Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

brente88

Utenti Registrati
  • Content Count

    56
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About brente88

  • Rank
    Member
  • Birthday 22/03/1988
  1. Il problema si è presentato anche a due mesi dalla fine rifermentazione in bottiglia
  2. Mancava secondo me il sapore di lievito la carbonazione era un po' scarsa e la birra un po' giovane (lo ammetto non mi piace aspettare :D)
  3. Ciao a tutti, sabato mi accingerò a fare per la seconda volta una weizen. La prima che ho fatto però presentava un problema secondo me. Nonostante avessi usato il Wehienstephan (si scrive così?) che è altamente consigliato, e nonostante avessi fatto la fermentazione a 18°C, circa la metà delle bottiglie non presentava il sapore tipico di weizen. Non credo siano avvenute infezioni perchè si poteva bere benissimo... però a me non sembrava weizen A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
  4. Sabato ho una cotta da 45 litri che mi aspetta e vorrei sapere se i fiocchi di cereali vanno o meno macinati oppure è sufficiente metterli nel mash?
  5. A proposito della serpentina: Il fatto che si usi la serpentina in rame piuttosto che in alluminio è che è difficile creare tubi abbastanza lunghi in alluminio, poichè serve una lega troppo poco robusta. La conducibilità non centra. A proposito della pentola: La pentola di alluminio rilascia ioni di alluminio in presenza di cibi con ph molto basso (cibi acidi), per la conserva di pomodoro è possibile qualche rischio perchè il ph è di circa 4,5. Per il mosto di birra siamo circa sul 6/5.8 , quindi i problemi sono attenuati. Inoltre il mosto bolle solo un'ora.
  6. Allora i risultati secondo un modello di calcolo validato per un volume di 25litri e per raggiungere la temperatura di 25°C, tenendo in agitazione il mosto per tutto il raffreddamento: _2 serpentine in serie------>circa 16 min _2 serpentine in parallelo---->circa 20 min A pari portata disponibile di acqua
  7. Hai perfettamente ragione. Dal punto di vista pratico è incredibile quando si smette di girare il mosto la T di uscita dell'acqua cala drasticamente. In più è giustificato anche dal punto di vista matematico. I migliori sistemi ovviamente sono quelli che conferiscono un buon movimento anche del mosto. Quindi scambiatore a piastre e doppio tubo in controflusso. Per parere del tutto personale credo però sia migliore la serpentina ad immersione per una serie di motivi. _il coagulo proteico noto come cold break, sia nel controflusso che nello scambiatore a piastre si deposita dentro lo scambiatore; questo porta a una notevole difficoltà di pulizia perfetta _i sistemi più avanzati per funzionare bene necessitano di una pompa per la movimentazione del mosto, quindi costi alti e ancora una piccola difficoltà di pulizia Ovviamente il problema della pulizia di questi sistemi ha la sua soluzione, per il resto è tutto a vantaggio di questi sistemi avanzati
  8. ok se si ragiona a parità di portata d'acqua disponibile allora è probabile che la disposizione in serie sia la migliore. Gli effetti sull'aumento di Nusselt è probabile che superino i vantaggi nell'avere le 2 serpentine in parallelo. Tuttavia visto che le resistenze termiche principali sono 2: _R adduttiva (convettiva) acqua-tubo _R adduttiva (convettiva) birra-tubo Ed essendo esse disposte in serie in analogia elettrotermica, è necessario considerarne la somma. Se come dici te la velocità dell'acqua raddoppia non fai altro che diminuire la prima resitenza. Quindi è sbagliato dire che si ha un aumento del 74% perchè allora dovresti aumentare il Reynolds anche lato birra che è molto più complicato. Con il raddoppio della velocità dell'acqua quindi si avrà un aumento della trasmittanza termica globale, ma se dal lato birra il Reynolds è basso, l'aumento della trasmittanza sarà molto bassa, anche nell'ordine di qualche punto percentuale. Per comunque una questione pratica del tipo: _mescolamento del mosto a 1giro/s _disponibilità di 2 serpentine identiche _disponibilità di una portata d'acqua La disposizione in serie dovrebbe essere la migliore Oggi applico la simulazione e verifico
  9. Se hai 2 serpentine in serie o in parallelo hai comunque il raddoppio della superficie scambiante a parità di portata di fluido refrigerante. La potenza termica scambiata tra fluido e birra è proporzionale con la differenza di temperatura tra birra e fluido. Di conseguenza ragionando per serpentina: IN SERIE La prima serpentina lavora con una differenza di temperatura. La seconda vede un'altra differenza di temperatura perchè riceve fluido "caldo" e deve raffreddare la birra già parzialmente raffreddata dalla prima serpentina. IN PARALLELO Tutte e due le serpentine "vedono" la stessa differenza di temperatura, di conseguenza la potenza termica scambiata è maggiore rispetto al collegamento in serie. Il risultato quindi è un tempo di raffreddamento minore. Il tutto a pari coefficiente di scambio termico globale. Infatti se si tiene in movimento la birra aumenta di molto questo coefficiente; ma le 2 serpentine non dovranno ostacolare il flusso di birra all'esterno della serpentina. Spero di essere stato chiaro
  10. comunque è sbagliato dire che con quella in inox si raffredda più lentamente. Lo spessore del tubo è talmente piccolo rispetto alla dimensione del tubo che la conducibilità termica (relativamente bassa) non influisce sul raffreddamento. Non fatevi ingannare dalla conducibilità termica del rame (circa 200 W/m K), perchè il rame dei tubi NON è RAME PURO!!! Per renderlo lavorabile plasticamente è usato in lega con altri elementi (tipo stagno) che fanno calare drasticamente la conducibilità termica fino a valori poco diversi da quello dell'acciaio inox. In più l'acciaio inox è ottimo per il contatto con gli alimenti (AISI 316)
  11. Ciao, sto diventando matto nella ricerca disperata di informazioni su un possibile negozio per hb a stoccarda. Qualcuno sa qualcosa? Se ce nè uno lì nei dintorni?Mi devo recare nella città tedesca per aiutare un amico nel trasloco e quindi parto pieno e vorrei tornare a casa pieno:-))
  12. a meno di non trovare degli scarti in qualche torneria
×
×
  • Create New...