Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Mastro78

Utenti Registrati
  • Content Count

    96
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by Mastro78

  1. Scusate se mi permetto, ma quello della birra artigianale non è affatto un mercato in saturazione, come fare oggi a dire quale fetta ancora assorbirà dalle industriali e quale da altre bevande???
  2. Grazie mille, quindi in base a quello che dici ha anche senso fermermi un 10 min a 52° se utilizzo il Pils?
  3. Perdonatemi ragazzi, ma allora qual'è la differenza sostanziale tra un pale ale e un pilsner? Di sicuro per fare basse fermentazioni ho bisogno di pilsner ma per le alte? E' proprio indifferente la cosa? Grazie.
  4. Salve ragazzi, posso utilizzare del pilsner per produrre una alta fermentazione. Lo so che il più adatto è proprio il pale ma non me ne trovo. Qualcuno mi può consigliare qualche ricetta? Grazie.
  5. Salve ragazzi, qualcuno di voi ha utilizzato mai il malto del maltificio di Melfi, (Agroalimentare sud)? Sarei curioso di assaggiarlo anche se so che vendono quantità importanti. Grazie.  
  6. Salve ragazzi, sto mettendo su un micro birrificio, e vorrei capire un pochino come comportarmi con l'acqua. Ho intenzione di utilizzare acqua di rete quindi presumo che devo trattarla con un addolcitore ecc. Qualcuno saprebbe indicarmi qualche azienda che tratta ciò o qualche sito su cui poter chiedere? Grazie anticipatamente.
  7. Grazie Vale. Allora, ha lagherizzato tra 1 e 2 gradi. Da due settimane, dopo la lagherizzaizone effettivamente si trova stabile a 12 gradi. Si ho provo ovviamente la FG e faccio appunto questa prova. Vi farò sapere.
  8. ... la fontana di schiuma si genera anche se inserisco soluzione di acqua con zucchero disciolto?   Weiss Pardon!
  9. Mi stavo solo attenendo alle tabelle che sono in giro, in effetti anche io lo trovo veramente alto ed avrei optato per max 3. Tolto il Co2 già presente dopo fermentazione (0,83) arrivo a 2,17 da aggiungere--> 2,17x4=8,68 gr/l. Vada per questi valori.  Visto che ho due birre opposte già fermentate posso fare qualcosa per correggere il tiro?   Lager poco carbonata --> posso aggiungere 200gr di zucchero discolti in 500Ml di acqua e iniettati in parti uguali nelle bottiglie. dovrei riaprire iniettare e richiudere le bottiglie.   Waiss troppo frizzantina--> riapro pian pianino le bottiglie faccio uscire un pò di Co2 e richiudo.   Che ne pensate?
  10. Avendo capito che forse per i miei numeri ho messo poco zucchero in priming, c'è modo di recuperare? Ho già imbottigliato (una lager) e da due settimane ho finito la lagherizzazione. E se riaprissi le bottiglie e con una siringa inoculassi altro zucchero (disciolto in acqua per assicurare la stessa qtà per bottiglia) ??? Che ne pensate??? Osceno???
  11. Mi sembrano un pò altini i valori. Dani, seguimi nel ragionamento: devo fare il priming per una waissbock fermentata a 22°C quindi porta con se 0,83 CO2. Lo stile ne prevede 4,2 medio quindi a me ne servono (4,2-0,83)=3,37 se 1:4=3,37:x allora x=4x3,37--> 13,48gr/l   A me sembrano veramente tanti!!! Che ne pensi?
  12. Ok, quindi per una lager e bock a bassa fermentazione? Waiss bionda e rossa ad alta fermentazione? Blanche ad alta fermentazione?
  13. Salve a tutti, tanto per riassumere le quantità di zucchero per il priming è vero che:   Basse fermentazioni  2-3 gr/l Alte fermentazioni 5-6 gr/l Waiss e Blanche  8-9gr/l   Orientativamente io mi sono sempre mosso con 5 gr/l per qualsiasi tipologia, però riassumendo quanto leggo in giro per i forum quelle sopra sono le quantità più utilizzate.   Cosa ne pensate?  :rofl:
  14. Salve, io ho fatto una bassa fermentazione, ho fatto il priming con 2,5gr/l di zucchero e subito in frigo per lagherizzazione. Finito il processo, ormai due settimane, mi accorgo che le birra è poco carbonata.  Ha senso agitare un pò per rimettere in movimento i lieviti, oppure avrebbe senso aggiungere dello zucchero? Grazie
  15. Salve ragazzi, ho un problemino simile. In pratica facendo una bassa fermentazione (05-01-2014) fermentata per due settimane il 19-01-2014 parte la lagherizzazione in bottiglia con priming di circa 2,5gr/l di zucchero. Fine della lagherizzazione 9-02-2014. Proprio ieri assaggio e noto che il sapore è stupendo, ma poco carbonata. C'è modo di recuperare un pò di anedrite carbonica? Oppure devo attendere che i lieviti lavorino ancora un pò? Grazie
  16. Perdonatemi, ma non so a chi chiedere. Sono in procinto di avviare un microbirrificio e dovendo chiedere dei finanziamenti mi richiedono in anticipo oltre la già avvenuta creazione della società anche tutte le documentazioni inerenti tali attività . Ora, nessuno mi ha dato una risposta certa sul REC. Ossia bisogna averlo oppure possiamo rimandarlo, fermo restando che per il momento ci limiteremo alla sola produzione e vendita a locali quali Pubs e ristoranti?
  17. Ragazzi ho avuto un problemino... lagherizzando mi sono accorto che la temperatura è scesa sotto lo zero di circa uno/due gradi. Cosa devo aspettarmi??? Grazie
  18. Grazie Vale, era proprio quello che pensavo.
  19. Cosa succede se dopo fermentato imbottiglio col priming e poi lagherizzo?
  20. Salve ragazzi, mi accingevo alla prima bassa fermentazione e mi stavo chiedendo se il processo di lagherizzazione deve essere fatto dopo la fermentazione in fermentatore prima di imbottigliare oppure se era possibile imbottigliare e poi lagherizzare. Grazie
  21. Salve, sono nuovo dell'argomento ma mi chiedevo: se faccio rifermentare in bottiglia genero un fondo che se sto ben attento riesco a non versare in bicchiere. Se invece faccio rifermentare in un fusto , il fondo che creo non si stacca per effetto dell'Co2 che inserisco per la spillatura? Qualcosa non mi torna!!! Grazie
  22. Ripeto, forse mi sto facendo io tanti problemi, in effetti non sento l'odore di cloro, ma so che c'è in quanto è il disinfettante che utilizzano in acquedotto, però se riesco a toglierlo effettivamente il problema è risolto. Quando mi serve l'acqua più dura evito la bollitura. Che ne pensate?
  23. Sai che non lo sò se è molto dura? A vista e al palato non sembra, però io comunque compro le bottiglie per berla quindi sai non ho ben presente di che acqua stiamo parlando. Quasi quasi chiedo le analisi al comune, avranno di sicuro qualcosa.
×
×
  • Create New...