Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Rutto

Utenti Registrati
  • Content count

    252
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutra

About Rutto

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 01/08/1977

Contact Methods

  • Interessi
    Moto, sci, snowboard, subacquea, computer, birra...
  • Occupazione
    Impiegato
  1. A mio parere fai una boiata
  2. Beh io ti auguro che la tua birra soddisfi il tuo gusto !
  3. Anch'io farò una birra leggera ed estiva nella prossima cotta. Ho preso come riferimenti due birre che ho bevuto ultimamente: - Brewdog Dead Pony Club ABV 3.8% OG 1039 IBU 25 e ti assicuro che l'amaro è intenso.
  4. Mi stavo chiedendo, mettiamo che faccio una birra con un notevole dryhopping, poi secondo posso prendere quel luppolo per una cotta successiva da mettere in bollitura per estrarne amaro ? O magari per fare un dryhopping molto più leggero su una birra concatenata successiva ? E' una boiata o potrebbe essere un'idea interessante ?
  5. Grazie. Dato che non conosco le perdite del mio impianto, possono essere stimate empiricamente in questo modo:
  6. Ciao a tutti, qualche tempo fa vi avevo chiesto dei consigli per migliorare il mio "metodo", ieri ho provato ad applicare un po' di cose ed è andata decisamente meglio in quanto ad "ordine".
  7. Grazie ad entrambi, schema e video mi hanno aiutato, ora funziona perfettamente
  8. Ciao ragazzi, ho preso un ST1000 ma non riesco a farlo funzionare. Ho collegato le uscite caldo e freddo dell' ST1000 a due prese di corrente ma mentre l'ST sembra funzionare bene e switchare correttamente fra le modalità in realtà alle prese non arriva mai la corrente
  9. Grazie FaraDiGubbio, proverò a cercare su internet
  10. Ok scartiamo il Simcoe. Qualcuno ha Chinook ?
  11. All' Esselunga negli ultimi tempi hanno allargato l'offerta, io fra le tante nuove che ho provato e delle quali non ricordo il nome ho apprezzato l'Alchemy Ale di Widmer Brothers.
  12. Ciao ragazzi, cerco rizomi/piantine di Simcoe e Chinook, se ne avete un paio da vendere fatemi un fischio.
  13. Secondo voi potrebbe aver senso che dopo il mashout faccio 3 bolliture differenti contemporanee usando quindi diverse lupplolature e poi ovviamente fermento in 3 diversi fermentatori ? In pratica in una sola giornata posso produrre 3 birre differenti, credo che sia comunque meno sbattimento che farlo in 3 volte diverse.