Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Jericho

Utenti Registrati
  • Content count

    130
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Jericho

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 17/05/1970
  1. ciao a tutti. che ne pensate di un bollitore del genere per acqua di sparge? è elettrico e consente di impostare la T qualcuno lo usa? grazie.
  2. ciao. sei riuscito a fare qualche foto??
  3. comunque come sistema è funzionale e soddisfacente? lo consigli?
  4. quindi fai l'ammostamento e poi trasferisci la sola parte liquida altrove per bollitura? il filtraggio va bene?
  5. Ora sto usando una pentola senza filtri interni e mescolo a mano... le cose sopra son successe con altre.
  6. principlamente se il mash si scalda in modo uniforme (anni fa provai a fare il mash con un doppio fondo con scarsi risultati... ) e se non si brucia/ caramellizza (un'altra volta feci il mash in una pentola con il bazooka e immagina cosa accadde )
  7. ciao a tutti. vorrei chiedere se c'è qualcuno che usa, per il mash, le pentole motorizzate con filtro halo di polsinelli... Impressioni? problemi, in particolare con riscaldamento a gas? grazie.
  8. Jericho

    Non Rifermenta!

    Sono stato un po' drastico. Mi sono esplose alcune bottiglie tipo Birra Moretti, che sono piuttosto sottili, in periodi molto caldi. Con quelle più resistenti però capita di vedere fontane di schiuma. Ma mi è capitato anche con birre comprate. Inviato utilizzando Tapatalk
  9. Jericho

    Non Rifermenta!

    Non ho ancora fatta prova con densimetro, ma penso che, come dice Meste, ne uso talmente poco che nn so se si misura... e ne uso poco perchè, fino alle ultime volte, mettendone 5g/l (o Dio ci scampi, di più) come dicon le ricette, ottenevo una cosa simile all'alkaselzer, se non mi scoppiavano le bottiglie prima. quindi mi sono allineato su 2,5-3,5 g/l. L'ultima che ho fatto che è andato tutto bene (con lievito Fermentis), ne ho messi circa 2,9 g/l, ed ho ottenuto una gasatura gradevole. le faccio rifermentare in casa, dove ci sono circa 23°.
  10. Jericho

    Non Rifermenta!

    scusate, nn ho capito che mi serve misurare la densità ...
  11. Jericho

    Non Rifermenta!

    bottiglie di tipi diversi, tappi corona e meccanici. secondo me nn è un problema di tenuta, qualche bottiglia mi capitò in passato con tappi difettosi, ma anche il sapore era alterato. lo zucchero, anche se poco, si sente abbastanza nitidamente, tanto più che assaggio prima di aggiungere il priming. l'ultima APA, aperta ieri, come detto sopra, ha emesso un lievissimo sfiato di gas. il lievito Danstar non lo avete mai usato?
  12. Jericho

    Non Rifermenta!

    Possibile che ci voglia ancora più tempo? Inviato utilizzando Tapatalk
  13. Jericho

    Non Rifermenta!

    Le birre son una weizen ed una APA, ricette di Birramia, lieviti Germania Wheat ed American Western Coast, la weizen è stata imbottigliata prima dell'estate la APA verso metà luglio. Tutte le bottiglie che ho provato, 6/7 di weizen e 4/5 APA. Aprendole un fievolissimo sfiato di gas si sente, ma al tatto, in bocca, sono di fatto, piatte, ma questo non è dovuto, credo, allo scarso priming, infatti si avverte il dolce. Inviato utilizzando Tapatalk
  14. Jericho

    Non Rifermenta!

    ciao a tutti! (non sapevo se postare qua o in All-Grain) le ultime 2 cotte fatte questa estate hanno avuto una rifermentazione in bottiglia NULLA!!! le assaggio e sono ancora dolci per lo zucchero di priming. la fermentazione nel tino dopo la cotta è andata bene, con corposo cappuccio di schiuma. entrambe le volte ho fatto un travaso dipo circa 7 giorni, ed un altro dopo altri 7, subito prima di imbottigliare; le bottiglie erano lavate con Chemipro o, se il caso, con Detergente DD, e poi sciacquate per bene (almeno bene come le volte in cui invece rifermentava...) prima dell'imbottigliamento ho aggiunto lo zucchero di priming sciolto in poca acqua bollente e poi fatta raffreddare, tutto come al solito, insomma... è la prima (anzi, ormai la SECONDA) volta dopo numerose cotte, che mi capita una grana del genere. noto che per entrambe le cotte ho usato (uniche 2 volte) i lieviti secchi 'Danstar', può essere che tali lieviti causino un problema del genere? a qualcuno è mai successo che in bottiglia non rifermentasse? grazie.
×