Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

PepeCarvalho

Utenti Registrati
  • Content count

    318
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About PepeCarvalho

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 13/02/1987

Contact Methods

  • Occupazione
    studente
  1. Thank you...ci dovrò fare un salto assolutamente!
  2. Io di alcune ne ho sentito parlare, anche se per New York avrei messo la Saranac... Qualcuno sa di dove sono le Rogue?
  3. Chi di voi ha mai provato questa birra? http://www.microbirrifici.org/Arte_Birraia_Borlotta_birra.aspx Mi sapreste dire com'è?
  4. ah ok...allora vai sul sicuro [8D]
  5. 3) lo sfiato di solito a un tappino all'estremità. il mio consiglio è di non metterlo. Per il resto la chiusura deve essere stra-ermetica
  6. in che percentuale è il choccolate?
  7. cmq sul chinook ho letto che ha sentori di pompelmo e ananas, oltre che di pino..
  8. Innanzitutto grazie a Nico per la risposta!davvero utile..io sapevo solo alla larga che luppoli fossero...sono curioso di farmi arrivare il chinook però ora purtroppo sono in stand by. Per la ricetta: interessante il choccolate, però ti volevo chiedere se hai considerato che potrebbe cannibalizzare gli altri sapori maltati...anche se data la modesta quantità magari il problema non c'è. Fammi sapere quando hai imbottigliato il risultato del chinook, sono troppo curioso!!
  9. Un birrificio newyorkese che a me fa impazzire è il birrifico Saranac!
  10. è uno spettacolo di birra, una delle mie stout preferite!!!
  11. benvenuto nel forum!!!!
  12. a occhio direi di sì...non so le percentuali, ma non superara il 5% con il roasted altrimenti rischi che diventi monosapore
  13. Io ci ho provato a tenerle per un anno e mezzo e devo dire che sono peggiorate, si iniziavano ad avverire sentori più aciduli che poi,assaggiando le birre, hanno confermato la mia paura che l'apice fosse già stato toccato mesi addietro!
  14. Alla fine deve essere non superiore all'5-10% del totale...c'è chi dice che si possa arrivare al 30% ma alla fine serve essenzialmente per dare corpo alla birra, non è che aggiunga particolari aromi!
  15. per il lievito non è per forza necessario usarne il doppio...io per 23 litri uso 2 bustine perchè voglio una fermentazione abbondante anche se poi in termini di residuo fisso iun pò ci perdo nel senso che da 23 litri arrivo a 20-21 con il primo travaso e 19-20 con l'imbottigliamento perchè voglio evitare una birra troppo torbida...