purtroppo la mia morosa non può trasferirsi per motivi di studio almeno per un anno ancora. Il fatto poi è questo: se mi dovessero dire "dopo ti mettiamo là e là ci stai" non ci sarebbero problemi, si può pensare seriamente ad andare a vivere là , però sentedo le esperienze raccontate da quelli che mi han fatto il colloquio la loro è stata una vita sempre in giro, roba del tipo che ogni anno anno e mezzo cambiavano filiale. Quello che però mi lascia perplesso è la poca trasparenza dimostrata fino ad ora da questa che dovrebbe essere una grande azienda in tutti i sensi. Nelle mie passate esperienze di lavoro nelle piccole imprese mi sono sempre trovato bene, i miei superiori sono sempre stati soddisfatti del mio operato (come tutti le mie cappellate le ho fatte pure io, però è normale quand si inizia) e tutto è sempre stato ben definito per tempo, non improvvisato. Vi tengo aggiornati, ciao ciao e grazie.
  8. Marcozamb

    Lavorare nella GDO

    @ mase: all'inizio ero entusiasta, poi piano piano sono saltate fuori discordanze tra un colloquio e l'altro: uno diceva una cosa, l'altro un'altra, quando gliel'ho fatto notare all'ultimo colloquio mi han detto che valevano le cose dette in quel momento (condizioni più vantaggiose per me) e non quelle dette dai suoi colleghi precedenti, che, a parer suo, hanno voluto esagerare per spaventarmi. Mi ritengo fortunato perchè con la crisi che c'è ho risposto all'annuncio e solo dopo 4 giorni mi hanno contattato. In questo momento per fortuna non ho niente da pagare, abito con i miei, sono studente laureando; però mi è sempre piaciuto lavorare e fare esperienza nel mondo del lavoro, anche per soddisfare i miei bisogni senza gravare troppo sui miei genitori. La mia morosa capisce la mia scelta ed è disposta a fare dei sacrifici se questo può servire in futuro a garantirmi una posizione migliore, però la cosa non deve protrarsi per un periodo troppo lungo. Con le condizioni attuali se tutto va bene riuscirei a tornare da lei 1 volta al mese per un giorno e mezzo, max due. Questo posso tollerarlo per 6 mesi, però per un anno e mezzo che rapporto diverebbe? Non credo troppo nelle storie a distanza. Certo so che non mi sposo con l'azienda, quindi nell'eventualità potrei andarmene se non mi trovo bene. @ GeCofreE: Purtroppo non ho e non conosco nessun consulente del lavoro. @ velleitario: Certo velle, sono ben consapevole che le aziende spendono soldi per formare un lavoratore neoassunto e senza esperienza in quel campo. Logico che anche loro devono garantirsi un minimo di tutela. Io sono stato subito chiaro e schietto con loro, ho fatto notare (educatamente) che non sarei stato disposto a trasferirmi per un lungo periodo, in quanto nell'inserzione e nel primo incontro non ne veniva fatta menzione, anzi si richiedeva disponibilità a spostamenti in giornata. Alla fine si è raggiunto un accordo, dicendomi che dopo la formazione (se dovessi andar loro bene, logico) verrei assegnato alla sede della mia zona, però quando ho proposto di mettere nero su bianco sono stato "gentilmente invitato" a non fare certe pretese perchè non erano viste di buon occhio,stessa cosa mi è stata risposta anche per la richiesta di prendere visione del contratto. Grazie a tutti per i consigli/aiuti, mediterò in questi giorni e cercherò almeno di leggere bene e con calma il contratto il giorno della firma, sono ben consapevole che non è facile dare questo tipo di consigli. Ciao ciao.
  9. Marcozamb

    Lavorare nella GDO

    Abbastanza.
  10. Marcozamb

    Lavorare nella GDO

    @ velleitario: La flessibilità di orario l'ho messa già in preventivo, fare ore extra se il lavoro mi piace non mi crea problemi, l'ho già fatto in passato e continuerò a farlo. Il lavoro è di tipo subordinato, per quanto riguarda paga ecc ho già visto il CCNL, comunque quello che non mi convince al 100% non è la paga, che rientra nella norma. Quando ho chiesto di vedere una copia del contratto si sono quasi sentiti offesi e hanno inventato mille scuse per non inviarmelo, cosa strana perchè nelle mie precedenti esperienze ho sempre avuto la possibilità di visionarlo almeno per una giornata intera. Di fronte alla mia insistenza hanno tagliato corto dicendomi che non potevano per questioni di politiche aziendali! Mi sembra strano come comportamento, hanno qualcosa da nascondere? Inoltre ho sentito molte voci riguardanti un ambiente "pesante" all'interno di questo tipo di aziende.
  11. Marcozamb

    Lavorare nella GDO

    @ evocattivo: Alternative per ora sotto mano nessuna, è anche vero che mi sto per laureare e quindi ho fatto ben poche domande. Fino ad ora ho svolto lavori in ufficio, tipo emissione/registrazione/archiviazione fatture ecc...cose da ufficio insomma. @ mase: Il contratto sarebbe per 6mesi, rinnovabile, il primo periodo lo dovrei fare via per formazione, però non sono stati troppo chiari, ad un colloquio mi han detto che la formazione va da 6 a 12 mesi (e ci può stare perchè dipende dalla ricettività del candidato ad imparare le cose), un altro invece prima mi ha detto 4 mesi, addirittura poi mi ha detto 2 mesi [:136] Dopo mi han detto che verrò avvicinato alla mia residenza, però a sentirli parlare mi han dato l'impressione che mi aspetta un bel periodo in giro per tutto lo stivale; la mia morosa sta impazzendo di felicità :( Ho chiesto chiarimenti e mi hanno assicurato che così verrà fatto, però non vogliono inserire alcuna clausola nel contratto. Non fraintendete, non ho paura di fare periodi lontani da casa, solo che avrei ben poche occasioni per tornare dai miei affetti (in particolare la mia ragazza), visto che il sabato lavorerei sempre e la domenica 2 volte al mese; non avrei tempo di tornare. Il fatto è che io ho fatto domanda per un posto vacante vicino a casa mia, dove non veniva richiesta nessuna disponibilità a spostarsi per tutta Italia ma solo disponibilità per spostamenti giornalieri. Ci sono alcuni aspetti che non mi convincono, non vorrei prendere una fregatura. Ciao ciao e grazie a tutti.
  12. Marcozamb

    Lavorare nella GDO

    Ragazzi mi hanno offerto un lavoro per carriera direttiva in una nota azienda del settore della grande distribuzione, voi cosa mi consigliate? Ho sentito in proposito pareri discordanti da molte persone, alcuni si sono trovati bene, altri dicono che queste aziende sono dei vampiri succhiasangue che ti fanno fare un sacco di ore in più non retribuite. Premetto che non sono un lavativo, ho sempre lavorato e mi sono sempre rimboccato le maniche, però già dal secondo colloquio qualcosa mi ha insospettito, figuratevi che quando mi hanno proposto il contratto non me l'hanno voluto far vedere, me lo mostreranno solo in sede per la firma. Il tutto verrà fatto di fretta perchè subito dopo verrò spedito nella sede di lavoro a me destinata, lontana parecchie ore da casa. Grazie a chiunque mi sappia dare un parere. Ciao ciao.
  13. Marcozamb

    Birra e... Blues, Hard & Heavy

    Ragazzi concordo in pieno con i vostri gusti musicali, però vi devo riprendere: nessuno ha citato i mitici motley crue.......[:36][:36][:36][:36] [url]http://www.youtube.com/watch?v=33jsQcS_hmI&feature=related[/url] [url]http://www.youtube.com/watch?v=YVt5mTkO_VY[/url] e anche i validi cult: [url]http://www.youtube.com/watch?v=8BMZdmFa-HU[/url] E come non ricordare i grandi skid row: [url]http://www.youtube.com/watch?v=I9mzFBsVOsw[/url] [url]http://www.youtube.com/watch?v=VJrbHapH5pM&feature=related[/url] Viva il metal, l'hard rock e tutta la musica che spacca in generale. Guai a voi chi birrifica ascoltando Giggino D'Alessio, si atrofizza il lievito. ;) Ciao ciao.
  14. @ sc.1976: scusa se ti rispondo così in ritardo, ma in questo periodo sono presissimo. Sì sì tutto in rame non saldato ma innestato a pressione, diametro 12! Ciao ciao
  15. @ thelonious: secondo me andava bevuta dopo un paio di settimane dall'imbottigliamento. Se non sbaglio dovrebbe essere una ordinary bitter, quindi molto leggera, di conseguenza non adatta a lunghi periodi di maturazione! Ciao ciao
×